Canale d'Agordo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Comune Canale d'Agordo (già Forno di Canale fino al 1964) è un comune dell'Agordino, in provincia di Belluno.

È famoso in quanto paese natale di papa Giovanni Paolo I (Albino Luciani), oltre che del paesaggista Giuseppe Zais, del poeta Valerio da Pos e del Pittore Giuliano De Rocco.

Il centro abitato si colloca a sud del torrente Biois, all'imboccatura della Valle di Gares.


Sagre

Le sagre di Canale sono varie. La più importante, la Sagra de San Doane, San Giovanni Battista patrono di Canale, si festeggia il 24 giugno con la messa nella Chiesa Arcipretale poi finita la funzione continuano i festeggiamenti con le giostre per grandi e piccini e il tendone nel quale vengono serviti i cibi tipici della valle e altro ancora. La seconda sagra per importanza è quella della Zinghenesta, un corteo di Carnevale con maschere antiche e moderne che sfilano per il paese (o perfino per l'intera valle). Si festeggia l'ultima domenica di carnevale.

Gemellaggio

Il comune di Canale si è gemellato con il comune Francese di Lacenas sabato 27 maggio 2006

Frazioni

Gares

Alla testata della valle omonima.

Lo stesso argomento in dettaglio: Gares.

Carfon

L'abitato si trova a quota 1157 m. slm ed offre ampi scorci sulla Valle del Biois.

Tra i personaggi legati a questo borgo si ricordano il poeta Valerio da Pos e gli scultori Benedetto da Pos ed Amedeo da Pos.

Il dolce tradizionale sono i Carfogn, piccoli crostoli ripieni di un composto di semi di papavero (Papaver somniferum), cioccolato o marmellata e grappa in parti variabili a seconda della ricetta.

Carfon è anche il titolo di un brano dell'album Schizzi su carta di Luca Francioso, ispirato da un soggiorno in questa località.

Strada della frazione di Carfon.

Storia

Anticamente grande centro minerario della vallata (ferro e rame) e grande importanza nella Valle del Biois con la Pieve di Canale oggi Forania e Parrocchia di Canale d'Agordo.

Canale d'Agordo è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione. È stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Amministrazione comunale

Template:ComuniAmministrazione

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Template:Provincia di Belluno

  1. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.
    Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno. Fonte: Popolazione residente per territorio - serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.