Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Parlato-scritto: riflessioni e prove di analisi a partire dall’«ARDIPIS»

Mercoledì 10 e giovedì 11 luglio, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, convegno organizzato nell'ambito del Progetto PRIN “ARDIPS. Archivio Digitale dell’Italiano Parlato-Scritto"

<strong="">Mercoledì 10 e giovedì 11 luglio</strong>, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si svolge il convegno "<strong="">Parlato-scritto: riflessioni e prove di analisi a partire dall’«ARDIPIS» (Archivio Digitale dell’Italiano Parlato-Scritto)</strong>",&nbsp;organizzato nell'ambito del Progetto PRIN “ARDIPS. Archivio Digitale dell’Italiano Parlato-Scritto".

Il convegno è articolato in<strong=""> tre sessioni</strong>.&nbsp;

La<strong=""> prima sessione</strong>, coordinata da Gabriella Alfieri, si aprirà il 10 luglio alle 15, con la relazione introduttiva di Paolo D'Achille dal titolo "Lo studio del parlato-scritto dopo le ricerche sul parlato-parlato: aspetti metodologici e livelli di analisi".

A seguire, gli interventi di&nbsp;Rita Fresu e Stefania Sotgiu, Gabriella Alfieri e Daria Motta, Fabio Rossi, Laura Ricci, Salvatore Arcidiacono, Marco Biffi.

La <strong="">seconda sessione</strong>, coordinata da Fabio Rossi,&nbsp;si svolgerà l'11 luglio a partire dalle 10,&nbsp;con la relazione introduttiva di Emiliano Picchiorri su "La riproduzione dell’oralità nel «Vocabolario italiano della lingua parlata» di Rigutini e Fanfani".&nbsp;

Successivamente, interverranno Massimo Prada, Michela Dota, Francesco Cicero, Giuseppe Sergio.

La <strong="">terza sessione</strong>, coordinata da Giuseppe Sergio, avrà luogo nel pomeriggio e si aprirà, alle 15, con la relazione introduttiva di Raffaella Setti, che parlerà di "Teatro, cinema e radio prima della tv: prove per un nuovo parlato scritto".

Seguiranno gli interventi di Fabio Ruggiano e Raphael Merida, Giovanna Alfonzetti e Guido Scivoletto, Rosaria Sardo e Stephanie Cerruto, Giuseppe Polimeni, Eelena Felicani, Viviana De Leo.

(<i="">10 luglio 2024</i>)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina