8º Reggimento bersaglieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 26 mag 2006 alle 17:21 di Francesco BdN (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'8° Reggimento venne costituito il 1° gennaio 1871, in quattro battaglioni provenienti dal 3° Reggimento. Tra il Partecipa alla guerra Italo-Turca (1911–1912) e successivamente alla Prima guerra mondiale, battendosi nel Cadore e poi sul Piave. Nel 1937 venne inserito nella Brigata Celere "Principe Amedeo Duca d'Aosta" e nel '38 passò nella seconda Brigata corazzata che dal 1939 si trasformò in Divisione corazzata "Ariete" (132a) e come tale partecipò all'occupazione dell'Albania (1939). Durante la Seconda guerra mondiale fu in Africa settentrionale e prese parte alla battaglia di El Alamein, uscendone decimato. Il reparto fu sciolto il 13 maggio del '43 dopo la battaglia di Enfidaville, ma fu ricostituito il 15 luglio 1943 a Verona dove cessa di esistere a seguito dell'armistizio (9 settembre 1943).

L'Ottavo reggimento bersaglieri fu ricostituito il 15 settembre del 1949 su due battaglioni bersaglieri, ordinato su due battaglioni bersaglieri e uno carri, inquadrato nella Divisione Ariete a Pordenone.

Nel 1975, in seguito al riordinamento delle forze armate il reggimento si scioglie dando vita al Comando brigata Garibaldi e ai suoi battaglioni: 3° bersaglieri "Cernaia", 11° bersaglieri "Caprera", 26° bersaglieri "Castelfidardo", 7° Carri "Di Dio", 19° Artiglieria "Rialto". Nel giugno del 1991, dopo oltre 40 anni di permanenza in Friuli, il reparto venne trasferito a Caserta e nel 1993 perde la propria autonomia ed è inquadrato nell'8° Reggimento Bersaglieri che si ricostituisce in Caserta. Oggi costituisce una delle pedine di Arma Base della Brigata Bersaglieri "Garibaldi".

L'8° Reggimento bersaglieri ha partecipato a tutte le missioni fuori area che hanno visto impegnata la Brigata Garabaldi: nel Libano nel 1983, nell'ambito del contigente italiano della Forza multinazionale di pace, con il compito di presiedere e proteggere alcuni campi palestinesi; nei Balcani in Bosnia, Albania, Macedonia e Kosovo. In Macedonia in particolare, il Battaglione "Cernaia" del reggimento ha costituito l'ossatura dell'Italian Battle Group dell'Operazione "Joint Guarantor" come componente italiana della Extraction Force. Il battaglione partecipò dal dicembre 1992 al gennaio 1993, all'operazione "Vespri siciliani" per il mantenimento dell'ordine pubblico nella zona di Palermo.

Recentemente l'Ottavo bersaglieri si è visto impegnato in Afghanistan e in Iraq nell'ambito dell'operazione Antica Babilonia.

La Bandiera di Guerra è insignita di un'Ordine Militare d'Italia, 2 Medaglie d'Oro al Valor Militare, 1 Medaglia d'Oro al Valore dell'Esercito, 1 Medaglia d'Argento al Valor Militare, 5 Medaglie di Bronzo al Valor Militare, 1 Medaglia d'Argento al Valor Civile, 1 Medaglia d'Argento al Valor dell'Esercito ed 1 Medaglia d'Argento di Benemerenza per il terremoto di Reggio Calabria del 1908.