Bonifica agraria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La bonifica agraria è il complesso delle opere e dei lavori che si debbono eseguire per rendere produttive le terre infruttifere e/o insalubri. Una tipica bonifica è il prosciugamento di una zona paludosa, spesso anche malsana (paludi, delta di fiumi, zone costiere) al fine di adibirla agli usi agricoli, industriali, urbani . Si realizza normalmente attraverso opere di bonifica idraulica ma può anche comprendere interventi di infrastrutturazione di vario genere.[1]

La bonificazione

YESS

Nel mondo

Per quanto riguarda i paesi stranieri, eccezionale importanza rivestono le bonifiche realizzate nei Paesi Bassi e quelle attuate negli Stati Uniti, nell'ex URSS e in Egitto.

Nei Paesi Bassi

Lo stesso argomento in dettaglio: Zuiderzeewerken.

In Egitto

Lo stesso argomento in dettaglio: Diga di Assuan.

In Italia

Lo stesso argomento in dettaglio: Bonifiche agrarie in Italia.

Dopo i Paesi Bassi, l'Italia è il paese dove è più vasta la frazione della superficie agraria sottratta alla palude con la bonifica.[senza fonte] Questo complesso progetto tra stato e privati segna l'evoluzione delle istituzioni consorziali con fasi di sviluppo politico-economiche logiche nell'epoca liberale post unitaria dove trovano consapevolezza fino a completarsi e realizzarsi durante il periodo fascista.

Note

  1. ^ Bonifica - Agraria, voce dell'Enciclopedia Treccani on-line su www.treccani.it

Voci correlate

Collegamenti esterni