Ansegiso di Fontenelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 24 feb 2011 alle 20:34 di Puxanto (discussione | contributi) (agg)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Saint Ansegiso (circa forse a Lione o almeno in quella diocesi nel 770 - 20 luglio 833 o 834) è stato un riformatore monastico dei Franchi.

Iniziò la sua carriera nel 788 come monaco dell'Abbazia di Fontenelle, gli fu presto dato il compito di riformare i monasteri di San Sisto vicino a Reims e San Memio nella diocesi di Châlons-sur-Marne, nella quale egli ha avuto successo. Carlo Magno poi lo nominò abate di Saint-Germer-de-Fly e al tempo stesso supervisore di opere reali sotto la direzione generale dell'abate Eginardo. A Saint-Germer-de-Fly, anche li ebbe un grande successo. Questo era il tempo in cui c'era forte corruzione all'interno delle diocesi.

Nel 817, Ludovico il Pio lo fece abate della celebre abbazia di Luxeuil, fondata da San Colombano già nel 590. Infine, dopo aver riformato anche Luxeuil, è stato trasferito nel 823, dopo la morte di Eginardo, come abate di Fontenelle, dove aveva iniziato la sua vita monastica. E 'stato incaricato di elaborare una serie di capitolari, un documento di diritto civile ed ecclesiastico, che usato per molti anni per il diritto: Libri IV Capitularium o Liber legiloquus, redatto tra l'826 e l'827 diviso in quattro libri, due raccoglievano i capitolari di Carlo Magno e due quelli di Ludovico il Pio in questo modo:

La sua ricorrenza nel calendario ricorre il 20 luglio

Collegamenti esterni