Mulattiera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La mulattiera è una strada rurale simile al sentiero, ma atta anche alla circolazione di animali da soma. Prima dello sviluppo della rete stradale vera e propria, rappresentava la via di collegamento tra i paesi e le campagne. Oggi è riconducibile alle strade sterrate secondarie non asfaltate.

Descrizione

Struttura e scopi

Mulattiera innevata con malga ctg Lessinia 2013
Mulattiera vicino a Malcesine sul Garda

La mulattiera è fondamentalmente un percorso in terra battuta, sterrato o roccia levigata a volte fiancheggiato o protetto da muretti realizzati a secco con pietre e sassi trovati sul luogo, o direttamente scavato nella roccia. Il suo percorso non è agevole da percorrere a piedi o con bicicletta date le pendenze e le asperità presenti. La mulattiera, oggi sempre meno presente, serviva sia come via di collegamento a cavallo tra i vari appezzamenti terrieri che al transito del bestiame (il termine "mulattiera" deriva proprio da mulo). Spesso la loro formazione è dovuta al semplice e continuo passaggio dell'animale domestico lasciato allo stato brado e guidato dai pastori sul fondo roccioso o erboso.

Le mulattiere si trovano in tutte le regioni italiane, d'Europa e del mondo, soprattutto nelle regioni montagnose o ad alta concentrazione agricola.

Mulattiere celebri

  • Strada delle 52 gallerie (o della Prima Armata). Mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio. Vero e proprio capolavoro di ingegneria militare e di arditezza, è lunga 6.555 metri, di cui ben 2.280 sono suddivisi nelle 52 gallerie scavate nella roccia; ogni galleria è numerata e caratterizzata da una propria denominazione.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni