Slivovitz: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
 
(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 3: Riga 3:
[[File:Various Bottles of Slivovitz.jpg|thumb|Varie bottiglie di Slivovitz]]
[[File:Various Bottles of Slivovitz.jpg|thumb|Varie bottiglie di Slivovitz]]


Lo '''slivovitz''' ({{serbo|Шљивовица|Šljivovica}}) è un'[[distillato|acquavite]] priva di colore, ricavata dalla distillazione di un liquido formato principalmente dalla [[fermentazione]] di prugne. È bevanda tradizionale della [[Serbia]], spesso distillata in casa da una moltitudine variegata di prodotti naturali.
Lo '''slivovitz''' ({{serbo|Шљивовица|Šljivovica}}) "сливова" (in bulgaro) è un'[[distillato|acquavite]] priva di colore, ricavata dalla distillazione di un liquido formato principalmente dalla [[fermentazione]] di prugne. È bevanda tradizionale dei paesi dei Balcani, spesso distillata in casa da una moltitudine variegata di prodotti naturali.


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==
Riga 10: Riga 10:


== Produzione ==
== Produzione ==
È il distillato nazionale di [[Bosnia ed Erzegovina|Serbia]], ed è prodotta in [[Slovenia]], [[Croazia]], Bosnia ed Erzegovina e in diversi Stati dell'est [[Europa]]. In [[Italia]] è prodotta principalmente a [[Trieste]] ma anche in [[Friuli]] e nel [[Veneto]]. Nei [[Balcani]] il 70% della produzione di prugne viene impiegato nella distillazione della ''sljivovica'' (circa 424.300 tonnellate all'anno - [[FAO]] 1991–2001 -).
È il distillato nazionale di [[Bulgaria Bosnia ed Erzegovina|Serbia]], ed è prodotta in [[Bulgaria]],[[Slovenia]], [[Croazia]], Bosnia ed Erzegovina e in diversi Stati dell'est [[Europa]]. In [[Italia]] è prodotta principalmente a [[Trieste]] ma anche in [[Friuli]] e nel [[Veneto]]. Nei [[Penisola balcanica|Balcani]] il 70% della produzione di prugne viene impiegato nella distillazione della ''sljivovica'' (circa 424.300 tonnellate all'anno - [[FAO]] 1991–2001 -).


== Degustazione ==
== Degustazione ==
Riga 17: Riga 17:
== Particolarità ==
== Particolarità ==
Si presenta con un leggero gusto di mandorle amare.
Si presenta con un leggero gusto di mandorle amare.

== Curiosità ==
{{curiosità}}
* viene versata sopra alle fette di Gubana un dolce tipico friulano
* [[Slivovitz (gruppo musicale)|Slivovitz]] è il nome di una band jazz-rock italiana.
* Lo slivovitz è esportata nei paesi anglosassoni con il nome Old Plum Brandy.
* Lo scrittore [[statunitense]] [[David Embury]] diceva: ''per quanto mi riguarda, il solo liquore che ha un gusto peggiore della [[tequila]] è la slivoviza''
* Lo scrittore e giornalista italiano [[Paolo Monelli]] nel suo trattato "O.P., optimus potor" (vero bevitore), la ricorda con affetto definendola [[liquore]] bellicoso, ardito, fraterno, confidente
* Lo slivovitz è un tradizionale digestivo per gli [[ebrei]] [[aschenaziti]] nell'[[Europa]] dell'est; poiché è fatta solo dalle prugne e, a differenza di molti altri liquori, non è impiegato nella produzione anche il [[grano]]. Esistono anche produzioni dichiaratamente [[kosher]].
* Lo slivovitz è presente nel Dracula di Bram Stoker e viene citato nel film d'azione [[I mercenari - The Expendables|I mercenari]]
* Viene citato più volte nei romanzi di guerra scritti da Sven Hassel. In una occasione il camerata Joseph Porta lo ha mischiato alla birra "Dortmunder"
* Il distillato viene citato nel brano "L'ottavo, capitolo" di [[Caparezza]].
* Viene citato nel romanzo "L'impazienza del cuore" di Stefan Zweig, il tenente Toni Hofmiller per riprendersi da un malore chiede un po' d'acqua minerale e uno slivovitz.
* Viene citato nel romanzo "La figlia" di Clara Usòn. Romanzo storico su Ana Mladic.
*Viene citato nel romanzo "Il soffio della valanga" di Santo Piazzese
*Viene citato nel romanzo "I turbamenti del giovane Törless" di Robert Musil.
*Viene citato nell'operetta "Il pipistrello" di Johann Strauss.
* Viene utilizzato per un piccolo incendio in una puntata de " la signora in giallo " dove un pianista la utilizza per bruciarsi le mani. Titolo episodio "Morte in fa diesis " protagonista l'amico di Jessica, Dennis Stanton . Serie 7 episodio 10


== Altri progetti ==
== Altri progetti ==

Versione attuale delle 23:09, 30 mar 2024

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo gruppo musicale, vedi Slivovitz (gruppo musicale).
Varie bottiglie di Slivovitz

Lo slivovitz (in serbo Шљивовица?, Šljivovica) "сливова" (in bulgaro) è un'acquavite priva di colore, ricavata dalla distillazione di un liquido formato principalmente dalla fermentazione di prugne. È bevanda tradizionale dei paesi dei Balcani, spesso distillata in casa da una moltitudine variegata di prodotti naturali.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

Ricavata da prugne selvatiche o coltivate, si presenta incolore o color giallo chiaro. Nei balcani è conosciuta come rakija. Il contenuto di alcol varia tra il 25 e il 70%, mentre la slivovica commercializzata ne contiene tra il 40 e il 45%.

È il distillato nazionale di Serbia, ed è prodotta in Bulgaria,Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e in diversi Stati dell'est Europa. In Italia è prodotta principalmente a Trieste ma anche in Friuli e nel Veneto. Nei Balcani il 70% della produzione di prugne viene impiegato nella distillazione della sljivovica (circa 424.300 tonnellate all'anno - FAO 1991–2001 -).

Lo slivovitz si presta particolarmente ad essere consumato liscio in piccoli bicchierini, mentre è poco adatto all'uso nei cocktail dato che tende a coprire gli altri sapori.

Particolarità

[modifica | modifica wikitesto]

Si presenta con un leggero gusto di mandorle amare.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici