Olé (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 21 mag 2017 alle 12:58 di Superninobot (discussione | contributi) (aggiornamento codice template film)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Olé
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalien
Anno
Durata100 min
Generecommedia
RegiaCarlo Vanzina
SoggettoCarlo Vanzina, Enrico Vanzina
SceneggiaturaCarlo Vanzina, Enrico Vanzina
ProduttoreMedusa Film
Casa di produzioneMedusa Film realizzata da International Video 80 in collaborazione con Sky e Vodafone
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaClaudio Zamarion
MontaggioRaimondo Crociani
MusicheAndrea Guerra
ScenografiaRita Rabassini
CostumiPatrizia Chericoni, Florence Emir
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

[[Categoria:Film italiani del 2006]]

Olé è un film commedia italiano del 2006 diretto da Carlo Vanzina con Vincenzo Salemme e Massimo Boldi

È il primo film "natalizio" di Massimo Boldi senza Christian De Sica: stavolta il partner è il napoletano Vincenzo Salemme, con cui si crea un contrasto Nord-Sud, completato dalla romanità di Enzo Salvi.

Presenze femminili del film sono l'americana Daryl Hannah, Natalia Estrada e Francesca Lodo. È uscito nelle sale il 15 dicembre del 2006.

Trama

Archimede Formigoni e Salvatore Rondinella sono due professori di un liceo classico. I due saranno gli accompagnatori di una classe per un viaggio d'istruzione in Spagna. I due non sono in buoni rapporti a causa di una contesa della professoressa di disegno della scuola. Durante il viaggio incontrano casualmente il padre di un alunno: Enzo Antonelli, in vacanza ad Ibiza con la fidanzata. Durante una visita guidata, la classe incontra una classe femminile di un liceo americano e da questo incontro nasce l'amore tra il figlio di Enzo Antonelli ed una studentessa. Inoltre, la professoressa di ginnastica della classe americana, Maggie, nutre un forte interesse per Archimede, che ricambia l'affetto, ma nessuno dei due ha il coraggio di dichiararsi. A mettersi in mezzo ai due innamorati ci penserà Sasà, che riuscirà a rubare il cuore di Maggie con un tiro mancino nei confronti del povero Archimede. Così Sasà andrà a cena con Maggie, rivelandole però il suo fallo con un gesto generoso, facendo scoccare di nuovo la scintilla tra Archimede e la professoressa americana. Una volta tornati in Italia, dopo essere stati a San Francisco, Archimede e Maggie si sposeranno a Venezia.

Curiosità

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema