Divergent (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Divergent
Shailene Woodley in una scena del film
Titolo originaleDivergent
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno
Durata139 min
Rapporto2,35 : 1
Genereazione, avventura, sentimentale, fantascienza
RegiaNeil Burger
SoggettoVeronica Roth (romanzo)
SceneggiaturaEvan Daugherty, Vanessa Taylor
ProduttoreLucy Fisher, Pouya Shabazian, Douglas Wick
Produttore esecutivoJohn J. Kelly
Casa di produzioneSummit Entertainment, Red Wagon Entertainment
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaAlwin H. Küchler
MontaggioRichard Francis-Bruce, Nancy Richardson
Effetti specialiMarc Banich, Brett Cole, Scott Dwyer, Joe Gilmartin, William Kennedy
MusicheJunkie XL
ScenografiaAndy Nicholson
CostumiCarlo Poggioli
TruccoAlejandra Ford, Christy Gianneschi, Lisa Jelic, Zsofia Otvos
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

[[Categoria:Film statunitensi del 2014]]

Divergent è un film del 2014 diretto da Neil Burger con protagonisti Shailene Woodley e Theo James, ambientato in un futuro distopico post-apocalittico.

La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2011, scritto da Veronica Roth, primo libro di una trilogia.

Trama

«Vi chiamano Divergenti.»

In un imprecisato futuro post apocalittico, per mantenere la pace, le persone di Chicago, a seconda del proprio carattere, vengono inquadrate in cinque fazioni:

  • Abneganti (conducono una vita semplice e altruista, e per questo loro comportamento, sono a comando del governo);
  • Pacifici (credono nella felicità e nell'armonia e si occupano di produrre cibo per la popolazione);
  • Candidi (perseguono onestà e verità, e per questo vengono loro affidati i tribunali e la legge);
  • Intrepidi (dal carattere coraggioso e spericolato, sono i protettori, i soldati e i poliziotti);
  • Eruditi (perseguono la logica e la conoscenza, sono insegnanti, scienziati e dottori, si dedicano alla ricerca e alla cultura).

Gli abitanti nascono in una fazione ma possono scegliere, all'età di sedici anni, la fazione a cui appartenere in base alle proprie preferenze, e sono aiutati in questa scelta da un test attitudinale. Chi non lo supera è un Divergente e viene ucciso, perché considerato una persona poco controllabile e perciò destabilizzante per la società. Chi viene rifiutato dalla fazione scelta, perché considerato non in grado, diventa automaticamente un Escluso, una classe di poveri emarginati.

Beatrice Prior è una sedicenne nata e cresciuta in una famiglia di Abneganti. Suo padre, Andrew, fa parte del consiglio della città. Il test attitudinale di Beatrice viene effettuato da una donna di nome Tori. L'esito del test è inconcludente, ossia la ragazza può essere adatta a più di una fazione, perciò è Divergente e dovrebbe essere uccisa. Ma Tori aiuta Beatrice ad evitare la morte e le consiglia di tenere il risultato segreto a tutti per sempre, anche ai propri genitori.

Alla Cerimonia della Scelta, Beatrice sceglie gli Intrepidi, assume come nuovo nome Tris e inizia l'apprendimento iniziatico. I nuovi iniziati devono superare diverse prove durante gli allenamenti, in base ai quali avranno un punteggio. Su trentatré Iniziati, ne saranno promossi 21, e 12 diventeranno Esclusi. Mentre si avvicina il giorno dell'esame finale, Quattro, un membro degli intrepidi, capisce che Tris è una Divergente, ma invece di denunciarla, la aiuta a mascherare la propria natura e le insegna ad agire come farebbe una vera Intrepida. Quattro le rivela anche il suo vero nome: egli è Tobias Eaton, figlio di Marcus, e i due giovani iniziano una relazione amorosa. Alla fine del corso Tris riesce a passare, risultando al 20º posto della classifica.

Subito dopo il test finale, il capo degli Eruditi, Jeanine, costringe tutti gli Intrepidi a farsi iniettare un dispositivo di localizzazione, che, in realtà si rivelerà essere un trasmettitore cognitivo in forma iniettabile. Tris scopre ben presto che tutti gli Intrepidi, a causa dell'iniezione, sono divenuti dei robot obbedienti, mantenuti privi di volontà propria, il cui vero scopo è uccidere tutti gli Abneganti.

Essendo Tris una Divergente, su di lei il siero non funziona e dopo aver scoperto dove si trova la centrale che gli Eruditi usano per controllare le menti degli Intrepidi, vi si introduce, trova Jeanine, e la costringe ad annullare il controllo mentale che fa degli Intrepidi gli assassini degli Abneganti.

Produzione

Le riprese del film terminano nel mese di aprile 2013[1] e si svolgono interamente a Chicago, dove è ambientata la storia del romanzo[2].

Durante le riprese pubbliche, per il film fu utilizzato il nome fittizio Catbird, per non far riconoscere il progetto reale[3].

Cast

Per il ruolo di Tobias "Quattro" Eaton sono stati presi in considerazione tanti attori, tra i quali Lucas Till, Jack Reynor, Jeremy Irvine, Alex Pettyfer, Brenton Thwaites, Alexander Ludwig e Luke Bracey[4]. Tra questi, Jeremy Irvine era la prima scelta, ma l'attore rifiutò di partecipare al film dicendo di "non voler essere visto solo come un idolo delle teenager"[5]. Il ruolo fu poi dato a Theo James.

Colonna sonora

Divergent: Original Motion Picture Soundtrack
colonna sonora
ArtistaAA.VV.
Pubblicazione11 marzo 2014
Durata61 min: 35 s
Genere
EtichettaUniversal Music
  1. Zedd feat. Matthew Koma & Miriam BryantFind You – 3:23
  2. Ellie GouldingBeating Heart – 3:32
  3. Pia Mia & Chance The Rapper – Fight For You – 4:35
  4. Ellie GouldingHanging On (I See Monstas Remix) – 4:04
  5. Snow PatrolI Won't Let You Go – 4:07
  6. WoodkidRun Boy Run – 3:32
  7. Kendrick Lamar & Tame ImpalaBackwards – 3:54
  8. M83I Need You – 3:01
  9. A$AP Rocky feat. Gesaffelstein – In Distress – 3:09
  10. Pretty LightsLost and Found (Odesza Remix) – 4:36
  11. Skrillex feat. Killagraham from Milo & Otis – Stranger – 4:50
  12. Big Deal – Dream Machines – 2:59
  13. Ellie GouldingDead In The Water – 4:44
  14. Woodkid – I Love You – 3:49
  15. BANKS – Waiting Game – 3:26
  16. Ellie GouldingMy Blood – 3:54

Durata totale: 61:35

Distribuzione

Il primo teaser trailer viene diffuso online dal sito MTV il 22 agosto 2013, mentre il trailer esteso viene diffuso il 25 agosto durante il pre-show della cerimonia degli MTV Video Music Awards[6].

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 21 marzo 2014[6] e in quelle italiane dal 3 aprile 2014.

La Summit Entertainment acquisì i diritti della distribuzione statunitense prima che il romanzo uscisse in libreria, insieme ai diritti per il film che verrà tratto dal secondo libro della saga Insurgent[6].

Incassi

L'incasso finale è stato di più di 288 milioni di dollari, di cui 130 milioni in patria, contro gli 85 milioni spesi per realizzarlo.[7]

Riconoscimenti

Sequel

Lo stesso argomento in dettaglio: The Divergent Series: Insurgent.

Il 20 marzo 2015 è uscito The Divergent Series: Insurgent, film tratto da Insurgent, secondo romanzo della trilogia di Veronica Roth. Il cast del film già presente nel primo capitolo è stato riconfermato, mentre il resto è già stato quasi completamente annunciato: Naomi Watts interpreterà Evelyn, Rosa Salazar avrà il ruolo di Lynn, Suki Waterhouse quello di Marlene, Keiynan Lonsale sarà Uriah, Emjay Anthony interpreterà Hector, fratello minore di Lynn, mentre il ruolo di Johanna Reyes, capofazione dei pacifici, sarà ricoperto da Octavia Spencer e quello di Jack Kang, capofazione dei Candidi, da Daniel Dae Kim. È stato inoltre annunciato il personaggio di Edgar, figura non presente in alcun modo in nessun libro della saga, che in Divergent è interpretato da Ben Lamb, in Insurgent e Allegiant viene interpretato da Jonny Weston. Edward è nato Erudito ma si è trasferito negli Intrepidi. In seguito diventa volontariamente senza fazione dopo che Peter lo pugnala negli occhi.

La parte terza della saga, Allegiant, sarà divisa in due parti: Allegiant: Parte 1 uscirà nelle sale statunitensi il 18 marzo 2016 e Allegiant: Parte 2 uscirà il 24 marzo 2017[8]. Il 10 settembre 2015 entrambi cambiano nome: Allegiant: Parte 1 diventa semplicemente Allegiant, mentre la Parte 2 diventa Ascendant[9].

Note

  1. ^ (EN) Riprese, su imdb.com. URL consultato il 10 maggio 2014.
  2. ^ (EN) Location, su imdb.com. URL consultato il 10 maggio 2014.
  3. ^ (EN) Catbird, su imdb.com. URL consultato il 10 maggio 2014.
  4. ^ (EN) Protagonista maschile, su imdb.com. URL consultato il 10 maggio 2014.
  5. ^ (EN) Protagonista maschile, su imdb.com. URL consultato il 10 maggio 2014.
  6. ^ a b c Divergent: il teaser trailer debutterà durante gli MTV Video Music Awards, ecco un'anteprima!, su badtaste.it, 22 agosto 2013. URL consultato il 10 maggio 2014.
  7. ^ Divergent, su boxofficemojo.com. URL consultato il 1º agosto 2016.
  8. ^ Dave McNary, Lionsgate Splitting Third 'Divergent' Book 'Allegiant' into Two Films, su variety.com. URL consultato il 10 settembre 2015.
  9. ^ Exclusive: The Final Two 'Divergent Series' Films Are Getting New Names, su mtv.com. URL consultato il 10 settembre 2015.

Altri progetti

Collegamenti esterni