Patrimonio netto (net asset)

Cos'è il patrimonio netto?

Il patrimonio netto è una grandezza contabile molto importante nella valutazione di un'azienda, che esprime quanto rimarrebbe nelle mani degli azionisti di una società se in un dato momento fossero vendute tutte le attività della società al prezzo a cui sono contabilizzate in bilancio e contemporaneamente fossero saldati tutti i debiti.

In altre parole, il patrimonio netto è costituito dal capitale apportato dall'imprenditore o dai soci, a cui si aggiunge l'autofinanziamento tramite gli utili.

Come è composto il patrimonio netto?

Il patrimonio netto è la somma di diversi elementi: 

- il capitale sociale, cioè l'apporto dei soci al momento della costituzione della società (più gli eventuali aumenti di capitale successivi)

- le riserve, cioè gli accantonamenti fatti nel corso del tempo grazie agli ulteriori apporti dei soci o agli utili realizzati dalla società e accantonati senza distribuirli ai soci

- l'eventuale utile dell'esercizio, se non è ancora stato distribuito ai soci o accantonato in una riserva, oppure

- l'eventuale perdita dell'esercizio, se non è ancora stato "coperto" con le riserve degli anni precedenti.

Il patrimonio netto corrisponde con il valore della società?

La risposta è... ni. Corrisponde al valore "di libro" della società, cioè a quello che i soci avrebbero se tutte le attività e le passività fossero liquidate al valore con cui sono registrate in bilancio. Ma nella realtà il valore "di libro" può non coincidere con il valore "reale" delle attività e delle passività, per cui il valore "reale" della società può essere diverso dal patrimonio netto.

Perché il patrimonio netto è così importante?

Perché rappresenta uno degli elementi chiave per valutare una società e l'investimento nelle sue azioni. Tenendo conto del fatto che, come ti abbiamo detto, il valore "reale" non corrisponde necessariamente al valore "di libro", il patrimonio netto è utilizzato nei multipli di mercato e in particolare nel rapporto price/book value. Per saperne di più, ti consigliamo di consultare proprio le voci di glossario relative ai multipli di mercato e al rapporto price/book value