Bonifica agraria: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bn
Etichette: Inserimento di parole incomprensibili Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 1: Riga 1:
La '''bonifica agraria''' è il complesso delle opere e dei lavori che si debbono eseguire per rendere produttive le terre infruttifere e/o insalubri. Una tipica bonifica è il prosciugamento di una zona paludosa, spesso anche malsana (paludi, delta di fiumi, zone costiere) al fine di adibirla agli usi [[agricoltura|agricoli]], [[industria]]li, [[città|urbani]] . Si realizza normalmente attraverso opere di bonifica idraulica ma può anche comprendere interventi di infrastrutturazione di vario genere.<ref>''Bonifica - Agraria'', voce dell'[[Enciclopedia Treccani]] on-line su [http://www.treccani.it/enciclopedia/bonifica/ www.treccani.it]</ref>lllkkkkmmmbdbdhhd
La '''bonifica agraria''' è il complesso delle opere e dei lavori che si debbono eseguire per rendere produttive le terre infruttifere e/o insalubri. Una tipica bonifica è il prosciugamento di una zona paludosa, spesso anche malsana (paludi, delta di fiumi, zone costiere) al fine di adibirla agli usi [[agricoltura|agricoli]], [[industria]]li, [[città|urbani]] . Si realizza normalmente attraverso opere di bonifica idraulica ma può anche comprendere interventi di infrastrutturazione di vario genere.<ref>''Bonifica - Agraria'', voce dell'[[Enciclopedia Treccani]] on-line


==La bonificazione==
==La bonificazione==

Versione delle 16:26, 2 mag 2017

La bonifica agraria è il complesso delle opere e dei lavori che si debbono eseguire per rendere produttive le terre infruttifere e/o insalubri. Una tipica bonifica è il prosciugamento di una zona paludosa, spesso anche malsana (paludi, delta di fiumi, zone costiere) al fine di adibirla agli usi agricoli, industriali, urbani . Si realizza normalmente attraverso opere di bonifica idraulica ma può anche comprendere interventi di infrastrutturazione di vario genere.Errore nelle note: </ref> di chiusura mancante per il marcatore <ref>: le acque di questo corso vengono lasciare ristagnare, perché possano depositare la torbida e così colmare la depressione; dopodiché le acque ormai limpide vengono eliminate con il normale prosciugamento.

In taluni casi lo scolo deve avvenire in modo meccanico, attraverso pompe deputate al sollevamento delle acque meteoriche.

Nel mondo

Per quanto riguarda i paesi stranieri, eccezionale importanza rivestono le bonifiche realizzate nei Paesi Bassi e quelle attuate negli Stati Uniti, nell'ex URSS e in Egitto.

Nei Paesi Bassi

Lo stesso argomento in dettaglio: Zuiderzeewerken.

In Egitto

Lo stesso argomento in dettaglio: Diga di Assuan.

In Italia

Lo stesso argomento in dettaglio: Bonifiche agrarie in Italia.

Dopo i Paesi Bassi, l'Italia è il paese dove è più vasta la frazione della superficie agraria sottratta alla palude con la bonifica.[senza fonte] Questo complesso progetto tra stato e privati segna l'evoluzione delle istituzioni consorziali con fasi di sviluppo politico-economiche logiche nell'epoca liberale post unitaria dove trovano consapevolezza fino a completarsi e realizzarsi durante il periodo fascista.

Note


Voci correlate

Collegamenti esterni