Collana: Consumi e vita pratica

Come risparmiare energia in casa

 
Seleziona un formato

Casa pulita in 100 mosse

In questa guida troverai, suddivisi per ambienti della casa, suggerimenti per organizzare al meglio il lavoro e per scegliere i prodotti più adatti. La guida passa in rassegna tutti i principali strumenti di pulizia e suggerisce alternative valide per pulire senza lasciarsi influenzare dalla pubblicità, che cerca di imporre prodotti non sempre utili, spes-so costosi, a volte dannosi per l’ambiente e per l’uomo.
Seleziona un formato

Ci penso io!

Una guida per gli amanti del fai da te, per rimboccarsi le maniche e fare da soli. "Ci penso io!" è quasi uno stile di vita, che nasce dalla volontà di risolvere con senso pratico e creatività i problemi della vita di tutti i giorni. Una guida che raccoglie, divisi in otto pratiche sezioni, i consigli per svolgere alcune tra le più comuni operazioni quotidiane.
Seleziona un formato

Dove lo butto? - Riduci, riusa, ricicla

Per questo motivo, Altroconsumo ha deciso di proporre una guida che aiuti ognuno di noi ad attuare comportamenti virtuosi, fornendo dei pratici consigli su come ridurre, riusare e, quando proprio devono essere buttati, riciclare gli oggetti che entrano nelle nostre case, a seconda del materiale di cui sono composti.
Seleziona un formato

Fare la spesa - Conoscere gli alimenti

Conoscere gli alimenti: dal produttore alla tavola. un guida pratica contenente le principali regole d'oro per una spesa intelligente. 
Seleziona un formato

iPhone - Il mondo in tasca

Con questa nuova versione della guida, potrete scoprire tutte le potenzialità degli ultimi iPhone e imparare a impostarli e a usarli al meglio.
Seleziona un formato

La mia ricetta salvaspreco

La mia ricetta salva spreco

Cucinare con gli avanzi: una scelta di valore

Oggi la sostenibilità passa anche dalla nostra tavola. Cucinare senza sprechi è infatti uno dei modi per alleggerire la nostra impronta sull’ambiente. Che cosa significa, però, non sprecare in cucina? Vuol dire, innanzi tutto, fare mente locale su quello che si ha in casa e su quello che deperisce prima. In secondo luogo, utilizzare tutto, anche le parti che consideriamo meno “nobili”. Fantasia è la parola chiave da usare in cucina, in particolare per riutilizzare gli avanzi, ed evitare così che quell’eccedenza che abbiamo sulla nostra tavola si trasformi in spreco. Non servono tecniche o strumenti particolari, né tantomeno occorre tempo in più. Inoltre creare piatti con gambi, bucce, torsoli fa anche bene al portafogli. E poi ci sarebbe un altro vantaggio: quello nutrizionale.

Le vostre ricette

In molti avete aderito al progetto AcMakers, inviandoci la vostra ricetta salva spreco, quella che mettete in pratica nella vita di tutti i giorni. Primi piatti, secondi, piatti unici, contorni e dolci: la guida, che abbiamo creato insieme a voi, propone idee, consigli e 65 delle vostre ricette che abbiamo selezionato, per tutti i gusti e tutte le stagioni. Scegliere tra le tante ricette che abbiamo ricevuto da tutta la penisola non è stato facile: alcune regionali, o della tradizione, che hanno il profumo dei piatti della cucina della nonna, altre più “moderne” e veloci, per uno stile di vita metropolitano. Abbiamo cercato di accontentare tutti i gusti (all’interno troverete anche piatti vegani) e di rispettare l’autenticità delle ricette che ci avete inviato, cercando, dove possibile, di renderle più chiare e accattivanti.

In questa guida troverai

  • 65 ricette: primi, secondi, piatti unii, contorni e dolci
  • Ricette a base di carne, pesce, verdure, vegane
  • Strategie e consigli per cucinare con gli avanzi
  • Ricette bilanciate ma gustose
  • Ricette regionali, della tradizione, ma anche metropolitane, per chi ha poco tempo
  • Suggerimenti utili per seguire un’alimentazione corretta grazie al parere dell’esperto
  • Un indice di comoda consultazione, diviso per ingredienti avanzati
Seleziona un formato

Lavorare bene e vivere meglio

Spesso tendiamo a pensare che le situazioni negative vadano semplicemente accettate, che non si possa far nulla per modificarle o migliorarle.
Questa guida vi dimostra che non è così: c’è sempre un apporto che ciascuno di noi può dare per aumentare il benessere sul luogo di lavoro.
Seleziona un formato

Office senza segreti - Word, Excel, PowerPoint

Office è presente nella maggior parte dei nostri computer, al lavoro come a casa. Farne a meno è davvero difficile, perché i suoi programmi sono in grado di semplificarci non poco la vita. Per cui se volete conoscerli meglio e imparare come scrivere un testo con Word, creare fogli di calcolo con Excel, progettare presentazioni efficaci con PowerPoint, questa guida fa al caso vostro.
Seleziona un formato

Orto su misura

“Orto su misura” è una guida perfetta per chi vuole cimentarsi nella coltivazione di verdura, erbe aromatiche e qualche frutto. L’orticoltura può dare molte soddisfazioni. L’importante è essere consapevoli di quanto tempo ci si potrà dedicare, dei mezzi e dello spazio a disposizione. 
Seleziona un formato

Piante da interno - 60 schede pratiche

Pratica e facile da leggere, questa guida vi accompagnerà nella prima fase di acquisto e scelta della pianta e vi spiegherà quali sono le principali tecniche di base, in modo da non farvi trovare impreparati quando inizierete a prendervene cura.
Seleziona un formato

Conservare sotto vetro e sotto zero

Preparati a gustare le tue conserve dolci e salate: tante tecniche di preparazione di gelatine, confetture e marmellate, ma anche cibo sott'olio e sott'aceto.

Seleziona un formato

Risparmiare energia in casa

Una scelta di valore

Risparmiare energia è fondamentale, sia per contrastare gli effetti nocivi che un consumo eccessivo può avere sull’ambiente sia come fonte di risparmio sul budget familiare, soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo.

Come rendere la propria casa più efficiente

La guida spiega come fare per rendere la casa più efficiente: come isolarla in modo da ridurre le dispersioni, quali tipi di impianti possono limitare le spese energetiche, come leggere l’etichetta degli elettrodomestici al momento dell’acquisto, scegliendo quelli meno energivori.
Senza dimenticare tutte le piccole azioni che possiamo compiere nella vita di tutti i giorni. Per esempio scegliere lampadine a basso consumo, preferire prese multiple con interruttore, evitare di lasciare il caricabatterie del telefono attaccato alla presa o la televisione in stand-by. Intraprendere interventi di risparmio energetico significa contenere i costi delle bollette, rendere l’appartamento più confortevole e, allo stesso tempo, tutelare l’ambiente.

In questa guida troverai
Come certificare la propria casa
Che cos’è l’Ape
Gli sgravi fiscali
Come cambiare fornitore gas ed energia
Verso la chiusura del mercato tutelato
Il mercato libero
Saper leggere le bollette
L’importanza di isolare la propria abitazione
I materiali isolanti
Gli impianti termici e la loro manutenzione
Gli impianti a pompa di calore
Gli impianti solari
Il riscaldamento dell’acqua sanitaria
Impianti per il riscaldamento
L’impianto elettrico
Ridurre i consumi degli elettrodomestici
Scegliere gli elettrodomesti e utilizzarli al meglio
Illuminazione
Smaltire i rifiuti elettrici

 
Seleziona un formato

Vivere sostenibile - 101 consigli green

Nelle pagine di questa guida la famiglia Verdi ci svelerà i suoi segreti per condurre uno stile di vita green, in casa e fuori casa: un piano di azione per cambiare le cose, partendo dalle abitudini e dalle scelte quotidiane, con un occhio attento ad ambiente e portafoglio, a chi vive in famiglia ma anche solo, agli adulti e ai bambini. 
Seleziona un formato