Articolo

Assicuratori e polizze vita

7 anni fa - giovedì 16 marzo 2017
Un’altra forma di investimento molto diffusa in Italia, anche grazie agli incentivi di tipo fiscale che l’accompagnano, sono le polizze vita.

Una forma di investimento molto diffusa in Italia, anche grazie agli incentivi di tipo fiscale che l’accompagnano, sono le polizze vita.

Queste sono le cose a cui prestare attenzione quando vi viene proposta la sottoscrizione di una polizza vita:

• Verifica sul sito dell’IVASS se l’impresa di assicurazione con cui sei entrato in contatto è iscritta nell’Albo delle imprese di assicurazione italiane o negli elenchi delle imprese UE che possono operare in Italia.

Gli indirizzi che potrebbero esservi utili, sia per queste verifiche preventive sia in caso di reclamo, sono:
 Ivass - Contact Center Consumatori (Tel. 800-486661, Internet: www.ivass.it).

• Chi vende polizze vita è tenuto per legge a consegnarvi la nota informativa, cioè un documento che riporta sia informazioni sulla compagnia assicurativa sia tutto quello che riguarda quella polizza: durata, rendimenti ipotizzati, coperture previste, condizioni per cui si potrebbe perdere il diritto alle coperture previste, caricamenti (cioè le spese) e così via. Se il venditore non vi consegna questa nota NON versate un centesimo. Diffidate di chi vi mette fretta per firmare senza darvi modo di consultare, prima, tutta la documentazione a cui avete diritto. 

• Per chi cambia idea dopo aver firmato, c'è sempre il diritto di recesso. Per i prodotti finanziari in genere, il termine per esercitare il diritto di recesso è di 14 giorni, ma per le polizze vita, data la loro particolare complessità, c'è un'eccezione: in base all'articolo 177 del codice delle assicurazioni, per questa particolare tipologia di prodotti il termine per esercitare il diritto di recesso è di 30 giorni dalla data di sottoscrizione della polizza.

condividi questo articolo