Fondi ex gestione Artigiancassa

Fondi ex gestione Artigiancassa

Fondi di sostegno e di garanzia alle imprese artigiane


Con Disciplinare sottoscritto in data 1 settembre 2016, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha affidato a Consap la gestione delle attività residuali relative agli interventi statali a favore delle imprese artigiane, già svolti da Artigiancassa SpA

 

LE ATTIVITÀ RIGUARDANO LA DEFINIZIONE DELLE MISURE DESCRITTE DI SEGUITO:

La misura prevede l’erogazione di contributi statali in conto interessi sui finanziamenti concessi alle imprese artigiane finalizzati agli investimenti produttivi. La misura è stata estesa alle imprese artigiane per il ripristino degli impianti e delle strutture aziendali danneggiati dagli eventi alluvionali avvenuti in Piemonte nel ’94 nonché per la rilocalizzazione dell’attività produttiva in aree non a rischio.

Prevede, in favore degli istituti di credito, la copertura dei rischi derivanti dai finanziamenti concessi alle imprese artigiane finalizzati agli investimenti produttivi, attraverso la liquidazione della perdita che le banche devono dimostrare di aver subito in caso di inadempimento da parte dei beneficiari.

Consap si occupa della liquidazione in favore degli istituti di credito dei contributi in conto sui finanziamenti concessi alle imprese artigiane danneggiate dagli eccezionali eventi atmosferici del 1994.

Sono ancora in gestione finanziamenti erogati ai sensi della legge 228/1997 per la rilocalizzazione delle imprese in aree non a rischio esondazione.

Inoltre, Consap si occupa della liquidazione, in favore degli istituti di credito, della garanzia per i suddetti finanziamenti agevolati in caso di default. La garanzia del Fondo ha natura sussidiaria e copre la perdita delle banche all’esito delle procedure di recupero del credito.

La società gestisce le garanzie del Fondo la cui attivazione sia stata richiesta ad Artigiancassa entro il 28 febbraio 2000.