Unione Sportiva Dilettantistica Castelnuovo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
U.S.D. Castelnuovo
Calcio
GialloBlu
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori socialiGiallo-Blu
Dati societari
CittàCastelnuovo di Garfagnana
NazioneBandiera dell'Italia Italia
ConfederazioneUEFA
Federazione FIGC
Fondazione2008
PresidenteSilvano Lombardi
AllenatorePacifico Fanani
Stadio"Alessio Nardini"
(1.850 posti)
Palmarès
Scudetti0
Trofei nazionali0 Coppe Italia
Trofei internazionali0
Si invita a seguire il modello di voce

La Unione Sportiva Castelnuovo, è la società calcistica di Castelnuovo di Garfagnana in (provincia di Lucca).

Storia

Venne fondata nel 1922. Ha toccato i suoi massimi livelli negli anni novanta e duemila quando ha disputato per diverse stagioni il campionato nazionale di Serie C2, dimostrandosi spesso formazione di buona caratura e sfiorando la promozione in C1 al termine del campionato 1999-2000 quando perse la semifinale play - off contro il Prato e del campionato 2002-2003 quando perse la semifinale dei play-off contro il Gubbio.

Non si iscrive alla Serie C2 Seconda Divisione Pro il 30 giugno 2008 dopo una lenta agonia, tra l'incredulità dei propri tifosi. Il presidente Roberto Girotti, prelevata la società nel novembre del 2007 dallo storico presidente Mauro Marchini, decide di non iscrivere la squadra a causa di problemi economici.

Ultimo campionato, disputato tra i professionisti, in Serie C2 2007-2008 Girone B, conclusosi con una eroica ed inutile salvezza sul campo a spese del Rovigo.

La formazione giallo-blu è ripartita, nell'estate 2008, dalla categoria Eccellenza Toscana con il nome di Real Castelnuovo con l'obiettivo di conquistare la salvezza. Al termine della fase regolamentare del campionato la squadra si è classificata al sedicesimo posto e ha poi perso il doppio scontro play-out contro la Fortis Lucchese, retrocedendo nel campionato di Promozione. Nella stagione 2009-2010 la squadra gialloblù, guidata dall'allenatore Pacifico Fanani e dal direttore sportivo Franco Pedreschi, sotto la presidenza di Pier Giorgio Magnani e Guido Guidi, vince nettamente il girone A della Promozione Toscana, per un rapido ritorno in Eccellenza. La squadra, sempre alla guida di mister Fanani, parte discretamente ma poi, causa molteplici infortuni, perde posizioni fino alla decisione della società di cambiare la guida tecnica, chiamando Oliviero Di Stefano. I risultati non gli danno ragione e il Real finisce, dopo la sconfitta subita nell'ultima giornata a Pescia, ai play-out. Contro il Santa Maria a Monte arrivano 2 sconfitte e il Real (che dopo la gara di andata aveva richiamato mister Roberto Fanani) retrocede in Promozione.

Al termine della stagione 2011-2012, terminata ai play-off sotto la guida tecnica di Pacifico Fanani, la società riacquista il nome di Unione Sportiva Castelnuovo.[senza fonte]

Stadio

Campo di Gioco: Stadio "Alessio Nardini" di Castelnuovo di Garfagnana.

L'impianto presenta le seguenti caratteristiche:

  • Posti totali: 1.850
  • Larghezza campo: 65,00 m
  • Lunghezza campo: 105,00 m
  • Fondo: Erba
  • Copertura campo: Scoperto

Colori e Simbolo

Colori Sociali: giallo e blu.

Collegamenti esterni