Ordine architettonico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→‎I cinque ordini: I fusti scanalati in tufo rivestiti di stucco dell'architettura repubblicana presentano spessisimo le scanalature intagliate nella pietra e poi rivestite di stucco: guardare una foto dei fusti dei templi di Largo Argentina a Roma. Andrebbe formulato diversamente, ma si tratta di un particolare che mi sembra troppo di dettaglio per un elenco di caratteristiche che distinguono un ordine dall'altro e vale anche per gli altri ordini
Riga 101:
 
[[Ordine ionico]]
* Base presente: la base può assumere forme diverse a seconda del luogo e del periodo, la più nota e comune è, comunque, quella detta "base attica", dal luogo in cui è stata utilizzata per la prima volta (Torotoro, Trochilotrochilo o scozia, Torotoro).
* Fusto scanalato con le scanalature separate da listelli e non a spigolo vivo.
* Capitello ionico
* Architrave suddiviso in fasce, ciascuna leggermente sporgente rispetto a quella inferiore, e coronato superiormente da [[Modanatura|modanature]].
* Fregio continuo.
* Cornice con dentelli<ref>Nei primi esempi dell'ordine ionico, i dentelli erano un elemento della trabeazione in alternativa al fregio continuo, ma ben presto apparvero trabeazioni con sia fregio continuo, sia dentelli: Giorgio Rocco, ''Guida alla lettura degli ordini architettonici antichi. II. Lo ionico'', Liguori editore, Napoli 2003, p. 39 e seguenti</ref>..
* Cornice decorata con dentelli.
 
[[Ordine corinzio]]