Vi è mai capitato di parlare di relazioni con un amico e di rimanere scioccati nel sentire quanto sia diverso ciò che vogliono da un partner? È facile credere che tutti esprimano e ricevano l'amore in modo simile ma in realtà gli individui hanno desideri, volontà ed esigenze diverse dalla vita e dagli altri. I cinque linguaggi dell'amore dimostrano chiaramente queste caratteristiche uniche.

Introdotti per la prima volta dal consulente matrimoniale Gary Chapman nel suo libro I 5 linguaggi dell'amore, «forniscono un modo semplice per avviare una conversazione sul soddisfacimento dei bisogni reciproci in una relazione», afferma Indigo Stray Conger, terapeuta matrimoniale e familiare abilitata e terapeuta sessuale certificata, «Con il tempo, le coppie possono avere la sensazione che entrambi stiano facendo uno sforzo sincero per mostrare amore al proprio partner, ma in qualche modo finiscono per sentire la mancanza dell'altro e la distanza». Ognuno di essi comprende un modo specifico in cui una persona può avere bisogno di esprimere o ricevere amore. Sebbene alcune persone possano rientrare completamente in una categoria, una persona può anche identificarsi fortemente con due dei linguaggi dell'amore. Uno può determinare il modo in cui una persona ama ricevere l'amore, mentre l'altro può parlare del modo in cui una persona ama mostrare l'amore.

L'idea alla base dell'identificazione del proprio linguaggio dell'amore (e di quello del partner) è quella di aiutare i partner romantici a capirsi meglio e a mantenere relazioni sane, anche se possono essere utilizzati per tutti i legami affettivi della vita. «Credo che sia applicabile anche alle amicizie e ai rapporti di lavoro, in termini di come fare cose per le persone affinché loro le apprezzeranno, e anche come comunicare i propri bisogni di nutrimento e sostegno, romantici o meno», dice Judy Ho, PhD, neuropsicologa clinica abilitata.

Vale la pena imparare qual è il vostro linguaggio dell'amore, in modo da poter identificare meglio quali azioni vi fanno sentire speciale e quali, invece, fanno sentire speciale il vostro partner in modo da poterlo soddisfare. Continuate a leggere per tutti i dettagli.

a young couple work together to improve their love relationshippinterest
Annika McFarlane//Getty Images

Parole di affermazione

Come si suol dire, «non si tratta di ciò che si dice ma di ciò che si fa», ma questo non è cosi vero per le persone il cui linguaggio d'amore sono le parole di affermazione. Coloro che "parlano" questo linguaggio si sentono più legati al partner o agli altri dopo aver sentito qualche parola gentile. «In questo caso, le parole sono importanti», afferma Carolina Pataky, PhD, terapeuta sessuale e relazionale e cofondatrice del Love Discovery Institute.

«Una persona che parla il linguaggio dell'affermazione si connette profondamente alle parole del partner», questo linguaggio dell'amore si basa sul riconoscimento.

Se avete un partner che vive di parole di affermazione, non vuole necessariamente essere sommerso di complimenti, ma vuole sentirsi dire "grazie" per aver lavato i piatti dopo cena o "ti apprezzo" quando si sveglia presto per portare a spasso il cane. Questi riconoscimenti sono il modo in cui il vostro partner sa con certezza che vedete il valore che porta nella relazione, dice Pataky.

Atti di servizio

Per chi ha come linguaggio d'amore gli atti di servizio, le azioni parlano più delle parole. «Per le persone che hanno questo linguaggio d'amore, le parole e i regali possono sembrare vuoti», dice Conger, «Ciò che si dimostra più importante è che il partner si impegni per rendere la vita un po' più facile e dolce. Cucinare un pasto, fare una commissione senza che glielo si chieda, ricordarsi di prendersi cura dei piccoli dettagli della vita in modo da dimostrare alla persona amata che è vista e amata». Fare cose che prevedete che il vostro partner voglia o abbia bisogno dimostra quanto lo apprezzate e vi preoccupate per lui.

Ricevere regali

Nonostante il nome, questo linguaggio dell'amore non è riservato agli avidi. «Molti percepiscono questo linguaggio come materialista, mentre non è così», dice Pataky. «Attraverso i regali, siete in grado di dire: sei nei miei pensieri e nel mio cuore, anche quando siamo lontani».

Non sono necessarie collane di diamanti, per soddisfare questo linguaggio dell'amore può essere sufficiente raccogliere dei fiori mentre si torna a casa o prendere al supermercato il gelato preferito del partner. «Regali pensati, non necessariamente elaborati, che dimostrino che ci sono stati tempo ed energia, sono l'ingrediente essenziale di questo linguaggio d'amore», dice Ho, «Non hanno bisogno di stravaganze, ma vogliono avere questi segni e spesso li conservano per rivederli e rifletterci in seguito». Questo non vuol dire che sia impossibile che questo linguaggio d'amore sia guidato da motivazioni più materialistiche, ma in base al suo significato, il materialismo non è il messaggio. «Il linguaggio d'amore dei regali è dovuto al fatto che ci si sente più amati quando si ha in mano un oggetto tangibile che ci è stato regalato dalla persona amata», afferma Lori Lawrenz, PhD, psicologa clinica autorizzata presso l'Hawaii Center for Sexual and Relationship Health, «È probabilmente la cosa più fraintesa».

couple with a holiday present on a doorsteppinterest
Alina Rudya/Bell Collective//Getty Images

Tempo di qualità

Se il vostro partner o la persona amata si identifica con questo linguaggio d'amore, ritagliarsi del tempo da trascorrere solo con loro sarà un'impresa non da poco. Ma non si tratta solo di sedersi accanto sul divano, «Molte volte si ha l'impressione di passare innumerevoli ore con il proprio partner e non si capisce perché il partner non sia soddisfatto», spiega Pataky. Il tempo di qualità consiste nell'avere la piena concentrazione e attenzione dell'altra persona, il che significa che è necessario eliminare le distrazioni durante gli appuntamenti o le conversazioni a colazione. Lasciate il telefono sull'impostazione "Non disturbare" e non sfogliate i canali mentre il vostro partner vi racconta la sua giornata: siate presenti per lui, sottolinea Pataky. Ciò significa chiedere al partner come si sente ora che la settimana stressante di cui ha parlato è finita e ascoltare attivamente le sue risposte, essere presenti per loro è il modo in cui sanno che ci tenete.

Contatto fisico

Anche se è facile supporre cosa significhi, no, il linguaggio dell'amore del tocco fisico non riguarda solo il sesso. Infatti, Conger, spiega che le persone che si identificano con questo linguaggio potrebbero non avere una libido più alta rispetto a quelle che non lo fanno «Ma si sentono più in sintonia quando c'è il tatto. Spesso un partner che apprezza il tocco fisico apprezza di più gli abbracci lunghi e prolungati o le coccole rispetto ad altri modi di dimostrare amore».

Volete sempre tenere la mano del vostro partner quando camminate? Volete sempre accoccolarvi vicino a lui? Vi sentite più amati quando sono al vostro fianco? Se tutto ciò corrisponde a quanto detto, probabilmente questo linguaggio d'amore è il vostro.

Come capire qual è il vostro linguaggio dell'amore

Ora che sapete cosa comporta ciascuno dei cinque linguaggi dell'amore, è il momento di capire qual è il vostro. È probabile che la maggior parte dei linguaggi, se non tutti, contengano qualcosa che risuona con voi, ma quando si tratta di selezionarne uno solo, concentratevi sugli aspetti che ritenete più importanti.«Si tratta di pensare a ciò che avete apprezzato di più quando i vostri partner attuali o passati hanno cercato di fare qualcosa di bello per voi», dice Ho, «Cosa vi ha fatto sentire più amati e quali comportamenti non hanno significato molto per voi?». Sottolinea che è altrettanto importante sapere in cosa non consiste il vostro linguaggio dell'amore. Quindi, se è più facile eliminare i gesti che non vi piacciono, va bene. Un altro modo per affinare il vostro linguaggio dell'amore è quello di esaminare i vostri principi, «I valori sono gli ideali che vogliamo difendere nella nostra vita e ciò che vogliamo rappresentare per gli altri», continua Ho, «Se siete attenti alla comunità, forse vi interessano di più gli atti di servizio che approfondiscono e rafforzano il legame tra voi e il vostro partner. Se apprezzate l'integrità, potreste essere una persona che si preoccupa di più delle parole di affermazione, perché la parola è come oro per voi».

Se siete single, usate le vostre nuove conoscenze per rafforzare il vostro legame con i vostri cari. Può anche essere una guida per la ricerca di un partner. Se avete una relazione, una volta capito il vostro linguaggio dell'amore, cercate di imparare quello del vostro partner e non esitate a chiedergli apertamente cosa potete fare per farli sentire in un'atmosfera di calore e di eccitazione.

Tenete presente che, per quanto siate compatibili, voi e il vostro partner potreste avere linguaggi dell'amore diversi. Capire come ognuno di voi ha bisogno di essere amato e curato può contribuire a rafforzare la vostra relazione, «Un errore comune che molte persone commettono è quello di mostrare amore al proprio partner nel modo in cui loro stessi vorrebbero essere amati», spiega Conger, «Oppure dare per scontato che, dato che la persona amata dimostra amore con dei regali, vorrebbe ricevere dei regali in cambio. In realtà, potrebbero preferire passare del tempo insieme».

Come per tutte le cose che richiedono di guardare dentro di sé, imparare ed esplorare il proprio linguaggio dell'amore vi permetterà di conoscere meglio voi stessi e ciò di cui avete bisogno da chi vi ama.

Cosa significano i linguaggi dell'amore per le relazioni?

Sebbene sia essenziale essere in grado di identificare i propri linguaggi dell'amore, essere in sintonia con quelli del partner può migliorare la vostra relazione. «Il potenziale per avere un livello più profondo di intimità, empatia e connessione esiste poichè la conoscenza dà alle persone la capacità di conoscersi e di impegnarsi l'uno con l'altro in modo diverso e più profondo», dice Lawrenz.

Aggiunge che quando ci si sente disconnessi dal proprio partner, potrebbe avere a che fare con un diverso linguaggio dell'amore. Avere una comprensione completa dei bisogni del partner può aiutare entrambe le parti a comunicare in modo più efficace in questi momenti.

Ci sono critiche riguardo i 5 linguaggi?

Ci sono indubbiamente molti vantaggi nell'imparare quali linguaggi dell'amore funzionano meglio per voi, ma non è il pane quotidiano di una relazione. Non è nemmeno una buona ragione per abbandonare la nave se, durante un appuntamento con una persona nuova, vi accorgete che i vostri linguaggi dell'amore non sono perfettamente allineati. Lawrenz spiega che avere linguaggi dell'amore contrastanti è molto più comune di quanto si possa pensare e non deve essere visto come un danno.

«La migliore comunicazione avviene quando ci sono esseri diversi che apportano prospettive ed esperienze diverse alla relazione», spiega Lawrenz,«Considerate abbastanza positivo il fatto che possiate esprimere il vostro amore in modi diversi e che ci siano modi diversi di ricevere e dare amore».

Ma se vi state frequentando e non avete ancora una relazione seria, provate a rimandare la discussione sul linguaggio dell'amore a un momento successivo. «Un grande no è quando un potenziale appuntamento su un'app (Tinder, Bumble, Hinge) chiede il vostro linguaggio dell'amore prima che vi siate incontrati», dice Lawrenz, «Spesso lo scenario è: 'Il mio linguaggio dell'amore è il contatto fisico' e questo toglie il concetto di linguaggio dell'amore dal contesto e viene usato come un gioco per una connessione sessuale che si sta cercando nelle prime fasi della connessione».

L'autrice sottolinea che la compatibilità generale è più importante dei linguaggi dell'amore, quindi assicuratevi di metterla al primo posto prima di ogni altra cosa. In fin dei conti, questi linguaggi servono ad aiutarvi a capire come vi piace essere amati e non a dettare l'intera relazione.

I cinque linguaggi dell'amore.

I cinque linguaggi dell'amore.
I desideri beauty di Marie Claire
Genaissance The Serum Essence
La Mer - Genaissance The Serum Essence
Scrub corpo esfoliante
RITUALS - Scrub corpo esfoliante
Rouge G Satin, 319 Hot Mocha
Guerlain - Rouge G Satin, 319 Hot Mocha
Polvere abbronzante, Laguna 03
Nars - Polvere abbronzante, Laguna 03