News

Criptovalute: occhio alle truffe!!

un anno fa - lunedì 29 agosto 2022
Questa estate non sono mancati scandali che han coinvolto il mondo delle criptovalute. Ecco le cautele da adottare.

Questa estate nel trevigiano è scoppiato il caso: milioni di euro investiti in criptovalute sarebbero svaniti nel nulla. La magistratura sta indagando su New Financial Technology, società finita sotto i riflettori dopo la denuncia di diversi risparmiatori del Nord Italia che hanno lamentato la perdita di grossi investimenti. Ma non è l’unica situazione: le autorità americane stanno indagando sulla piattaforma Forsage, e anche qui si parla di milioni (di dollari) spariti. Secondo la Federal trade commission, una agenzia pubblica Usa, nel 2021 le truffe sulle criptovalute hanno raggiunto la cifra monstre di un miliardo di dollari. Tornando in Italia, c’è chi lamenta il furto del proprio profilo Instagram per pubblicizzare attività in criptovalute (siamo stati vittima pure noi di qualcosa di simile, vedi qui a fianco). Ma davvero è un mondo così pericoloso? Sì, almeno se si dimenticano le normali precauzioni che ognuno di noi dovrebbe attuare quando investe i suoi soldi. Ribadiamo, quindi alcuni principi fondamentali a cui bisogna fare sempre attenzione.

Primo: investire in criptovalute è di norma rischioso. Non è un mondo a parte rispetto ai normali prodotti finanziari e anche qui vale la logica per cui a rendimenti potenzialmente elevati sono associati rischi elevati. Non esistono pasti gratis e se qualcuno promette rendimenti certi superiori rispetto a quelli dei titoli di Stato, ci deve essere dietro un qualche rischio.

Secondo: se proprio vuoi investire in criptovalute fallo con strumenti finanziari quotati sui mercati europei. Questo non ti mette al sicuro di fronte alla possibilità di perdere in tutto o in parte i tuoi soldi, ma ti permette di investire in un contesto regolamentato, con maggiori certezze giuridiche e meno problemi fiscali.

Terzo: se proprio vuoi investire in criptovalute preferisci strumenti che diversificano su più criptovalute per abbattere in parte il rischio. Puoi, per esempio, comprare WisdomTree Crypto Altcoins (1,62 euro; Isin GB00BMTP1519) che investe in Solana, Cardano, Polygon, Litecoin, Polkadot  Bitcoin Cash e Avalanche, insieme con WisdomTree Crypto Mega Cap Equal Weight (3,68 euro; Isin GB00BMTP1733) che investe equamente in BitCoin e in Ethereum (valuta che sta cambiando la tecnologia sottostante, vedi i nostri articoli usciti in questa sezione del sito). Sono quotati allo Xetra, in Svizzera e su Euronext. Attenzione che sono in arrivo di continuo nuovi prodotti dedicati alle criptovalute, per cui questa strategia potrebbe ben presto essere superata: continua a seguirci. 

condividi questo articolo