Avete fissato un appuntamento per stasera due settimane fa, ma il vostro fidanzato vi dice che deve disdire all'ultimo minuto per un impegno di lavoro. Si fa perdonare portandovi dei fiori e il vostro gelato preferito, ma in qualche modo siete ancora arrabbiati, anche se sapete che non è del tutto colpa loro.

Questo perché il vostro linguaggio dell'amore è il tempo di qualità, uno dei cinque linguaggi di cui scrive Gary Chapman nel suo libro del 1992, I cinque linguaggi dell'amore. Il libro spiega che ogni persona ha un linguaggio dell'amore primario e uno secondario, ovvero il modo in cui preferisce mostrare e ricevere amore dal suo partner. Si tratta di: tempo di qualità, contatto fisico, atti di servizio, parole di affermazione e regali. Ecco alcuni esempi di come potrebbe essere ogni linguaggio dell'amore:

  • Parole di affermazione: Inviare al proprio partner un messaggio in cui si esprime la propria gratitudine per il suo sostegno dopo una dura giornata di lavoro, e dirgli che la propria vita è migliore perché c'è lui.
  • Atti di servizio: Occuparsi del bucato del partner quando si sa che ha una settimana molto impegnativa.
  • Ricevere regali: Individuare un cappellino da baseball super cool mentre siete in giro a fare commissioni e prenderlo per il vostro partner perché il logo è quello della sua squadra preferita.
  • Tempo di qualità: Ridere tutta la notte mentre si gioca una partita a mini golf e si chiacchiera della vita.
  • Tocco fisico: Coccolarsi a letto per 10 minuti di prima mattina prima di prepararsi per il lavoro.

Ha senso? Una persona il cui linguaggio d'amore è ricevere regali può essere totalmente felice che il suo partner si sia presentato con un dolce e dei fiori, ma una persona che preferisce il tempo di qualità... non così tanto. Per loro è fondamentale trascorrere minuti preziosi insieme, piuttosto che spendere un sacco di soldi.

Per quanto riguarda il linguaggio d'amore del tempo di qualità, Randy Schroeder, PhD, consulente matrimoniale e familiare e autore di Simple Habits For Marital Happiness, sostiene che la risorsa più importante per una coppia sia la pianificazione. «Coloro che pianificano il tempo da trascorrere insieme si sono dimostrati molto più felici di coloro che lo lasciano accadere per caso», afferma.

Più facile a dirsi che a farsi, vero? Non preoccupatevi, però. Voi e la vostra dolce metà amate già passare del tempo insieme, ma ecco tutto quello che c'è da sapere sul tempo di qualità come linguaggio d'amore da questi esperti di appuntamenti.

In cosa consiste esattamente questo linguaggio d'amore?

In parole povere, «significa che vi piace davvero trascorrere del tempo in cui siete concentrati sul vostro partner e il vostro partner è totalmente concentrato su di voi», dice Chloe Carmichael, PhD, psicologa clinica e autrice dei 10 comandamenti degli appuntamenti della dottoressa Chloe. Non si tratta di cellulari, televisione, podcast o musica, ma solo di voi, del vostro partner e di un grande contatto visivo, il che è davvero un'impresa ardua nella nostra vita altamente esigente e tecnologicamente ingarbugliata.

Se vi accorgete di passare molto tempo con il vostro partner, ma non vi sentite ancora veramente visti o ascoltati, questo potrebbe essere un segno che il vostro linguaggio dell'amore è il tempo di qualità. Preferite una serata a cena fuori con una conversazione stimolante rispetto a una serata accoccolati a letto a guardare uno spettacolo? Questo è un altro segno.

Il tempo di qualità non è solo essere fisicamente presenti nello stesso spazio del partner. È impegnarsi ed essere intenzionati a trascorrere quel tempo legando e rafforzando il vostro legame con una conversazione significativa o imparando una nuova abilità insieme. «È un tempo ininterrotto in cui non si parla dei freni della macchina o di chi deve portare fuori la spazzatura», spiega Schroeder.

Questo non significa che dobbiate sedervi in modo imbarazzante l'uno di fronte all'altro al tavolo da pranzo. Ma non deve nemmeno essere un'esperienza culinaria a cinque stelle. Si tratta di piccole cose, come una giornata in spiaggia, un viaggio in auto verso un luogo speciale, una gita alla panetteria locale o una semplice chiacchierata davanti a una tazza di caffè al mattino. Le piccole azioni fanno grandi differenze, dicono sia Schroeder che Carmichael.

Che cosa significa se il tempo di qualità è il linguaggio d'amore del mio partner?

Se sapete che il loro linguaggio d'amore è il tempo di qualità, siete già partiti alla grande. Ci sono molte cose, grandi e piccole, che potete fare per far sentire l'amore al vostro partner (o amico).

Un ottimo modo per farlo? Praticare l'ascolto riflessivo, dice Carmichael. Invece di rispondere alla storia del vostro partner sul suo capo pazzo con una storia sul vostro capo ancora più pazzo, fate delle domande di approfondimento. Piuttosto che giocare una partita di pallavolo verbale, è bene che vi immergiate in ciò che vi sta raccontando, consiglia Carmichael. «In questo modo si scava in ciò che è importante, invece di parlare l'uno con l'altro e rimanere in superficie», spiega Carmichael.

Come posso incorporare questo linguaggio d'amore nella mia relazione?

Dare o ricevere amore sotto forma di tempo di qualità non significa accumulare ore e giorni trascorsi fisicamente in presenza dell'altro. Concentratevi invece sulla qualità del tempo trascorso insieme, scegliendo intenzionalmente il modo in cui trascorrerlo, il che può significare qualsiasi cosa, dal far sentire il vostro partner ascoltato su qualcosa di importante per lui al viaggiare in un posto in cui non siete mai stati e viverlo insieme. Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio ogni minuto insieme:

1. Prima dell'appuntamento, riflettete su ciò che il vostro spasimante ha menzionato l'ultima volta che siete stati insieme.

Consideratelo come un leggero compito a casa. Proprio come un terapeuta può riflettere sui suoi appunti prima di arrivare a un paziente, voi stessi aggiornatevi su ciò di cui avete parlato l'ultima volta, in modo da essere pronti a intervenire e a fare tesoro di ciò che avete detto l'ultima volta. «Questo aiuta a creare le condizioni per un tempo di qualità», dice Carmichael.

2. Seguire la regola dei tre 10.

Ecco un consiglio semplice e divertente che potrebbe fare una grande differenza. Secondo Schroeder, le coppie dovrebbero avere 10 minuti di contatto visivo prolungato al giorno, un abbraccio di 10 secondi e un bacio semplice di 10 secondi. Schroeder giura sulla regola dei “tre 10”, che illustra in modo più approfondito nel suo libro. C'è solo un'avvertenza: «Non si toccano i seni o il sedere!». Dice Schroeder, conservatelo per dopo.

3. Pianificare a turno gli appuntamenti.

Mettere da parte del tempo per uscire attivamente con il proprio partner è fondamentale, ma i problemi sorgono quando solo una persona fa tutto il lavoro pesante. Ecco perché Schroeder suggerisce di fare dei turni: «Quando organizzate l'appuntamento, pensate davvero a ciò che piacerebbe alla persona che amate, non a ciò che volete fare voi».

4. Pensate a ciò che volete condividere prima di incontrarvi.

Proprio come si può riflettere sulle conversazioni precedenti con un partner prima di un appuntamento, prendetevi un momento per pensare a ciò che volete condividere. «Ripercorrete la vostra settimana. Cosa si è distinto? Cosa è importante? Cosa vi entusiasma?», dice Carmichael. Questi sono tutti ottimi spunti di conversazione.

5. Pianificate una mini-vacanza.

Trovare il tempo per allontanarsi può essere una sfida, soprattutto per le coppie con figli, ma fa una grande differenza, dice Schroeder, anche se si va solo nella città vicina. «Cercate di pernottare in una camera d'albergo, solo voi due, possibilmente in una città diversa», dice. Il cambiamento di ritmo fa miracoli per la connessione.

6. Mettete via i telefoni.

Il cellulare è il “cancro del tempo di qualità”, dice Carmichael, quindi prendetelo a cuore. Non solo le coppie dovrebbero cercare di non usare il telefono durante il tempo libero, ma se il vostro partner deve rispondere a un'e-mail di lavoro urgente, non prendete il vostro d'istinto. «Trascorrete un po' di tempo in silenzio, riflettendo sulla direzione che potrebbe prendere la conversazione», suggerisce Carmichael.

7. Permettetevi di annoiarvi (insieme).

«Gli studi di psicologia dimostrano che le più grandi scoperte avvengono dopo un momento di noia», dice Carmichael, e lo stesso può valere per le coppie. «Se vi sedete e lottate insieme contro il silenzio, potreste uscirne più uniti».

8. Provate a guardare la gente insieme, sul serio.

«Sedersi insieme in un parco o in un caffè mentre si osservano le persone, condividendo l'uno con l'altro storie o speculazioni su ciò che immaginate stiano facendo le persone intorno a voi è un ottimo modo per entrare nella testa del vostro partner», dice Carmichael. Probabilmente lo avete fatto da soli, quindi potete solo immaginare che tipo di sollievo potreste ottenere facendolo con il vostro partner.

9. Fate una passeggiata.

Invitare il movimento nella vostra routine è un bel modo per spezzare la monotonia della vita quotidiana e per fare conversazione tra una pausa e l'altra. «Qualsiasi tipo di viaggio o attività insieme è fantastico», dice Carmichael.

10. Godetevi una tazza di caffè insieme.

Questo va di pari passo con le tre regole del 10 di Schroeder. Mantenete il contatto visivo e la conversazione è divertente. «Questo è un ottimo momento per pianificare quello che farete questo fine settimana o la vostra prossima vacanza», dice Schroeder.

11. Uscite a cena.

Una cosa davvero meravigliosa dell'andare al ristorante è che c'è un intero staff di persone che si prende cura di voi, osserva Carmichael. Approfittate di questo momento e lasciate che la conversazione (e magari il vino!) fluisca.

Come posso implementare il tempo di qualità in una relazione a distanza?

Trascorrere del tempo di qualità con il proprio partner è, che ci crediate o no, del tutto possibile in una relazione a distanza. Anche se i luoghi possono presentare problemi logistici per quanto riguarda il tempo di qualità di persona, gli esperti dicono che ci sono ancora molti modi per colmare il divario di distanza.

«Mettete da parte del tempo giornaliero dedicato a un appuntamento FaceTime o Zoom. Durante questo tempo, parlate delle cose positive della vostra vita e degli aspetti positivi della vostra relazione, invece di lamentarvi della distanza», suggerisce Jaime Bronstein, LCSW, terapeuta relazionale abilitato e autore di MAN*ifesting. «Accettare la distanza invece di opporvi resistenza può fare spazio a una profonda connessione emotiva e alla sensazione che si stia trascorrendo del tempo di qualità, indipendentemente dalla geografia».

Abbracciare l'era digitale può avere un grande impatto sulla vostra relazione di coppia e darvi l'opportunità di entrare in contatto con la vostra dolce metà proprio come negli appuntamenti tradizionali. «Siate creativi! Potrestepreparare la cena insieme mentre siete su FaceTime e poi sedervi e cenare come se fosse un appuntamento di persona», dice Bronstein.

Anche il vostro legame intimo non deve soffrire a causa della distanza. Secondo la dottoressa Tara Suwinyattichaiporn, docente di comunicazione sessuale presso la California State University Fullerton e conduttrice del podcast Luvbites by Dr. Tara, la condivisione di tempo intenzionale e anche sessuale con il partner non deve essere una produzione elaborata.

«Ritagliatevi almeno un'ora per una serata intima con Zoom (o altri servizi di videochiamata)», dice la dottoressa. «Parlate dei vostri obiettivi di intimità e passate un po' di tempo cyber-sessuale l'uno con l'altro. Il tempo di qualità può essere breve e concentrato. Potete programmare una routine mattutina in cui chiacchierate al telefono ogni mattina per 20 minuti mentre fate il caffè e vi preparate per la giornata». Iniziare la giornata con la presenza del partner può avere un impatto considerevole su quanto vi sentite legati l'uno all'altro.

Cosa significa se io e il mio partner abbiamo linguaggi d'amore diversi?

Può sembrare che condividere la stessa lingua dell'amore con il proprio partner sia un vantaggio, e se è vero che in questo caso il compito di esprimersi reciprocamente l'amore è un po' più facile, avere lingue dell'amore diverse non deve assolutamente indebolire il vostro legame. «La comunicazione è fondamentale», dice Suwinyattichaiporn.

Anche se apprezzate i regali premurosi quando il vostro partner preferisce un appuntamento settimanale senza schermi, mantenere la coerenza con i vostri sforzi emotivi può attenuare qualsiasi disaccordo nel modo in cui date e ricevete amore. «In definitiva, il modo migliore per superare queste sfide è comunicare chiaramente con il partner e insegnargli il vostro linguaggio dell'amore preferito, nonché imparare a parlare al meglio il suo linguaggio dell'amore», afferma Suwinyattichaiporn.

Anche sostenere le proprie esigenze e affrontare le carenze nel sentirsi apprezzati o amati è un passo necessario. «Se una coppia ha linguaggi d'amore diversi, deve essere molto attenta a esprimere i propri sentimenti e a non trattenere le questioni che la infastidiscono sul modo di agire dell'altro», dice Bronstein, «Devono comunicare le loro esigenze e ciò che li rende entrambi individualmente felici».

Anche se di tanto in tanto può richiedere un po' di considerazione e di intenzionalità in più, Bronstein sostiene che avere un linguaggio d'amore diverso da quello del partner non deve mai comportare delusioni o ferite. Finché si è disposti a mostrarsi l'uno per l'altro, una relazione sana e soddisfacente è più che possibile. «Convalidare i bisogni dell'altro è fondamentale perché le differenze non abbiano un impatto negativo sulla relazione», spiega l'autrice. «Tutto ciò che serve sono due persone disposte a far funzionare una relazione perché funzioni».

I cinque linguaggi dell'amore. Come dire «ti amo» alla persona amata

I cinque linguaggi dell'amore. Come dire «ti amo» alla persona amata
Credit: courtesy amazon
I desideri beauty di Marie Claire
Genaissance The Serum Essence
La Mer - Genaissance The Serum Essence
Scrub corpo esfoliante
RITUALS - Scrub corpo esfoliante
Rouge G Satin, 319 Hot Mocha
Guerlain - Rouge G Satin, 319 Hot Mocha
Polvere abbronzante, Laguna 03
Nars - Polvere abbronzante, Laguna 03