Raccomandazioni della Società Italiana di Otorinolaringoiatria per la gestione delle attività cliniche durante la pandemia da SARS CoV-2.
Riassunto: La pandemia di COVID-19 ha avuto un profondo impatto sulla salute delle persone, e colpisce molte diverse specialità mediche. I chirurghi della testa e del collo, in particolare, sono stati riconosciuti come i professionisti a più alto rischio di infezione, attraverso le procedure diagnostico-terapeutiche generatrici di aerosol come parte del loro lavoro. Lo scopo di questo documento è quello di rivedere la letteratura attuale sull’argomento, per fornire raccomandazioni utili al fine di evitare sia l’esposizione al contagio dei sanitari che il ritardo nella diagnosi e nel trattamento delle malattie della testa e del collo, in questa nuova fase della pandemia COVID-19.
Keywords: COVID-19; PPE; head and neck; otolaryngology; recommendations; surgery.
The coronavirus disease (COVID-19) pandemic has deeply impacted health, and affects many different medical specialties. Head and neck surgeons, in particular, have been recognised as one of the professionals at the highest risk of infection through aerosol-generating procedures as part of their usual job. The aim of this document is to review the current literature on the topic, to provide useful recommendations to avoid both healthcare staff exposure to contagion and the delay in the diagnosis and treatment of Head and Neck diseases, in this new phase of COVID-19 pandemic.