Chiesa di Sant'Anna (Bari)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Anna
Facciata della chiesa di Sant'Anna a Bari
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
LocalitàBari
Religionecattolica
TitolareSant'Anna
Arcidiocesi Bari-Bitonto
Stile architettonicorinascimentale

barocco

La chiesa di Sant'Anna, anticamente conosciuta come santa Pelagia, è una chiesa di Bari sita in via strada palazzo di città.

L'edificio risale all'XI secolo e all'epoca si trovava sulla via Franchigena, una delle più vivaci arterie dell'antica Bari[1]. Si tratta di una chiesa di grande interesse architettonico per la commistione di culture ed etnie diverse legate alle vicende storiche della città.

L'interno

La facciata a capanna con tetto a falda, rivela che la chiesa è a navata unica, ma la bianca superficie è interrotta dalla presenza di numerose formelle marmoree, raffiguranti animali reali o fantastici tratti dalla cultura orientale.

Nonostante i ripetuti rimaneggiamenti, conserva ancora l'impianto rinascimentale. Il magnifico altare in legno scolpito a viticci dorato, nelle forme di un arco trionfale, con quattro colonne corinzie, è ornato di statue che rappresentano i santi francescani: Tommaso da Villanova, Nicola da Tolentino, Giovanni da San Facondo e sant'Agostino, patrono della chiesa.

  1. ^ Nicola Imperiale, La chiesetta di Sant’Anna: un tesoro di arte, tradizioni e storia, in https://www.bari-e.it/luoghi-sconosciuti/la-chiesa-di-santanna/.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]