Nirvana (gruppo musicale): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JAnDbot (discussione | contributi)
Numbo3 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 292: Riga 292:
{{Link AdQ|ru}}
{{Link AdQ|ru}}


[[bar:Nirvana]]
[[be-x-old:Nirvana]]
[[be-x-old:Nirvana]]
[[bg:Нирвана (група)]]
[[bg:Нирвана (група)]]

Versione delle 21:32, 14 mag 2008

Template:Gruppo I Nirvana sono stati un gruppo musicale statunitense attivo tra il 1987 e il 1994, artefici del successo commerciale del genere grunge.

Originariamente composta da Kurt Donald Cobain (voce e chitarra), insieme a Chris Anthony Novoselic, la band si formò nel 1987 ad Aberdeen quando Cobain incise in casa sua e con un normale registratore casalingo un nastro con alcuni dei suoi pezzi che intitolò Fecal Matter che fece ascoltare all'amico Chris, che subito ne fu entusiasta. In un primo momento Chris fu il chitarrista della band ma successivamente, quando per un incidente di lavoro l'allora bassista Aaron Burckhard perse due dita, divenne il nuovo bassista. Vari batteristi hanno militato nel gruppo,Chad Channing, che registrò Bleach e il successivo demo di Butch Vig che portò i Nirvana all'attenzione delle major, venne sostituito a causa della scarsa potenza sonora e della vacillante solidità ritmica.La formazione definitiva fu raggiunta verso la fine del 1990, quando Dave Eric Grohl, ex batterista degli Scream, si unì al gruppo.

Principali esponenti del genere grunge, sviluppatosi a Seattle tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta, i Nirvana hanno contribuito significativamente al successo dell'alternative rock.

Gruppi come Jane's Addiction e Soundgarden hanno dimostrato al vastissimo pubblico del metal con quali potenzialità la musica alternativa potesse colpire; altri gruppi come i Pixies sono riusciti a fondere la sensibilità pop con l'energia e il rumore distorto dell'indie rock, ma i Nirvana per primi hanno combinato entrambe le cose in una sola volta creando un suono sia fiammeggiante che melodico che rappresentò qualcosa di nuovo nell'inflazionata scena musicale degli anni Novanta. Sebbene le radici estetiche dei Nirvana si trovassero saldamente ancorate nell'indie rock, il gruppo nutriva un grande amore per la musica melodica. Fortissima era anche l'anima punk del gruppo, derivata dalle loro radici e visibile nei testi e negli ideali propagati al pubblico. Questa ambiguità portò i Nirvana a combattere con forza la loro celebrità, diventando così una delle più famose band anti-rockstar della storia.

Storia del gruppo

La nascita

Logo dei Nirvana

I Nirvana iniziano a farsi conoscere nel giro dell'università di Olympia con vari concerti fino a quando vengono notati da Jonathan Poneman della Sub Pop che fa loro registrare il primo singolo, Love Buzz, uscito nel 1988.

Il primo album, Bleach, esce nel 1989, con Chad Channing e Dale Crover dei Melvins alla batteria. Vende 350.000 copie ed è caratterizzato da un sound aggressivo, derivato dal post-punk più pesante e a tratti dal metal. Non manca di farsi notare la canzone About a Girl quale germe della futura propensione pop delle composizioni di Cobain. Quest'album viene registrato in sole 40 ore, da Jack Endino nel Reciprocal Recording Studio di Seattle, in puro stile punk. Nei crediti dell'album compare il nome di Jason Everman quale secondo chitarrista. Nella realtà, Everman non suonò neppure una nota sull'LP, ma pagò di tasca sua i 606 dollari per la realizzazione del disco.

Il successo mondiale

Il secondo disco esce il 24 settembre 1991: Nevermind porta alla ribalta mondiale la band, facendo così nascere il genere che passerà alla storia sotto il nome di grunge e che negli anni seguenti influenzerà innumerevoli band. Con un nuovo batterista, Dave Grohl, hit come Smells Like Teen Spirit (smells like teen spirit nasce da una scritta su un muro), Come as You Are e Lithium trascinano la band in vetta alle classifiche e sulle copertine dei giornali. Il disco, aiutato dalla produzione di Butch Vig (Smashing Pumpkins, Sonic Youth) e Andy Wallace (un veterano delle produzioni pop delle major), è un perfetto concentrato di ritornelli accattivanti, furore punk rock e voce stupefacente di Cobain. Tutto ciò porta il disco a poco più di un mese dall'uscita, a disco d'oro. Successivamente arriva primo nella classifica di Billboard e a febbraio, raggiunge addirittura il disco di platino. Smells Like Teen Spirit, il primo singolo, passò alla storia sia per un ritornello molto ispirato, sia per un riff di chitarra che nella suà semplicità segnò un'era. Tutto questo successo però nuoce gravemente a Kurt Cobain, che a lungo andare non sopporta più di essere una rockstar. I problemi con la droga si fanno sempre più pesanti.

Dopo l'uscita di Nevermind e il relativo successo mondiale, si genera una grande aspettativa per il disco successivo; nel 1992 i Nirvana e la Geffen decidono di pubblicare Incesticide: non si tratta propriamente di un disco nuovo, in quanto è prevalentemente formato da b-sides e da alcune covers, nonché da una versione rivisitata di Polly in chiave new wave. Soprattutto per queste caratteristiche il disco non viene particolararmente apprezzato; inoltre il suo sound,un punk rock a volte puro e altre volte mescolato con sonorità indie rock, più vicino a Bleach che a Nevermind, non incontra il favore di quella parte di pubblico che si era avvicinata ai Nirvana grazie alle sonorità più "morbide" di quest'ultimo.

Arriva quindi il terzo disco, In Utero. Prodotto da Steve Albini e remixato successivamente da Scott Lit, il disco era stato presentato dai mass-media prima dell'uscita come decisamente più vicino alle sonorità grezze di Bleach che alla produzione sofisticata di Nevermind. Tracce energiche come Scentless Apprentice e Milk it si alternano a pezzi dai suoni quasi beatlesiani, come Pennyroyal Tea e All Apologies. Cobain sfoga tutta la sua sofferenza e la sua rabbia in pezzi come Rape me, Serve the Servants e Tourette's. Rape me ("Violentami") è il pezzo dell'album che sicuramente ha ricevuto più critiche ed ha fatto scalpore. Il disco riscosse un notevole successo di pubblico e di critica e , sebbene non replicò il successo di Nevermind, è riconosciuto da critica e fan come l'album migliore della band.

Durante il tour di In Utero si è aggiunto alla band Pat Smear come secondo chitarrista, anche se non verrà mai considerato un membro ufficiale della band.

L'ultimo album dei Nirvana (il primo postumo alla morte di Kurt) è MTV Unplugged in New York, in cui la band si esibisce in un concerto acustico memorabile. Kurt Cobain canta alla perfezione, suonando diverse cover come The man who sold the world di David Bowie.

La fine

Dopo l'ultimo album in studio dei Nirvana, In Utero, il destino della band e del suo leader era segnato. Profondamente sofferente per la dipendenza da droga e per una depressione maniacale, Cobain era diventato autodistruttivo e tendente al suicidio. Tuttavia l'etichetta discografica fu particolarmente abile nel nascondere la vastità del problema al pubblico fino all'8 aprile 1994, giorno in cui Cobain fu trovato morto nella sua casa di Seattle situata ai margini di una foresta,a causa di una ferita forse auto-inflitta di arma da fuoco (il suicidio era avvenuto probabilmente 3 giorni prima, il 5 aprile 1994) accompagnato da una lettera da lui scritta prima di morire; esistono tuttavia delle teorie alternative secondo cui Kurt non si suicidò (per approfondire cliccare qui [1]). Nonostante la sua fine prematura, l'eredità lasciata dalla band occupa un posto inamovibile nella storia del rock. I Nirvana rappresentano una delle più importanti e influenti band di sempre.

Nel 1996 è stato rilasciato un mixaggio di alcune registrazioni live della band intitolato From the Muddy Banks of the Wishkah di cui una delle tracce (precisamente Spank Thru) è registrata in un concerto a Roma.

Nel 2000, negli ambienti discografici iniziò a girare la voce di un possibile cofanetto postumo contenente moltissimi inediti conservati da Sub Pop e Geffen.

Nel 2002 iniziò una battaglia legale fra Courtney Love, vedova di Kurt Cobain, e i rimanenti Nirvana per la spartizione delle royalties della pubblicazione. Alla fine dell'anno l'unico risultato fu l'uscita del best of con 2 inediti (You Know You're Right e una versione mai pubblicata di Been a Son).

Successivamente, dopo un accordo fra le parti, fu realizzato il cofanetto DVD With the Lights Out, pubblicato alla fine del 2004.

La band si sciolse nel 1994 con la morte di Cobain.

Post-Nirvana

Negli anni successivi allo scioglimento del gruppo,sia Dave Grohl che Krist Novoselic sono rimasti attivi in ambito musicale.

Già nel 1992, Grohl aveva composto autonomamente l'album Pocketwatch sotto lo pseudonimo di Late!. Non molto dopo la morte di Cobain, registrò una serie di demo che successivamente avrebbero costituito il nucleo per l'album di debutto dei Foo Fighters, che dal nuovo gruppo prese il nome. Da allora ad oggi, i "Foos" hanno composto sette album, riscuotendo sempre un notevole successo commerciale.

Oltre ai Foo Fighters - di cui rappresenta voce e chitarra - Grohl si è prestato in veste di batterista per gruppi quali Tom Petty and the Heartbreakers, Mike Watt, Queens of the Stone Age, Tenacious D, e Nine Inch Nails. Nel 2004 ha anche registrato un album metal in cui compaiono come ospiti diversi dei suoi cantanti metal preferiti sotto il nome di Probot.

Novoselic fondò il gruppo dei Sweet 75 e più recentemente quello degli Eyes Adrift con Curt Kirkwood dei Meat Puppets e Bud Gaugh dei Sublime. Ha anche collaborato con Kim Thayil dei Soundgarden e Jello Biafra dei Dead Kennedys in una band "occasionale" legata all'iniziativa No WTO Combo che contestava il WTO Meeting del 1999.

In modo più significativo, Novoselic è diventato un attivista politico, attraverso la fondazione del comitato di azione politica JAMPAC per i diritti dei musicisti. Nel 2004 ha pubblicato un libro dal titolo Of Grunge and Government: Let's Fix This Broken Democracy che tratta del suo passato musicale così come delle sue iniziative politiche.

Durante la campagna presidenziale statunitense del 2004, Grohl e Novoselic si sono riuniti sul palco in supporto di John Kerry, principale avversario di George W. Bush alla carica di presidente.

Formazione

Ultima formazione

Ex-membri

Timeline componenti

Discografia essenziale

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Nirvana.
Data Titolo Etichetta Note
15 giugno 1989 Bleach Sub Pop Records
1989 Blew Sub Pop Records EP per il mercato francese
24 settembre 1991 Nevermind Geffen Records
5 febbraio 1992 Hormoaning Geffen Records EP pubblicato solo in Australia e Giappone
14 dicembre 1992 Incesticide Geffen Records Raccolta di b-sides
21 settembre 1993 In Utero Geffen Records
1° novembre 1994 MTV Unplugged in New York Geffen Records Primo album "postumo" dei Nirvana
1° ottobre 1996 From the Muddy Banks of the Wishkah Geffen Records Live
29 ottobre 2002 Nirvana Geffen Records Raccolta
2004 With the Lights Out Geffen Records Raccolta (3 CD + 1 DVD)
2005 Sliver - The Best of the Box Geffen Records Raccolta

Outcesticide

Gli Outcesticide sono una serie di bootleg contenenti tracce rare e mai rilasciate dei Nirvana. Sono stati rilasciati da due case discografiche Blue Moon Records e Kobra Records.

Il nome Outcesticide deriva dal nome dell'album ufficiale Incesticide

Blue Moon Records:

Kobra Records:


Videografia

Premi e riconoscimenti

Nel 1992 agli MTV Video Music Awards hanno vinto i seguenti premi:

  • Miglior nuovo artista in un video(Smells Like Teen Spirit)
  • Miglior video musicale alternativo(Smells Like Teen Spirit)

Nel 1993 agli MTV Video Music Awards hanno vinto il premio come miglior video musicale alternativo(In Bloom)

Nel 1994 agli MTV Video Music Awards hanno vinto i seguenti premi:

  • Miglior video musicale alternativo(Heart-Shaped Box)
  • Miglior direzione artistica in un video(Heart-Shaped Box)

Nel 1996 hanno ricevuto un Grammy come miglior album alternativo(MTV Unplugged In New York)

Curiosità

  • Nel 1989, i Nirvana, ancora semisconosciuti al grande pubblico, tennerò un concerto al Bloom di Mezzago, di cui sono disponibili filmati e registrazioni sui vari Bootleg. Ancora oggi nel backstage del locale, sul muro a fianco all'entrata del camerino, l'autografo di Cobain è inciso nel muro.
  • Il 'Pennyroyal Tea' che dà nome al brano dell'album In Utero è una popolare tisana statunitense, che secondo alcune leggende metropolitane indurrebbe l'aborto spontaneo. Da ciò deriva il verso della canzone: Desteal the life that's inside of me.
  • Una delle ipotesi riguardanti la nascita di titolo e testo della ben nota Smells Like Teen Spirit narra derivi dal graffito murale Kurt Smells Like Teen Spirit scritto da un'amica del leader dei Nirvana per testimoniare i problemi di igiene di Cobain, al punto da paragonarlo al deodorante "Teen spirit", il cui odore era poco gradevole.
  • Esistono altre due band chiamate Nirvana, la prima fu popolare durante gli anni sessanta, la seconda è invece una band Christian Rock nata negli anni ottanta. I Nirvana furono citati a giudizio e dovettero pagare un indenizzo ad entrambi i gruppi omonimi.
  • Prima di raggiungere l'attuale denominazione, In Utero ebbe inizialmente il nome di I Hate Myself And Want To Die e successivamente quello di Verse Chorus Verse.
  • Stay Away, contenuta nell'album Nevermind si intitolava in origine Pay To Play e con questo nome venne inizialmente incisa.
  • Anche il brano Breed, il quarto dello stesso CD, si chiamava originariamente Imodium, dal nome di un diffuso farmaco contro la diarrea che Chad Channing utilizzò durante la Tournèe europea.
  • Il curioso verso di apertura di Territorial Pissings (When I was an alien) è un riferimanto alle fantasie infantili di Cobain, fantasie che gli permettevano di evadere dalla sua difficile realtà familiare, mentre l'introduzione è cantata da Novoselice e si rifà alla canzone hippie degli Youngbloods Get Togher.
  • La canzone Something In The Way tratta del periodo in cui Kurt visse sotto i ponti di Aberdeen.
  • La canzone Verse Chorus Verse inizialmente si chiamava Sappy.
  • Kurt Cobain aveva il curioso hobby di collezionare bambole di ogni genere, e di costruirne egli stesso con la creta. Una di queste sue 'creazioni' è ritratta nella copertina di Incesticide e le varie composizioni "macabre" di feti e modellini di esseri umani visibili, nel libretto così come nel back di in utero sono anch'esse sue composizioni.
  • Il retro della copertina di Nevermind è un insieme di fotografie di vagine malate e deformi.
  • Giudicato iperattivo, Kurt Cobain fu sottoposto durante l'infanzia alla somministrazione del famigerato psicofarmaco Ritalin, cosa che ha dato avvio ad una lunga serie di teorie a proposito della sua futura dipendenza da droghe pesanti.
  • Kurt prima dei nirvana ha avuto con Krist altri gruppi,nei quali suonava la batteria e Krist la chitarra.
  • In Nevermind e In Utero sono presenti ghost track.
  • Cobain soleva cantare cercando di imitare la pronuncia tipicamente in inglese delle parole. Come risultato si ottenne che per le prime settimane di vendita del singolo di Smells like Teen Spirit, gran parte del pubblico non ne conoscesse le parole.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Rock

Template:Link AdQ Template:Link AdQ Template:Link AdQ Template:Link AdQ