Discussione:Arco trionfale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'arco di Galerio è a Salonicco oppure Tessalonica, che è pero trascrizione del nome greco: non so quale sia la denominazione più adatta. Per adesso correggo comunque in Salonicco. MM 18:16, Dic 2, 2004 (UTC)

Denominazione delle pagine sui monumenti

Arco di Settimio Severo: c'è quello di Roma nel Foro Romano, ma anche quello, omonimo, di Leptis Magna, in Libia. Arco di Traiano: Ancona e Benevento, ma anche Timgad (in Algeria) e Mactaris (in Tunisia).

Se questi monumenti avranno in teoria ciascuno una pagina separata, forse sarebbe bene introdurre il criterio di nominare le pagine come "Arco X (città)"? MM 18:28, Dic 2, 2004 (UTC)

L'arco di Susa, invece, che non è attribuito, potrebbe avere una pagina denominata semplicemente "Arco di Susa"? MM 18:46, Dic 2, 2004 (UTC)

Alcuni archi dubbi

L'arco di Augusto a Fano, è in realtà la porta delle mura: se si inserisce questa vanno allora introdotti anche altri esempi simili (tipo la porta Palatina di Torino). MM 18:47, Dic 2, 2004 (UTC)

Il cosidetto Arco degli Argentari a Roma in effetti non ha nulla di un arco, pur essendo comunemente conosciuto con questa denominazione: non si tratta certamente di un arco trionfale MM 18:53, Dic 2, 2004 (UTC)