Squalo (James Bond)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 29 gen 2019 alle 13:07 di IrishBot (discussione | contributi) (Elimino sezione 'Collegamenti esterni' vuota)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Squalo
Squalo nel film La spia che mi amava.
SagaJames Bond
AutoreChristopher Wood
1ª app. inLa spia che mi amava
Ultima app. inMoonraker - Operazione spazio
Interpretato daRichard Kiel
Voce italianaDaniele Tedeschi
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeSqualo (vero nome sconosciuto)
SpecieUmano/mutato
SessoMaschio
EtniaCaucasica
Data di nascita1939
ProfessioneKiller/guardia del corpo
AffiliazioneVarie organizzazioni criminali

Squalo (Jaws che vuol dire fauci, nella versione originale) è un tirapiedi dei "cattivi" Karl Stromberg prima e Hugo Drax dopo, antagonisti del protagonista James Bond nei film La spia che mi amava (1977) e Moonraker - Operazione spazio (1979). Nel corso della seconda avventura diviene, tuttavia, alleato di James Bond e convola persino a giuste nozze, evitando, così, la tradizionale fine riservata ai cattivi.

Caratteristiche

Denti d'acciaio capaci di perforare anche i metalli e di resistere ai proiettili. L'aspetto e la corporatura ricordano il mostro di Frankenstein con alcuni tratti alla Rondo Hatton (l'attore era affetto da acromegalia). Sembra quasi essere indistruttibile: quando Bond lo sottopone ad un elettroshock sui denti egli non si scalfisce (provando comunque un certo dolore), quando nel finale la base marina di Karl Stromberg esplode (in La spia che mi amava) lui si salva.

Biografia

Nel film successivo, Moonraker, il villain di turno Hugo Drax, morto Chang, è costretto a ricorrere ad un sostituto per capeggiare i suoi tirapiedi e la scelta ricade ancora una volta su Squalo. In questo film, prima della sua conversione ad alleato, Squalo si schianta dentro la cabina di una funivia contro un edificio, ma se la cava senza riportare un graffio. Riemerso dalle macerie, incontra Dolly, una biondina con trecce e occhiali: Squalo si accende di amore per lei e da questo momento entra a far parte dei "buoni". La ragazzina, per nulla intimorita dal suo aspetto, lo ricambia: i due saranno poi una delle tante coppie selezionate da Drax per la riformazione della razza umana e quando la stazione spaziale esploderà, riusciranno a salvarsi come Bond.

Squalo sembra essere muto, ma verso la fine del secondo film, dopo la sconfitta di Drax, stappa una bottiglia di Champagne con i denti e dice alla sua compagna: "Beh, a noi due!". È l'unica frase detta dal personaggio.

Apparizioni successive

Squalo appare anche nel videogioco 007 Everything or Nothing dove Bond ha le fattezze di Pierce Brosnan.

Il personaggio di Squalo è stato ripreso nella serie animata spin-off James Bond Junior, anche se con alcune differenze rispetto all'originale (ad esempio, nel cartone ha tutta la mascella inferiore in acciaio e parla abbastanza regolarmente). Nell'edizione italiana del cartone è chiamato Fauci, che è la traduzione del nome originale.

Citazioni e omaggi

  • Nel romanzo Dracula Cha Cha Cha di Kim Newman il personaggio di Squalo viene fuso a quello del Mostro di Frankenstein che, nel libro, viene descritto con le fattezze della versione cinematografica di Boris Karloff (al quale, come detto prima, Squalo assomiglia), ha una dentatura in acciaio ed il ruolo di tirapiedi di una potente organizzazione criminale (in questa versione la Smert Spionem).
  • Nell'episodio 48 di Duck Tales (intitolato 00-Jet e parodia dei film di James Bond) lo scagnozzo del perfido dottor Nobono è un omaggio a Squalo, per via del suo ruolo di tirapiedi e per le sue caratteristiche (silenzioso, fortissimo e capace di fermare le pallottole con i denti e perfino con le mani).
  • Nella serie animata di Darkwing Duck, vi è la parodia del Becco D'Acciaio, uno dei nemici di Darkwing Duck è un agente segreto dell'organizzazione criminale F.O.W.L. ("fowl" in inglese significa "volatile", ma è pronunciato nella stessa maniera di "foul" che significa "cattivo", "malvagio", mentre nella versione italiana viene nominato O.C.A.), è un gallo dal becco metallico.
  • Metà della dentiera di Squalo è tenuta all'Admiral Hotel di Milano.

Bibliografia

Voci correlate

  Portale James Bond: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di James Bond