Ospiti

Saranno molti gli ospiti che verranno a trovarci al FestivalFuturo e parteciperanno a tutti i nostri incontri.

Michele Adt

Michele Adt

Direttore Confida

Michele Adt è il Direttore di CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, che aderisce a Confcommercio - Imprese per l’Italia. E’ inoltre Board Member di EVA (European Vending & Coffee Service Association).

Angelica Agosta

Angelica Agosta

Amministratore e Socio unico di ESPCOM s.r.l.

Laureata in Ingegneria Meccanica ed iscritta all'ordine degli ingegneri di Bergamo, opera da quasi 30 anni nel campo delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica, dell'Oil & Gas, della Power Generation, del Facility Management, rivestendo incarichi in alcune delle principali società operanti nei settori indicati (Belleli, Fiat Avio, Enron, Enel Trade, Ergyca Sun, ecc…). Ultimo esperienza rilevante in ambito efficienza energetica è lo start-up e la guida per 10 anni, anche in veste di azionista, di Universal Sun, Energy Service Company da settembre 2019 detenuta al 100% da Sorgenia S.p.A.

Andrea Albergoni

Andrea Albergoni

Country Manager per l'Italia di Ezzingsolar

Ho una laurea triennale in sviluppo sostenibile ed un Master in conservazione ambientale, entrambe ottenute in Inghilterra. Sono originario di Bergamo ma negli ultimi 14 anni ho vissuto in Inghilterra, Spagna, Nepal ed Honduras. Mi occupo da circa un decennio della gestione di diversi progetti nell'ambito della sostenibilità e della conservazione ambientale, argomenti di cui sono sempre stato molto appassionato.

Marianna Aprile

Marianna Aprile

Giornalista

Marianna Aprile, 44 anni, giornalista barese adottata da Milano, scrive per OGGI e commenta i fatti della politica nei principali programmi di informazione di La7 e Rai. 

Nel 2019 ha scritto per Piemme "Il grande Inganno”, in cui analizza il rapporto che la politica ha con le donne che le si avvicinano. 

È alle prese col suo primo romanzo, che uscirà a inizio 2021 per Nave di Teseo.

Alessandro Barchetti

Alessandro Barchetti

Digital e Innovation Director di Unes Supermercati

Classe 1970, Alessandro Barchetti vanta una solida esperienza in ambito retail avendo ricoperto precedentemente gli incarichi di Senior Marketing Manager e Head of Digital per GameStop, azienda in cui ha lavorato per oltre 11 anni. In Unes da oltre 2 anni, ha già ricoperto il ruolo di Marketing & Communication Director e oggi si occupa del Piano di Innovazione Digitale e dello sviluppo E-commerce Omnicanale con il ruolo di Digital & Innovation Director. Alessandro Barchetti inizia la sua carriera, dopo gli studi, nella rete vendite di Autogrill. In qualità di esperto di E-commerce, Marketing e Strategie Digital, collabora con università e istituti privati come docente e relatore.

Francesca Bazzi

Francesca Bazzi

Business advisor e Responsabile relazioni esterne Netcomm

Esperta di strategia aziendale e innovazione, dal 2014 segue in Netcomm lo sviluppo di ricerche sul mercato e-commerce e di approfondimenti economici a supporto della trasformazione digitale delle imprese. Ha svolto per cinque anni attività di consulenza, realizzando piani di sviluppo e di marketing strategico per aziende nazionali e internazionali. Ha una laurea in Economia Aziendale e Management e una in Marketing Management, entrambe conseguite presso l’Università Bocconi e un master in E-commerce e Business Online presso la School of Management Sole 24Ore.

Enrico Bellini

Enrico Bellini

Government Affairs & Public Policy Manager, Google

Enrico Bellini è Government Affairs & Public Policy Manager, Google. Enrico si occupa di sviluppare progetti e iniziative in Italia ed Europa - in partnership con importanti stakeholder istituzionali, associativi, accademici e non solo - dedicate a  rafforzare l’impatto positivo apportato da Internet, dall’innovazione e da Google in particolare sulla cultura, copyright, consumatori, news e media.

Prima di Google, Enrico si è occupato di public affairs e comunicazione presso alcune tra le principali società di consulenza del settore, dopo aver conseguito un MSc in Management presso la London School of Economics (LSE) e una laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano.

Massimo Bello

Massimo Bello

Founder wekiwi.it

Manager con lunga esperienza nel settore energetico, prima come consulente poi partecipando alla start-up ed allo sviluppo di iniziative innovative nel comparto della vendita e ingrosso di energia e gas. Attivo anche nel contesto associativo del settore dell’energia, ricopre la carica di presidente di Aiget (Associazione Italiana dei Grossisti di Energia e Traders) dal 2018.

Laura Bettini

Laura Bettini

Giornalista a Radio24

Laura Bettini, giornalista a Radio24 – Il Sole 24 Ore dal 2001. Ha studiato Lingua e Letteratura russa prima di incontrare la radio e farne una professione. A Radio 24 ha affiancato al lavoro per i giornali radio la cura e la conduzione di diverse trasmissioni dedicate alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità delle attività produttive, prima “Respiro” poi ''L'Altro Pianeta'' ed ora “Si Può Fare”. È, inoltre, autrice di “L’acqua intelligente. Una gestione sostenibile ed economica è possibile”. Edizioni Ambiente, 2015.

Silvia Bollani

Silvia Bollani

Coordinatore test comparativi e inchieste, Altroconsumo

Silvia Bollani, coordina test comparativi e inchieste di Altroconsumo. Fisica di formazione, si occupa di sicurezza prodotti, mobilità e sostenibilità da diversi anni. Sostenitrice della filosofia “less is more” cerca soluzioni semplici per risolvere dubbi e piccoli problemi quotidiani.

Enzo Calabrese

Enzo Calabrese

Responsabile Business Development, Siemens Italia

Responsabile Business Development di Siemens Italia, per le grandi Infrastrutture, pubblica amministrazione e per lo sviluppo urbano delle aree metropolitane. Competenze in ambito SmartCity, con soluzioni di mobilità urbana, dalla sicurezza all’infomobilità, soluzioni infrastrutturali per la mobilità elettrica (da iniziative di eCar/eBus a progetti complessi di mobilità pubblica/privata con la gestione smart delle infrastrutture di ricarica elettrica); soluzioni tecnologiche innovative per l’efficientamento energetico degli edifici e delle grandi infrastrutture con competenze in ambito “Energy & Performance Contracting”; soluzioni Smart grid per la gestione intelligente delle reti energetiche sempre più predominanti e presenti nei contesti in cui viviamo”.

Giovanni Calabrò

Giovanni Calabrò

Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato

Giovanni Calabrò, dal dicembre 2012 è Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato.
In precedenza (dal 2008) è stato Direttore Generale per la Concorrenza. Calabrò si è occupato tra l’altro delle istruttorie dell’AGCM sulle concentrazioni bancarie e assicurative. All'Autorità sulla Concorrenza è approdato nel '91, dopo le esperienze in Arthur Andersen e Consob. Nel biennio '94-95 ha lavorato a Bruxelles per poi rientrare in Piazza Verdi nell'area servizi finanziari. Si è occupato poi di telecomunicazioni e poste e successivamente di energia e industria, un settore quest'ultimo che ha guidato prima di assumere nel 2006 la responsabilità della Direzione Credito.

Matteo Campora

Matteo Campora

Assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia, Comune di Genova

Deleghe ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia, Indirizzo e Controllo delle seguenti società partecipate: Iren S.p.a., Amiu S.p.a., Amt S.p.a., Genova Parcheggi S.p.a., Farmacie Genovesi S.r.l., Bagni Marina Genovese S.r.l.

Nato a Genova il 4 gennaio 1971

Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1995 presso l’Università degli Studi di Genova

Svolge dal 1999 l’attività di avvocato civilista, dal 2002 in proprio con studio legale multidisciplinare (Civile, Recupero Crediti, Diritto Immobiliare/Condominiale, Commerciale e Societario, Lavoro Contratto d’Agenzia). Attività di consulenza legale per sindacato nazionale di agenti e rappresentanti di commercio, per sindacato nazionale lavoratori e per Associazione dei consumatori. Attività di consulenza legale per primarie aziende nazionali nel settore dell’energia, società operanti nel settore immobiliare e del facility e nel settore produttivo(Redazione contrattualistica, assistenza legale giudiziale e stragiudiziale, recupero crediti, assistenza in operazioni societarie, assistenza alle aziende nella redazione di piani d’investimento e acquisizione di forme di finanziamento, internalizzazione imprese, assistenza legale operazioni di dismissione- cartolarizzazione immobiliare). Ricopre incarichi come Odv in diverse società. Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Margherita Cartechini

Margherita Cartechini

Banca d'Italia - Dipartimento Tutela della clientela ed Educazione Finanziaria - Servizio Tutela individuale dei clienti

Nata a Maracaibo (Venezuela) il 3 marzo 1967, si laurea con lode nel 1989 presso la Facolta' di Giurisprudenza dell'Universita' di Macerata. Dopo un'esperienza di cinque anni in una banca d'interesse nazionale, entra in Banca d'Italia nel 1992 presso la Sede di Ancona dove lavora fino al 1999. Nel 1999 si trasferisce presso l’amministrazione centrale a Roma dove si occupa di coordinamento dell'attività di vigilanza svolta dalle Filiali della Banca d’Italia sulle banche c.d."decentrate". Da gennaio 2014 a giugno 2020 ha la titolarità della Divisione Coordinamento Arbitro Bancario Finanziario del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio; da luglio 2020 è sostituto del Capo del Servizio Tutela individuale dei clienti nell’ambito del nuovo Dipartimento Tutela della clientela ed Educazione Finanziaria. Partecipa a gruppi di lavoro internazionali presso la Commissione Europea.

Manuela Cervilli

Manuela Cervilli

Giornalista Altroconsumo

Laureata in Scienze dell’Informazione e delle comunicazioni Sociali all’Università Cattolica di Milano, ha scritto di cronaca, lavoro e ambiente per molti giornali locali come Il Giorno e il Cittadino e in alcuni uffici stampa. Dopo un’esperienza a Il Sole 24 Ore, è arrivata in Altroconsumo, dove da oltre dieci anni segue con particolare amore le inchieste e i test nel settore alimentare e nell’ambito della salute. Prima pubblicista, poi giornalista professionista dal 2008, ha maturato esperienze formative in radio locali e in emittenti televisive. Ma la carta stampata resta la sua vera passione.

Simone Cosimi

Simone Cosimi

Giornalista

Simone Cosimi è giornalista professionista, collabora con numerose testate nazionali fra cui La Repubblica, D, DLui, Wired, VanityFair.it, Esquire Italia, StartupItalia, Metro e Prisma. Segue diversi ambiti fra cui tecnologia, innovazione, cultura, politica, esteri e territori di confine, spingendo verso un approccio multidisciplinare. Già redattore del mensile culturale Inside Art, per cui ha curato cataloghi d’arte e pubblicazioni come il trimestrale Sofà, ha lavorato in passato, fra gli altri, per Rockstar, DNews, Excite, Style.it e molte altre testate. Speaker, moderatore e saggista, è autore con Alberto Rossetti di "Nasci, cresci e posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge?" (Città Nuova 2017) e di “Cyberbullismo" (Città Nuova 2018). A gennaio 2020 è uscito il suo terzo libro, “Per un pugno di like-Perché ai social network non piace il dissenso” (Città Nuova).

Gianluca Daluiso

Gianluca Daluiso

Conduttore e scrittore

Gianluca Daluiso, 28 anni, conduttore e scrittore. Dopo una laurea in scienze politiche ha scritto per Il Fatto Quotidiano e condotto una trasmissione su Rai radio 2. Nel 2016 esce il suo primo libro dal titolo “Cambiare il Paese per non dover cambiare Paese” dove parla di giovani e fuga di cervelli. Un libro intervista a diverse personalità: da Dario Fo a Roberto Saviano, da Marco Travaglio a Milena Gabanelli e molti altri. Dal 2018 è a Skuola.net dove, insieme a Daniele Grassucci, intervista i principali leader politici portandoli al confronto con gli studenti. È opinionista per TPI e consulente per la comunicazione di diverse istituzioni governative.

corinna de cesare

Corinna De Cesare

Giornalista Corriere della Sera

Corinna De Cesare, 38 anni, pugliese, è da 15 anni al Corriere della Sera. Giornalista di Economia, ha seguito per il quotidiano di via Solferino la crisi greca e le elezioni europee. Laurea in Dams prima e in giornalismo dopo, è da sempre appassionata di cinema, letteratura e temi al femminile di cui scrive e si occupa sul quotidiano. Nel 2019 ha fondato thePeriod, una newsletter diventata nell'arco di un anno una voce dirompente del panorama letterario italiano, riconosciuta da oltre sette mila iscritti e decine di scrittori, giornalisti e attivisti. Il suo podcast, Notizie da Femminucce, rassegna stampa giornaliera femminista, è tra i più ascoltati di Apple Podcast. Nel 2021 uscirà il suo primo romanzo con Salani.

Martha Fabbri

Martha Fabbri

Responsabile centro studi Prodotti e Servizi, Altroconsumo

Martha Fabbri è responsabile del centro studi Prodotti e Servizi di Altroconsumo. Fisica di formazione, è specializzata al Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste, dove ha insegnato editoria per quindici anni, e all’Executive Master in Business Administration presso il MIP Graduate School of Business di Milano. In precedenza ha lavorato come editor di parascolastica e divulgazione scientifica, poi presso Mondadori Education e Rizzoli Education come Responsabile dell’Area scientifica. Ha seguito lo Stanford Professional Publishing Course ed è stata fellow alla Fiera del libro di Francoforte. 

Tommaso Federici

Tommaso Federici

Direttore investimenti e vice direttore generale di Banca Ifigest

Tommaso Federici, 42 anni, entrato in Banca Ifigest nel 2002. È attualmente vicedirettore e presidente del Comitato Investimenti, che gestisce la maggior parte degli asset under management della banca. È responsabile dei servizi di consulenza e membro del comitato prodotti.  Nella stessa realtà si è inoltre occupato di best execution nella divisione specializzata in operatività obbligazionaria e poi nel trading relativo all’azionario Italia ed estero. Ha sviluppato e gestito l’asset allocation su 11 nuove linee di gestione. Nel 2016-17 ha inoltre seguito presso una Asset Management Company londinese partner di Banca Ifigest, due fondi d’investimento. Laureato presso l’Università Bocconi, Master of Science in Matematica presso la Open University, è Chartered Financial Analyst (CFA) dal 2006.

Davide Franzetti

Davide Franzetti

Direttore Commerciale di Coca-Cola HBC Italia

Davide Franzetti ricopre la carica di Direttore Commerciale di Coca-Cola HBC Italia dal primo ottobre 2020. Originario di Varese e classe ‘79, è laureato in Economia Aziendale e Marketing presso l’Università Bocconi di Milano. Durante la sua carriera ha ricoperto ruoli di sempre maggior responsabilità all’interno di grandi realtà industirali quali Pirelli, Unilever e Anheuser-Busch inBev dove è stato Country Manager per l’Italia, prima di entrare nel 2018 in Coca-Cola HBC Italia nella posizione di Direttore del Canale Moderno

Andrea Giaretta

Andrea Giaretta

General Manager, Dott Italia

Laureato in Ingegneria Meccanica, inizia la propria carriera lavorativa come consulente nel settore logistico/distributivo maturando svariate esperienze internazionali tra cui in Cina, India, Messico, Brasile. Entra poi in Uber come Operations Manager, curando dapprima l'espansione dell'azienda nel mercato italiano, e poi le Operations in Svizzera. Dopo una breve esperienza come interim General Manager in UK torna in Italia con il ruolo di Sr. Operations Manager. Dopo una breve parentesi in Ofo, dall'autunno 2018 è General Manager di Dott per l'Italia e coordina strategia ed espansione della business unit italiana.

Daniele Grassucci

Daniele Grassucci

Direttore e co-founder di Skuola.net

Daniele Grassucci, direttore e co-founder di Skuola.net, il portale di riferimento per gli studenti italiani visitato ogni mese da oltre 6 milioni di ragazzi dalle scuole medie all'università. Ingegnere per formazione, giornalista per professione, da anni si occupa di formazione e stili di vita giovanili, intervenendo costantemente come esperto in televisione, radio e giornali. E' anche autore del libro "Dopo la Scuola" (Sperling & Kupfer 2019), una guida all'orientamento post diploma dedicata a studenti e famiglie.

Andrea Martella

Andrea Martella

Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Editoria)

52 anni, laureato in Lettere, ha ricoperto vari incarichi politici ed amministrativi a Venezia e nel Veneto. È stato eletto nel 2001 alla Camera dei Deputati, riconfermato nel 2006, 2008 e 2013, assumendo a livello nazionale diversi ruoli di responsabilità sia sul versante politico che istituzionale. Nel corso della XVII Legislatura è stato Vice Presidente del Gruppo dei Deputati del Partito Democratico e componente della delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare della NATO.
Fino alla nomina a Sottosegretario, avvenuta con Dpr 13 settembre 2019, è stato coordinatore della Segreteria nazionale del Partito Democratico, guidata da Nicola Zingaretti.

 

Fabio Meregalli

Fabio Meregalli

Ecommerce manager, Decathlon Italia

Tutto è cambiato in così poco tempo. O forse no ? La storia ci insegna che le rivoluzioni non sono mai progressive ma distruttive. Dal punto di vista puramente commerciale non è successo niente che non ci eravamo già immaginati potesse succedere. La variabile tempo non era prevedibile però. Tutto quello che avevamo pianificato nei prossimi 3 anni è successo in poche settimane. L'ecommerce è diventato la risposta per i bisogni del lockdown. Saremo abbastanza audaci, veloci e flessibili per vincere le nuove sfide del commercio post covid-19? Non esistono altre risposte del decathlon italia se non SI. Questo è il mio pensiero. Il pensiero di Fabio Meregalli da 20 anni fiero membro di decathlon italia. Da 4 ecommerce manager. Prendersi cura degli sportivi il nuovo obiettivo strategico di decathlon italia. Con l'ecommerce in prima fila.

Matteo Metta

Matteo Metta

Giornalista Altroconsumo

Pugliese adottato da Milano, dove ho studiato giornalismo, sono approdato in Altroconsumo nel 2007. La laurea in archeologia mi ha insegnato a scavare nelle cose. Al domenicale del Sole 24 Ore ho imparato che con la cultura si mangia. Il mio primo articolo da stagista al Corriere della Sera è apparso in prima pagina. Il premio giornalistico Palladio 500 è arrivato grazie a un servizio per Avvenire. In un Festival di Altroconsumo mi sono divertito a intrecciare stoffe e pennelli, la moda ritratta da Giovanni Boldini e gli iconici abiti sfoggiati sul red carpet. Non ho la tv, ma adoro il cinema. Preferisco la socialità ai social. La passione per qualsiasi arte visiva è una costante. La curiosità è l’unico appetito che non mi riesce di soddisfare. Quando non scrivo, sono a zonzo per mostre o con gli occhi incollati alle vetrine di una pasticceria

Mirta Michilli

Mirta Michilli

Co-ideatrice e direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

PhD in International Business Management alla International School of Management di Parigi. Co-ideatrice e direttore generale della Fondazione Mondo Digitale. È stata consulente per la Commissione europea e per il Comune di Roma, il Comune di Bologna, il Comune di Livorno, sui temi dell’innovazione. Fondatrice di Helios ICT Management ltd, spin off dell’Università di Edimburgo. Ha frequentato con successo corsi di specializzazione post laurea presso la Saint John University di New York sui temi del Social Venture Capital, Social Return on Investments e Marketing for Non profit Organizations. È laureata in Informatica presso l’Università degli Studi di Pisa.

Mario Nicotera

Responsabile servizi, IrenGO

Mario Nicotera è project manager presso Iren Mercato SpA dove è responsabile della divisione IrenGO, la linea di business che si occupa dello sviluppo e vendita dei prodotti e servizi per la mobilità elettrica. Mario si è laureato in ingegneria elettrica presso il Politecnico di Milano e prima di approdare in Iren ha lavorato in Repower Italia dove si è occupato principalmente di sviluppo di impianti di produzione a fonte convenzionale e rinnovabile prima di dedicarsi alla mobilità elettrica. Precedentemente ha lavorato in una società di impiantistica civile occupandosi di progetti di building service all’estero. Fra i suoi passatempi c’è la passione per le auto d’epoca ed è proprietario di una Alfa Romeo Alfetta del 1973  

Renata Pascarelli

Renata Pascarelli

Direttore Qualità Coop Italia

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari – Università degli studi di Milano –  da marzo 2016 è il Direttore qualità di Coop Italia, settore grande distribuzione, dove si occupa sia del prodotto a marchio che non, per gli aspetti di sicurezza alimentare e di sostenibilità ambientale ed etica. La Direzione è composta da oltre 40 persone. Il ruolo viene raggiunto dopo vari passaggi sempre interni alla Direzione Qualità. Nel 1991 viene assunta in Coop Italia come Ispettore di Prodotto a Marchio. Successivamente ricopre diversi ruoli sempre nell’ambito della Direzione Qualità: da Responsabile Ricerca e Sviluppo di varie merceologie di prodotto a marchio, a Responsabile della Qualità Rete seguendo le attività di autocontrollo dei p.v. e dei Ce.Di e la verifica dei prodotti non a marchio per gli aspetti di sicurezza. Nel 2011 le viene assegnata anche la responsabilità della qualità del prodotto industriale a marchio e, a luglio di quest’anno, la funzione sviluppo, monitor e servizio clienti di Coop Italia, oltre al ruolo di coordinatrice delle funzioni della Commissione Qualità Nazionale delle Cooperative. In questi anni ha maturato ampie competenze nel campo della sicurezza alimentare e conoscenze specifiche nei diversi settori merceologici. Segue i rapporti con le autorità pubbliche locali e nazionali, diventando il punto di riferimento nella gestione delle crisi.

Alessandro Sessa

Alessandro Sessa

Direttore delle testate Altroconsumo

Laurea in Scienze Politiche, giornalista professionista dal 1997, è cresciuto professionalmente all’interno dell’organizzazione. Dopo i primi anni di lavoro per le riviste e dopo aver contribuito alla nascita del bimestrale Hitest, Alessandro Sessa ha iniziato a occuparsi dei canali digitali, fino a diventare, nel 2013, responsabile della redazione web. Ruolo al quale da marzo 2018 si aggiunge quello di direttore, nel nome della multicanalità e dell’innovazione

Alessio Stigliano e Alessandro Tenace

Alessio Stigliano e Alessandro Tenace

Fondatori di theShow SRL

TheShow è un canale editoriale a più volti dedicato all’intrattenimento che ha come focus raccontare «LA REALTÀ NELLA REALTÀ».

Anna Vizzari

Anna Vizzari

Economista Senior Altroconsumo

Bocconiana laureata in Economia aziendale con specializzazione in Finanza. Dal 1995 lavora per Altroconsumo dove, come economista senior, segue le materie di natura bancaria ed assicurativa, dunque credito al consumo, credito ipotecario, assicurazioni vita, mezzi di pagamenti, prodotti bancari e finanziari in genere. Per queste materie è l'esperto di riferimento per le varie attività di Altroconsumo: dalla produzione di analisi tecniche alla base degli articoli delle riviste e del sito online fino all'attività di lobby a livello italiano ed europeo