Birmingham Central Library

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Veduta frontale della Central Library

La Birmingham Central Library è una delle più grandi ed importanti biblioteca d'Europa, si trova in Chamberlain Square a Birmingham a 150 km a nord-est di Londra.

Storia

Realizzatra su progetto dell'architetto John Madin è stata completata nel 1974.

Caratteristiche

Si tratta di uno degli esempi più rilevanti di architettura brutalista.

Controversie

Birmingham Central Library
Il Municipio di Boston

Vi è una notevole somiglianza tra il Municipio di Boston (edificio del 1969 che dopo quarant'anni di vita rischia di essere demolito) con la Birmingham Central Library (1974).

Anche per la Central Library dal 2008 si parla di demolizione. Nell'ottobre 2007 il Birmingham City Council aveva annunciato un concorso internazionale di progettazione. I progetti dovevano prevedere la demolizione del plesso e la conseguente progettazione della New Birmingham Library[1]. Tuttavia nel 2008 gli architetti olandesi della Mecanoo hanno vinto il concorso per un impegno di spesa di 193 milioni di £, un inizio lavori previsto nel 2010 e l'inaugurazione prevista nel 2013. L'edificio sarà nello stile moderno proprio dello studio olandese, la biblioteca sarà molto più capiente della vecchia, ma la demolizione di quest'ultima è stata per adesso rimandata difatti, dopo varie indecisioni, il nuovo plesso sorgerà nella più vasta zona nei pressi della Centenary Sqare, come descritto nella presentazione dell'opera avvenuta nell'aprile 2009 [2][3].

Curiosità

La Birmingham Central Library è citata al 9º posto della classifica dei 10 edifici più brutti del mondo stilata dal sito internet Virtualtourist[4].

Galleria

Note

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Architettura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di architettura