News

Criptovalute: il fisco lavora anche in estate

11 mesi fa - venerdì 11 agosto 2023
L'agenzia delle entrate ha messo a punto quanto necessario per chi avesse mancato di dichiarare criptovalute in passato. La scadenza è il 30 novembre.
Bitcoin

Bitcoin

"Regolarizzazione delle cripto-attività possedute al 31 dicembre 2021. Approvato il modello: domanda e versamento entro il 30 novembre 2023" questo il titolo del comunicato stampa dell'agenzia delle entrate di questo inizio settimana. Si tratta di una misura che era attesa da tempo e di cui noi ti avevamo già parlato in sede di approvazione della legge che ha messo in cantiere il nuovo sistema di tassazione delle criptovalute.  Come spesso accade, infatti, un conto è la legge che prevede una certa fiscalità, un conto sono le regole pratiche con cui poi viene applicata la legge. Senza di queste non si può fare nulla, neanche pagare correttamente le tasse.

Ovviamente, se hai seguito i nostri consigli di non acquistare affatto criptovalute  o se proprio volvi, di farlo solo con l'intermediazione della tua banca tramite strumenti finanziari quotati che sono stati già dichiarati al fisco a suo tempo questa notizia non ti tocca. Questa novità interessa, infatti, solo residenti in Italia che entro il 31 dicembre del 2021 possedevano cripto-attività in violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale e/o hanno omesso di indicare i relativi redditi in dichiarazione

condividi questo articolo