Migliori marche di latte: confronta prodotti e prezzi

La mattina a colazione, la tazza di latte e biscotti è, per molti, irrinunciabile. Al supermercato si trovano diversi tipi, distinti in base al trattamento termico e al contenuto in grassi. Ma non solo. Noi abbiamo portato in laboratorio 15 campioni di latte parzialmente scremato a lunga conservazione e 11 campioni di latte senza lattosio. Ecco i risultati del nostro test.

Data del test: novembre 2023

icona bottiglia di latte

Latte UHT

Latte UHT parzialmente scremato: il latte a lunga conservazione (anche detto UHT) può essere conservato a temperatura ambiente e ha una scadenza di 3-4 mesi. Nella versione “parzialmente scremato” il contenuto di grasso è compreso tra 1,5% e 1,8%.

Vedi 15 Confezioni di latte

Latte UHT senza lattosio

Latte UHT senza lattosio: è particolarmente adatto alle persone intolleranti al lattosio, cioè che non sono in grado di digerire questo zucchero. Il latte senza lattosio, infatti, è un latte in cui questo zucchero (il lattosio) che è formato da due molecole diverse, viene scomposto nei due zuccheri semplici (monosaccaridi) che lo costituiscono. I prodotti del nostro test hanno un ridotto contenuto di grassi.

Vedi 11 Confezioni di latte

Tutto il nostro aiuto per l’acquisto del latte

Prima e dopo l'acquisto: consigli per tutte le fasi

Come scegliere?

Tutto quello che devi sapere per scegliere il latte migliore

guida all’acquisto

Hai avuto un problema con un’azienda?

Fai valere i tuoi diritti

Invia un reclamo

Potrebbe interessarti anche

Non sei ancora Socio di Altroconsumo?

A soli 2 euro per 2 mesi potrai provare Altroconsumo: ti aspettano servizi esclusivi di consulenza, sconti e offerte speciali.

Approfitta dell’offerta