Vai al contenuto

Wikiquote:Collegamenti esterni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Versione del 20 nov 2005 alle 17:28 di Dread83 (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

In questa pagina vengono presentate le linee guida sui collegamenti esterni: cosa sono, quali siti è lecito collegare, quali sono da valutare e quali assolutamente negati. Inoltre vengono fatte alcune valutazioni sulla ripetizione di uno stesso collegamento.

Se hai dubbi sulla pertinenza di un sito, chiedi consiglio nella pagina di discussione dell'articolo che stai scrivendo/integrando.

Cosa sono i collegamenti esterni

I collegamenti esterni sono una lista di indirizzi di pagine web (URL) che non fanno parte di Wikiquote (dunque sono "esterni"), ma risultano utili per approfondire il tema affrontato dall'articolo. Vanno inseriti preferibilmente in fondo all'articolo, in un apposito paragrafo dal titolo "Collegamenti esterni", posizionato dopo le "Voci correlate" e prima di categorie e interwiki.
I collegamenti esterni non costituiscono il contenuto di un articolo, sono solo un utile complemento. Nell'indicare degli approfondimenti, è sempre preferibile sfruttare gli articoli esistenti di Wikiquote (da inserire nel paragrafo "Voci correlate").

Per maggiori dettagli su come realizzare un collegamento esterno vedi Collegamenti esterni.

Siti assolutamente non consentiti

Sono di seguito elencate le tipologie di siti che non devono comparire su Wikiquote.

Siti con contenuto illegale

Non sono ammessi né siti con contenuti scaricabili illegali, né siti che promuovono pratiche illegali.

Siti commerciali

Wikiquote non fa pubblicità. Niente siti di affittacamere, agriturismi ed altre attività sulle pagine di un comune, niente negozi online, niente gallerie di foto in vendita, ecc.
Fanno eccezione i siti ufficiali strettamente legati all'argomento dell'articolo.
Si dovrebbe evitare di confondere l'informazione con la pubblicità più o meno occulta!

Siti sconsigliati

Di seguito le tipologie di sito che vanno analizzate accuratamente prima di essere inseriti.

Siti con molta pubblicità

Se puoi scegliere tra due siti con lo stesso contenuto informativo, scegli quello con meno banner/pubblicità sul sito.

Siti personali

Se sono pertinenti al contenuto dell'articolo (ad esempio su Beppe Grillo c'è il link a http://www.beppegrillo.it che è il suo sito personale), sono perfettamente leciti. Se invece contengono materiale personale che non ha nulla a che vedere con Wikiquote e vengono inseriti per farsi pubblicità, allora sono assolutamente vietati.

Sconsigliamo inoltre...

Oltre alla qualità del link offerto, occorre badare anche alla quantità di collegamenti inseriti, alle ripetizioni di uno stesso link e ai deep-link.

Quantità eccessiva

Il numero di collegamenti esterni va bilanciato con la lunghezza dell'articolo e deve essere comunque ragionevole. Una delle indicazioni generali su cosa non mettere su Wikiquote suggerisce che Wikiquote non è un elenco di link (WNEL).
Un articolo dev'essere un articolo, i link vanno alla fine e completano l'articolo, ma non lo sostituiscono!

Non è consentito aggiungere un numero eccessivo di collegamenti esterni a una data azienda. Un tal genere di inserimento viene considerato come spam e trattato alla stregua di un vandalismo, per cui l'articolo viene riportato alla versione precedente.
La maggior parte dei Wikiquotiani detesta lo spam, e gli spammer vengono trattati con particolare severità.

Se un sito viene inserito tra i collegamenti esterni di molti articoli, e aggiunge a ciascuno di essi delle informazioni importanti, è accettabile; se invece tale sito contiene informazioni specifiche su un campo vasto, ma generiche se riferite a campi più ristretti, andrà inserito solo nell'articolo più generico. Ad esempio: un sito che parla di un'area territoriale come una provincia, se non tratta in maniera specifica di ogni comune di tale area, non andrà riportato nell'articolo di ogni comune, ma inserito solo tra i collegamenti della pagina dedicata al territorio provinciale. Da evitare comunque i siti costituiti da "raccolte" di link, pieni di banner o - peggio - di popup.

Negli articoli in cui sono già presenti dei collegamenti esterni, sconsigliamo di inserire nuovi collegamenti "in cima", senza aver prima considerato se quelli esistenti puntano a siti di carattere più generale. Spesso la pratica di inserire un collegamento esterno (o di volerlo spostare in alto a tutti i costi) può essere considerato dagli altri wikipediani una sorta di mancanza di rispetto, di vandalismo o in caso di recidiva, alla pari dello spam.

Attenzione al deep linking

Di cosa si tratta? In estrema sintesi il deep linking è l'operazione di apporre un collegamento ad una pagina "interna" di un sito (cioè diversa dall'home page). Poiché alcuni siti vietano espressamente questo tipo di operazione è bene:

  • leggere con attenzione i termini d'uso del sito, per verificare la possibilità di effettuare o meno questo tipo di collegamenti esterni;
  • controllare che il collegamento funzioni (alcuni siti bloccano automaticamente il deep linking).

La lingua dei siti esterni

Essendo questa la Wikiquote in italiano, l'utente si aspetta di trovare prima di tutto collegamenti a siti in italiano. Nel caso in cui vuoi inserire siti in lingua diversa dall'italiano o in italiano più altre lingue, utilizza i template per la segnalazione della lingua, elencati nella categoria apposita, avendo cura di staccare con uno spazio il template dal link.

  • Sito in lingua diversa dall'italiano: per inserire il template corrispondente ad una certa lingua xx (dove xx = en per l'inglese, fr per il francese, etc.), scrivi {{xx}} accanto al link. Esempio:
{{en}} [http://www.example.org Sito example]
(EN) Sito example
  • Sito in italiano più altre lingue: in questo caso puoi usare anche il template italiano affiancato dagli altri. Esempio:
{{it}}{{en}} [http://www.reader.ext Sito reader]
(IT)(EN) Sito reader
  • Sito solo in italiano: il template {{it}} non va messo.

Voci correlate