Bonifica agraria: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Claudio P. (discussione | contributi)
Annullata la modifica 91804328 di 195.223.209.58 (discussione)
Riga 2: Riga 2:


==La bonificazione==
==La bonificazione==
io sono bellissimo
Principalmente, la bonifica consiste nella realizzazione di una rete di [[canale artificiale|canali]] che raccolgono e convogliano altrove le acque delle aree da bonificare, impedendo l'afflusso delle acque esterne. Tipici esempi di aree da bonificazione sono i larghi [[estuario|estuari]] dei grandi [[fiume|fiumi]] o gli avvallamenti contraddistinti da cattivo drenaggio naturale.

I corsi d'[[acqua]] di bonificazione richiedono una periodica, accurata manutenzione per asportare i depositi [[fango]]si lasciati dalle acque canalizzate che, ammassandosi, modificherebbero il regime di movimento delle acque, nonché delle erbe spontanee che crescono nei corsi d'acqua.

Quando i terreni da risanare si trovano tutti a quota più elevata rispetto all'opera destinata ad ospitare e smaltire le acque incanalate, si ha la '''''bonifica per scolo naturale''''': la rete di canali sfrutta, per il movimento delle acque, la pendenza naturale dei terreni.
In caso contrario, è necessario sopperire con apposito impianto idrovoro.

Quando la zona da risanare si trova al di sotto rispetto a quelle circostanti ed è disponibile un corso d'acqua ricco di ''torbida'' (cioè che trasporta in sospensione molto materiale solido), è possibile ricorrere alla '''''bonifica per colmata'''''<ref>{{Cita libro
|autore = Mario Di Fidio, Claudio Gandolfi
|titolo = La lingua delle acque
|url = http://www.beic.it/sites/default/files/attachments/La%20lingua%20delle%20acque.pdf
|editore = BEIC
|città = Milano
|anno = 2013
|p = 63
}}</ref>: le acque di questo corso vengono lasciare ristagnare, perché possano depositare la torbida e così colmare la depressione; dopodiché le acque ormai limpide vengono eliminate con il normale prosciugamento.

In taluni casi lo scolo deve avvenire in modo meccanico, attraverso pompe deputate al sollevamento delle acque meteoriche.


==Nel mondo==
==Nel mondo==

Versione delle 13:27, 6 ott 2017

La bonifica agraria è il complesso delle opere e dei lavori che si debbono eseguire per rendere produttive le terre infruttifere e/o insalubri. Una tipica bonifica è il prosciugamento di una zona paludosa, spesso anche malsana (paludi, delta di fiumi, zone costiere) al fine di adibirla agli usi agricoli, industriali, urbani . Si realizza normalmente attraverso opere di bonifica idraulica ma può anche comprendere interventi di infrastrutturazione di vario genere.[1]

La bonificazione

io sono bellissimo

Nel mondo

Per quanto riguarda i paesi stranieri, eccezionale importanza rivestono le bonifiche realizzate nei Paesi Bassi e quelle attuate negli Stati Uniti, nell'ex URSS e in Egitto.

Nei Paesi Bassi

Lo stesso argomento in dettaglio: Zuiderzeewerken.

In Egitto

Lo stesso argomento in dettaglio: Diga di Assuan.

In Italia

Lo stesso argomento in dettaglio: Bonifiche agrarie in Italia.

Dopo i Paesi Bassi, l'Italia è il paese dove è più vasta la frazione della superficie agraria sottratta alla palude con la bonifica.[senza fonte] Questo complesso progetto tra stato e privati segna l'evoluzione delle istituzioni consorziali con fasi di sviluppo politico-economiche logiche nell'epoca liberale post unitaria dove trovano consapevolezza fino a completarsi e realizzarsi durante il periodo fascista.

Note

  1. ^ Bonifica - Agraria, voce dell'Enciclopedia Treccani on-line su www.treccani.it

Voci correlate

Collegamenti esterni