FestivalFuturo: conclusa l'edizione 2021. Ora ripartiamo con la forza delle connessioni

Tutte le nostre azioni hanno effetti sulla nostra vita, su quella degli altri e sull’intero Pianeta. Per questo è sempre più urgente che le nostre azioni siano consapevoli, responsabili e sostenibili.

FestivalFuturo 2021: InterAZIONI

 

FestivalFUTURO

Protagonisti del Festival di quest'anno sono le relazioni e il dialogo: tra e con le persone, tra e con le istituzioni, tra e con le imprese. Sì perché il futuro, molto prossimo, mette sul piatto tante sfide: tutte collettive e da superare, interagendo insieme. Sicurezza, privacy, competenze digitali ma anche benessere e sostenibilità di quello che arriva sulle nostre tavole, senza dimenticare l'educazione finanziaria e la mobilità sostenibile. Questi i temi dei 6 incontri distribuiti nelle due giornate del FestivalFuturo.

Agenda

3novembre

Apertura FestivalFuturo

03 NOV10:15 - 10:35
Aggiungi al calendario

Danno il via a FestivalFuturo Federico Cavallo, Responsabile Public Affairs & Media Relation Altroconsumo e Paolo Martinello, Presidente Fondazione Altroconsumo

Sicurezza e Privacy

03 NOV11:00 - 12:00
Aggiungi al calendario

Viviamo nell’era digitale. Lì ci incontriamo, dialoghiamo, studiamo, lavoriamo, ci informiamo, ci divertiamo... Sempre più persone, sempre più spesso e per sempre più tempo. Covid-19, lockdown, smartworking ci hanno mostrato nuove esigenze, difficoltà, opportunità ma anche rischi. Per la sicurezza e privacy, innanzitutto. Se la ripartenza non potrà che passare dalle interazioni digitali, ancor più fondamentale sarà costruire strumenti e fiducia per assicurare alle persone di tutte le età di poter svolgere in sicurezza la propria vita connessa. Come?
Ne parliamo con: Enrico Bellini, Government Affairs and Public Policy Manager di Google - Federico Cavallo, Responsabile Public Affairs & Media Relation Altroconsumo - Matteo Flora, Professore (a.c.) in Corporate Reputation & Business Storytelling e Founder di The Fool - On. Antonio Palmieri, Camera dei Deputati - Anna Macina, sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia - Modera: Fjona Cakalli, imprenditrice digitale, content creator e presentatrice.

Sostenibilità della filiera agroalimentare

03 NOV15:00 - 16:00
Aggiungi al calendario

Siamo quello che mangiamo. Ma quello che mangiamo dice molto di ciò che vogliamo essere. Come singoli e come società. Dal campo alla tavola, ogni interazione è fondamentale per assicurare qualità, salubrità, gusto, innovazione e sostenibilità. Si chiama “filiera” e ha nell’intreccio e nella sinergia dei fili, appunto, la sua forza. Migliorare la qualità della nostra vita e a trasformare il mondo. Il consumatore, con le sue scelte, è al centro della trasformazione degli ecosistemi alimentari e di questa prospettiva. Una sfida per tutti gli attori, in un’ottica circolare di cooperazione interattiva.
Ne parliamo con: Plinio Agostoni, Vicepresidente di ICAM Spa - Niccolò Calandri, CEO e founder di 3Bee - On. Maria Chiara Gadda, Parlamentare promotrice Legge 166/16 c.d. “antispreco” - Claudia Pellitteri, Direttore Marketing Macaluso Srl - Alberto Siniscalco, Key Account Manager di Too Good To Go Italia - Modera: Federico Formica, Giornalista

Mobilità sostenibile

03 NOV17:00 - 18:00
Aggiungi al calendario

Da che mondo e mondo, per connettersi gli uomini si sono innanzitutto “spostati”. Dopo la prima fase acuta del Covid-19, pur con alcune limitazioni, abbiamo ricominciato a farlo. Quel che è certo è che la pandemia ha impattato molti dei nostri comportamenti, marcando alcune discontinuità col passato e accelerando – è il caso di dirlo – trasformazioni già in corso nel senso dell’ecologia e della nuova mobilità. In quest’ambito, la somma di comportamenti individuali può fare molta differenza nel perseguire obiettivi collettivi. Nuove consapevolezze e collaborazioni, su tutta la catena del valore, spingono a interrogarsi su quale sarà il miglior modo di procedere e inter-agire, per andare davvero nella direzione auspicata migliorando la vita quotidiana delle persone e l’impronta sul Pianeta. Per ragionare scenari e concrete possibilità già in campo, mettiamo a confronto attori del mercato e Istituzioni per capire quale sarà la strada e come percorrerla insieme alle persone.
Ne parliamo con: Massimo Bello, Founder wekiwi.it - Silvia Bollani, Project Officer Coordinator Altroconsumo - Massimo Minighini, Responsabile Business&Product Development di Neogy - Giovanni Ravina, Executive Director e Chief Innovation Officer in NHOA e Board Member di F2M eSolutions - Modera: Maurizio Melis, Conduttore radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia.

4novembre

Inclusione sociale e competenze digitali

04 NOV11:00 - 12:00
Aggiungi al calendario

Il Covid ha generato grandi difficoltà: mediche, innanzitutto, ma anche sociali. In molti si trovano e si troveranno, ad esempio, di fronte a un mercato del lavoro fortemente impattato. Le interazioni che costruiscono il domani sono, perciò, anche quelle che possono aiutare a ricucire tenere “dentro” chi rischia di rimanere indietro e spiazzato, oggi. Cosa possono fare insieme attori del mercato, soggetti pubblici e terzo settore? Le competenze e i saperi, ad esempio, saranno un asset chiave con cui stabilire dei “fili” che aiutino a connettere, a ri-connettere e anche a trattenere chi rischia di venire messo fuori gioco dalle difficoltà e dai rapidi cambiamenti.
Ne parliamo con: Maria Cristina Alfieri, Direttore Associazione Next - Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione Procter and Gamble - Sen. Valeria Fedeli, Senatrice della Repubblica Italiana - Alfonso Santaniello, Regional Director di Manpower - Stefano Tangredi, Delegato Tecnico Nazionale all'Inclusione Sociale di Croce Rossa Italiana - Modera Alessandro Sessa, Direttore delle pubblicazioni di Altroconsumo.

Educazione finanziaria

04 NOV15:00 - 16:00
Aggiungi al calendario

Il denaro, tra le sue funzioni, è da sempre “intermediario” e motore degli scambi, non solo finanziari, tra le persone. L’avvento del digitale, in questo senso, ha ulteriormente amplificato e moltiplicato sia i canali che le potenzialità; talvolta anche la complessità e i rischi. Quello che cambia non è solo il numero e il “luogo” di queste nuove interazioni prima fisiche e ora sempre più rapide e immateriali. Ecco che conoscenza, consapevolezza, formazione e innovazione sono elementi sempre più fondamentali per consentire a tutti di cogliere il meglio dalla trasformazione in corso, migliorando e semplificando la propria gestione individuale e cavalcando le opportunità offerte dalla rapida innovazione.
Ne parliamo con: Simone Calamai, Amministratore Delegato Fundstore.it - Giuseppe Frega, Coordinatore Ufficio Vigilanza sui Fenomeni Abusivi, Consob - Danilo Magno, Analista Finanziario Altroconsumo - Jonathan Figoli, CEO e Founder di ProfessioneFinanza - Alessandra Staderini, Vice capo servizio Educazione finanziaria Banca d’Italia - Modera: Simone Cosimi, Giornalista professionista

Salute & Benessere

04 NOV17:00 - 18:00
Aggiungi al calendario

Web e strumenti digitali riscrivono anche il modo in cui ci informiamo, ci monitoriamo e ci curiamo. Un tema cruciale, tanto più quando c’è in gioco la salute e il benessere. Tanto per cominciare, le persone cercano sempre più informazioni in rete in quest’ambito. Lo abbiamo visto bene nell’anno del Covid, ma il trend è e sarà sempre più presente in futuro: anche istituzioni, aziende e farmacie – per citarne solo alcuni – stanno raccogliendo la sfida. Dall’altro lato, continuano ad aprirsi nuove possibilità non solo dal lato dell’informazione ma della “azione” ovvero della diagnosi, assistenza e cura vera e propria. Con implicazioni che vanno sempre più a utilizzare le opportunità offerte dalle nuove connessioni tecnologiche e a delineare un nuovo modo di intendere e di interagire, tra presenza e distanza, per il bene e la salute delle persone.
Ne paliamo con: Marco Abatecola, Responsabile Welfare Pubblico e Privato di Confcommercio Imprese per l’Italia - Luigi Albini, Direttore generale Humanitas Cellini di Torino - Cesare Lai, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Generali Welion S.c.a.r.l. - Modera: Simona Ovadia, Giornalista Altroconsumo

Ospiti

Marco Abatecola

Marco Abatecola

Responsabile Welfare Pubblico e Privato di Confcommercio Imprese per l’Italia

Economista esperto di previdenza, sistemi di welfare e politiche per investitori istituzionali. Docente di corsi professionalizzanti di previdenza complementare. 

Luigi Albini

Luigi Albini

Direttore generale Humanitas Cellini di Torino

Dopo diverse esperienze dirigenziali in ambito sanitario, dal 2017 dirige una delle strutture private accreditate appartenenti al Gruppo Humanitas.

Maria Cristina Alfieri

Maria Cristina Alfieri

Direttore Associazione Next

Laureata in filosofia, giornalista (collabora con Avvenire, ilSussidiario.net e Food), dirige l’Associazione Next, che si occupa di inclusione lavorativa.

Plinio Agostoni

Plinio Agostoni

Vicepresidente di ICAM Spa

Oltre 20 anni di esperienza nel settore alimentare e una profonda conoscenza delle normative e della legislazione di settore. Si occupa di quanto necessario per migliorare e innovare produzione e consumo di cacao e cioccolato.

Enrico Bellini

Enrico Bellini

Government Affairs & Public Policy Manager di Google

Enrico Bellini è Government Affairs & Public Policy Manager di Google e si occupa di sviluppare progetti e iniziative su cultura, copyright, consumatori, news e media.

Massimo Bello

Massimo Bello

Founder wekiwi.it

Manager con lunga esperienza nel settore energetico. Attivo anche nel contesto associativo del settore dell’energia, ricopre la carica di presidente di AIGET dal 2018.

Silvia Bollani

Silvia Bollani

Project Officer Coordinator Altroconsumo

In Altroconsumo da oltre 20 anni, si occupa di qualità, efficienza e durabilità dei prodotti di consumo, di sicurezza e sostenibilità di auto e mezzi di trasporto.

Fjona Cakalli

Fjona Cakalli

Imprenditrice digitale, content creator e presentatrice

Classe 1987, tra 2011 e 2019 ha fondato Games Princess, TechPrincess.it, il canale Youtube Driving Fjona e l’agenzia creativa Techdream.

Simone Calamai

Simone Calamai

Amministratore Delegato Fundstore.it

Dopo la laurea in scienze politiche inizia la carriera in Skandia. Dal 2000, in qualità di CEO, cura il lancio e lo sviluppo di Fundstore.it, portale leader nella distribuzione di fondi comuni di investimento.

Niccolò Calandri

Niccolò Calandri

CEO e founder di 3Bee

PhD in elettronica e importanti esperienze all’estero. Founder di 3Bee, startup che sviluppa sistemi di monitoraggio per alveari in grado di generare un impatto sociale ed ambientale e sostenere gli apicoltori nel loro lavoro quotidiano.

Riccardo Calvi

Riccardo Calvi

Direttore della Comunicazione Procter & Gamble Italia

Giornalista pubblicista. Persegue da sempre un obiettivo: fare del suo lavoro un mezzo per aiutare le persone più vulnerabili.

Federico Cavallo

Federico Cavallo

Responsabile Public Affairs & Media Relation

Esperienza pluriennale tra Pubblico e Privato nel campo dell’innovazione, trasformazione energetica e digitale. Da aprile 2021 è Responsabile Public Affairs & Media Relation di Altroconsumo.

Simone Cosimi

Simone Cosimi

Giornalista

Collabora con numerose testate nazionali fra cui La Repubblica, Italian Tech, D, DLui, Wired, VanityFair.it, Esquire, StartupItalia, Oggi, Centodieci e Radiotelevisione Svizzera.

Valeria Fedeli

Valeria Fedeli

Senatrice della Repubblica Italiana

Già ministro dell'istruzione dell'Università e della Ricerca, è oggi membro della Commissione al Lavoro del Senato e di commissioni straordinarie sui diritti umani e contro i fenomeni di intolleranza.

Jonathan Figoli

Jonathan Figoli

CEO & Founder di ProfessioneFinanza®

Nel 2008 fonda ProfessioneFinanza®, azienda leader nella formazione di settore e impegnata nella diffusione della consapevolezza finanziaria tra i cittadini.

Matteo Flora

Matteo Flora

Professore (a.c.) in Corporate Reputation & Business Storytelling e Founder di The Fool

Hacker e Professore a Contratto in “Corporate Reputation e Storytelling” e Founder di The Fool, la società Leader Italiana per la Reputazione. E divulgatore sul web con una video-rubrica chiamata “Ciao, Internet!”

Federico Formica

Federico Formica

Giornalista

Giornalista professionista freelance dal 2008 si occupa di diritti dei consumatori prima per Kataweb Consumi e poi per Repubblica.it e il Venerdì di Repubblica. Realizza reportage per testate americane e insegna giornalismo digitale e integrazione web-cartaceo.

Giuseppe Frega

Giuseppe Frega

Coordinatore Ufficio Vigilanza sui Fenomeni Abusivi, Consob

On. Maria Chiara Gadda

On. Maria Chiara Gadda

Parlamentare promotrice Legge 166/16 c.d. “antispreco”

Deputata già nella XVII Legislatura, è stata confermata alla Camera in quella attuale. Coordinatrice regionale lombarda di Italia Viva. Capogruppo nella Commissione Agricoltura.

Cesare Lai

Cesare Lai

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Generali Welion S.c.a.r.l.

Ha lavorato per grandi broker, società di consulenza e compagnie assicurative, con focus su Business Development, Employee Benefits, Health & Welfare.

Anna Macina

Anna Macina

sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia

Avvocato civilista dal 1998. Candidata in lista uninominale con il M5s nel 2018, viene eletta alla Camera dei Deputati. Oggi è Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia.

Danilo Magno

Danilo Magno

Analista Finanziario

Laureato in Economia dei mercati finanziari presso l’Università Bocconi, lavora in Altroconsumo dal 2005.

Maurizio Melis

Maurizio Melis

Conduttore radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia

Conduce “Smart City, Voci e Luoghi dell’Innovazione” per Radio 24  – Il Sole 24 Ore. Autore della rubrica sull’efficienza energetica e le rinnovabili “Mr Kilowatt”. Autore di diversi saggi.

Paolo Martinello

Paolo Martinello

Presidente della Fondazione Altroconsumo

Avvocato esperto di diritto dei consumatori. È stato Membro dell’ECLG e del CNCU presso il Ministero dell’Industria, nonché presidente del BEUC.

Massimo Minighini

Massimo Minighini

Responsabile Business&Product Development di Neogy

Laurea in Ing. Elettronica, dal 1996 al 2017 nel Gestore di Rete del gruppo Alperia, dal 2017 in Alperia Smart Mobility, poi Neogy dal 2019 insieme a Dolomiti Energia.

Simona Ovadia

Simona Ovadia

Giornalista Altroconsumo

Ha scritto per numerose testate come L’Espresso, Corriere della Sera, Repubblica. Dal 1999 lavora nella redazione del mensile Altroconsumo occupandosi principalmente di tematiche legate alla salute e all’alimentazione.

Antonio Palmieri

On. Antonio Palmieri

Camera dei Deputati

Milanese, esperto di comunicazione politica, deputato Forza Italia. Segue dal 1994 i temi legati all'innovazione digitale e sociale.

Claudia Pellitteri

Claudia Pellitteri

Direttore Marketing Macaluso Srl

Rappresento la quarta generazione della famiglia Macaluso, imprenditori dagli anni ’20 nel settore ittico conserviero. Dal 2014 mi occupo di food marketing e di sviluppo prodotto.

Giovanni Ravina

Giovanni Ravina

Executive Director e Chief Innovation Officer in NHOA e Board Member di F2M eSolutions

Esperto di innovazione e transizione energetica, Membro dell’Advisory Board di SocialFare e del CdA in Tiko Italia, TechStars Mentor.

Alfonso Santaniello

Alfonso Santaniello

Regional Director di Manpower

Laureato in Economia e Commercio, da oltre venti anni si occupa di soluzioni HR nell’ambito del settore delle Agenzie per il Lavoro. 

Alessandro Sessa

Alessandro Sessa

Direttore delle pubblicazioni di Altroconsumo

Laureato in Scienze politiche, è giornalista professionista dal 1997 e da marzo 2018 dirige le testate di Altroconsumo.

Alberto Siniscalco

Alberto Siniscalco

Key Account Manager di Too Good To Go Italia

A gennaio 2021 entra a far parte del team di Waste Warriors per gestire le attività della app con focus specifico sulla rete di industrie alimentari coinvolte nel progetto Fabbrica contro lo Spreco.

Alessandra Staderini

Alessandra Staderini

Vice capo servizio Educazione finanziaria Banca d’Italia

Segue i programmi di educazione finanziaria di Bd’I, sia per le scuole sia in favore di specifici target di adulti. Autrice di numerosi lavori di ricerca e pubblicazioni.

Stefano Tangredi

Stefano Tangredi

Delegato Tecnico Nazionale all'Inclusione Sociale di Croce Rossa Italiana

Avvocato libero professionista, è Presidente Regionale della CRI Campania e coordina, a livello nazionale, le attività di Inclusione Sociale della CRI.

company name
company name
company name
company name
company name
logo Procter&Gamble
logo Banca Ifigest-Fundstore
logo Eurospin
logo wekiwi
logo Professione  finanza
3Bee
adnkronos agenzia