News

Nutella Day: l’economia della colazione

5 mesi fa - venerdì 2 febbraio 2024
Ogni 5 febbraio, da ormai 17 anni, si celebra in tutto il mondo il Nutella Day: un omaggio alla crema spalmabile alla nocciola creata dall’italiana Ferrero. Il gruppo dolciario nato ad Alba è ora una delle multinazionali più importanti per il nostro Paese: è possibile investire sulle sue azioni? Facciamo un piccolo viaggio nelle azioni della colazione.
Colazione

Colazione

Un gruppo in crescita…

Il gruppo Ferrero ha chiuso l’anno fiscale 2021/22 (termina il 31 agosto; ultimi dati di gruppo disponibili) con un giro d’affari di 14 miliardi di euro, in crescita circa il 10% rispetto all’anno precedente. Anche il 2022/23, di cui ancora non sono stati annunciati i risultati globali, potrebbe aver registrato buoni tassi di crescita nonostante le difficoltà legate alla corsa dell’inflazione e dei tassi d’interesse: le attività di vendita in Italia (di cui sono stati comunicati i dati) hanno, infatti, registrato nel 2022/23 ricavi in crescita del 6,7% e utili in progresso del 63%. Insomma, il gruppo sembra riuscire a continuare a crescere grazie ai prodotti storici, ma anche agli investimenti per l’innovazione della gamma. Si può approfittare di queste buone prospettive, magari comprando le sue azioni? Purtroppo, no. La Ferrero, come altri grandi gruppi alimentari italiani, non è quotata in Borsa.

… su cui non puoi investire

Come mai le azioni Ferrero non sono quotate in Borsa? Quando una società sbarca in Borsa raccoglie del denaro che può finire nelle casse delle società e/o in quelle di azionisti che decidono di alleggerire la propria presenza nel gruppo: evidentemente, Ferrero non ha bisogno di raccogliere liquidità in questo modo (la quotazione in Borsa comporta, anche, una serie di obblighi di comunicazione che hanno dei costi), né i suoi azionisti hanno intenzione di cedere quote della società. Inoltre, la società non ha, evidentemente, bisogno della visibilità che una quotazione in Borsa può portare. Posto che non si può investire nelle azioni della Ferrero, ci sono altri gruppi affini al mondo della colazione quotati in Borsa sui cui si può investire? Sì e te ne parliamo in questo articolo.

condividi questo articolo