anti wrinkle

Creme antirughe

Trova la crema antirughe che più si adatta alla tua pelle

Antirughe, antietà, rimpolpante, ringiovanente. Sono solo alcune delle promesse vantate dalle etichette e dalle pubblicità delle creme antirughe. Spesso, però, si tratta di dichiarazioni esagerate e non del tutto vere. Alla fine, le rughe rimangono lì dove sono. È meglio non usare nessuna crema antirughe? No, neanche questo è vero. Leggi i nostri consigli su cosa aspettarsi da una crema antirughe e sull’importanza di una cura quotidiana del viso.

La guida passo passo

Tipi di creme antirughe

Sugli scaffali dei punti vendita spopolano tantissime creme viso e sieri antirughe. Venduti, spesso, a caro prezzo, questi prodotti promettono miglioramenti visibili delle rughe del volto. Ma le creme visto antirughe funzionano davvero?

Purtroppo, per quanto costoso e pubblicizzato, nessun cosmetico potrà mai eliminare i segni dell’età dovuti alla naturale perdita di tono legata al passare del tempo. Gli effetti delle creme viso sulla profondità delle rughe, quando ci sono, sono minimi e non visibili a occhio nudo, bensì misurabili solo attraverso strumentazioni di laboratorio. Nessun cosmetico antirughe, per quanto valido, può garantire un cambiamento visibile. Possiamo, comunque, aspirare a un prodotto che, perlomeno, sia in grado di dare una buona idratazione e un aspetto migliore al nostro viso.

Questo vale per le creme viso, i sieri, le maschere e qualsiasi altro prodotto cosmetico. Se l’obiettivo è quello di intervenire visibilmente sulle rughe saranno necessari degli interventi medici (filler, botox, lifting). Non bastano i prodotti per la cura del viso che usiamo quotidianamente, a dispetto di quello che il marketing vuole farci credere.

Torna all'inizio

L’importanza della cura quotidiana della pelle

La pelle rappresenta il confine naturale tra il nostro organismo e il mondo esterno. Funge sia da barriera di difesa nei confronti di microrganismi e sostanze tossiche, sia come mezzo per regolare il normale processo passivo di fuoriuscita d’acqua sotto forma di vapore acqueo.

La perdita d’acqua dalla superficie della cute rappresenta, infatti, un normale e costante processo che, se contenuto, si traduce in un miglior stato di idratazione della pelle. Questo “controllo” viene esercitato in maniera naturale attraverso l’attività del film idrolipidico, che riveste la superficie della pelle. Si tratta di una miscela formata da un insieme di sostanze prodotte dalle ghiandole sudoripare (sudore), sebacee (sebo) ed elementi cellulari presenti nell’epidermide. Un vero e proprio manto protettivo per la pelle che contribuisce alla sua idratazione.

Questa normale condizione della pelle viene favorita dall’utilizzo di creme, soprattutto se la pelle è già di per sé a tendenza secca, ovvero è portata a screpolarsi e apparire ruvida al tatto. L’utilizzo abituale di cosmetici idratanti concorre al mantenimento della pelle in buone condizioni.

Abitudini di detersione errate (se troppo frequenti o se effettuate con detergenti troppo aggressivi che impoveriscono il manto), condizioni ambientali stressanti e l’avanzare dell’età contribuiscono, invece, ad aggravare lo stato di idratazione della pelle. Anche se non è possibile cancellare definitivamente le rughe, la cura quotidiana con creme viso aiuta a mantenere e migliorare l’idratazione della pelle che, nel lungo periodo, può ritardare la comparsa di rughe.

Torna all'inizio

Creme “classiche” VS creme “antirughe”

L’attività delle creme sulla pelle è sempre la medesima, a prescindere dalla destinazione d’uso dei prodotti (per il viso, le mani o il corpo) e dalle denominazioni (idratante, antirughe, anti-age).

Lo scopo è quello di idratare la pelle attraverso due meccanismi principali:

  • la creazione di film sulla pelle dal potere occlusivo, in grado, quindi, di diminuire l’evaporazione dell’acqua dalla pelle
  • l’attività di sostanze idratanti/umettanti che, per la loro composizione, sono in grado di legarsi all’acqua (sia quella presente nel prodotto stesso che quella dell’ambiente circostante) trattenendola sulla pelle.
Torna all'inizio

Come scegliere la crema viso più giusta?

In genere la differenza tra una semplice crema viso idratante e un prodotto antietà è la presenza dei cosiddetti ingredienti “attivi”, pubblicizzati per la loro capacità di contrastare l’invecchiamento cutaneo. La maggior parte di essi possiede attività antiossidante, ma la vera differenza nell’efficacia di una crema sta nella totalità della sua composizione, non nel singolo ingrediente.

È bene sottolineare che i cosmetici esercitano un’azione sulla superficie della pelle, mentre la comparsa di rughe è quasi interamente dovuta a cambiamenti che avvengono a livello del derma (lo strato al di sotto dell’epidermide). Quindi, affinché l’effetto “anti-age” sia garantito, è necessario che le creme viso vadano ad agire molto più in profondità ma in realtà questo esula dai poteri di un prodotto cosmetico come una crema.

Vediamo quali sono i principali ingredienti utilizzati nelle creme antirughe.

Vitamina A (o retinolo). È molto utilizzata nella cosmesi anti-età. In generale, contribuisce alla rigenerazione cellulare. Negli ultimi anni, però, sono stati sollevati dubbi sull’utilizzo dei retinoidi nei cosmetici, per via del loro effetto fotosensibilizzante e irritante. Proprio per questo, meglio evitare creme giorno che contengono tale principio attivo. La forma più attiva della vitamina A è l’acido retinoico consentito però, solo come ingrediente di alcuni farmaci (per esempio per la cura dell’acne).

Vitamina E (o tocoferolo). È spesso abbinata alla vitamina A, perché è in grado di contrastarne l’effetto sensibilizzante.  È un antiossidante che esplica la sua funzione anche nel proteggere alcuni ingredienti presenti nel cosmetico stesso.

Coenzima Q10 (nell’elenco degli ingredienti può essere trovato sotto la dicitura “ubiquinone”). È una piccola molecola presente in tutte le cellule del nostro corpo con azione antiossidante.

Acido ialuronico. È una molecola proteica presente naturalmente nel nostro derma. Questa sostanza è in grado di trattenere grandi quantità di acqua ed è un valido lubrificante dell’ambiente cellulare. Proprio per queste caratteristiche, viene utilizzato anche in chirurgia estetica come “filler” riassorbibile dalle rughe. Nelle creme, invece, ha solo un effetto idratante, perché si ferma sugli strati superficiali della pelle.

Le evidenze scientifiche sull’efficacia di questi principi attivi nel ridurre le rughe sono piuttosto limitate o assenti. Spesso, infatti, il loro impiego nelle creme è in quantità molto scarse: basta osservare la lista degli ingredienti in etichetta, dove è riportato l’elenco delle sostanze usate in ordine decrescente in funzione della loro concentrazione.  Gli ingredienti maggiormente presenti si troveranno nelle prime posizioni dell’elenco.

Torna all'inizio

Creme viso antirughe: come leggere l’etichetta

Come abbiamo visto, l’etichetta riporta alcune informazioni importanti per il corretto e sicuro utilizzo del prodotto. Vediamo le principali indicazioni.

Pao (Periodo dopo l’apertura). Il simbolo del barattolino aperto indica il numero di mesi che possono passare dall’apertura del prodotto senza che questo subisca variazioni (odore, colore, consistenza). Dopo questo periodo, il prodotto è da considerarsi scaduto. I cosmetici che hanno vita breve (meno di 30 mesi) riportano sulla confezione la data di scadenza. A volte possono essere presenti entrambe le indicazioni.

Quantità del prodotto. In genere, la quantità di prodotto è espressa in ml. Accanto al numero degli ml si può trovare la lettera “e” (significa circa) che indica piccole variazioni rispetto al peso dichiarato.

Lista degli ingredienti. Chiamata in gergo “INCI”, la lista degli ingredienti utilizzati nella formulazione segue un ordine decrescente fino alla concentrazione dell’1%. Dopo questa soglia l’ordine è sparso. Gli ingredienti rilevanti dal punto di vista della concentrazione, di solito, sono pochi e indicati ai primi posti dell’elenco. Per esempio, l’ingrediente principale nella composizione di una crema è l’acqua, seguita da altri ingredienti idratanti ed emollienti (glicerina, trigliceridi, oli vegetali), tutti gli altri sono presenti in minime quantità, come profumi, conservanti e antiossidanti.

Avvertenze. Il simbolo delle avvertenze (non sempre presente) è un foglio aperto con una mano che ne segue le indicazioni. È utilizzato nel caso in cui il produttore debba specificare informazioni importanti che non sono state riportate sull’imballaggio esterno.

Riciclo imballaggio. Alcuni simboli, come l’omino che getta i rifiuti oppure le frecce doppie o triple, si riferiscono alle modalità di smaltimento dell’imballaggio e di riciclo.

Torna all'inizio

Creme viso antirughe: il prezzo conta poco

Come abbiamo visto, nessuna crema antirughe, seppur valida, può far sparire definitivamente e visibilmente le rughe. In generale, la cura quotidiana della pelle è una prassi molto importante che consente di mantenere la pelle idratata nel tempo.

Meglio evitare di farsi influenzare dal prezzo nella scelta di una crema antirughe. Spesso, il costo, al pari di una pubblicità, è una scelta di marketing finalizzata a posizionare il prodotto in una certa fascia. Non sempre un prezzo alto corrisponde all’efficacia del prodotto o alla presenza di ingredienti preziosi (anche perché, come abbiamo detto, questi spesso sono presenti in quantità misere).

Nel nostro ultimo test la migliore creme antirughe è risultata essere una crema abbastanza costosa da profumeria, mentre un prodotto ancora più caro si è posizionato in ultima posizione ed è stato giudicato un di scarsa qualità, anche nella semplice idratazione.

Torna all'inizio

Come prendersi cura della pelle

Oltre all’utilizzo di creme per mantenere la pelle idratata, ci sono una serie di accorgimenti quotidiani che permettono di rallentare il naturale processo di invecchiamento cutaneo.

  • Ridurre l’esposizione ai raggi UV. Evita di esporti direttamente al sole nelle ore più calde in estate, quando i raggi sono più potenti. Meglio evitare anche i trattamenti con docce o lampade abbronzanti che vanno a stressare la pelle.
  • Proteggersi dall’esposizione solare. Meglio utilizzare abiti e i prodotti solari con filtri. Non ci sono studi che garantiscono i benefici dell’utilizzo di prodotti solari sulle rughe. Le rughe, infatti, possono anche essere il risultato di anni di sole accumulato sulla pelle.
  • Non fumare. Anche il fumo di sigaretta va a stressare la pelle. Evitare di fumare rende la pelle più liscia, ossigenata ed elastica.
Torna all'inizio

Domande frequenti

Rispondiamo alle domande più frequenti sulle creme antirughe

Cosa fa il miele sul viso?

Diversi cosmetici di vario tipo (come creme viso, scrub, ma anche creme corpo, detergenti e burrocacao) vantano la presenza di miele nella lista degli ingredienti (riconoscibile in etichetta con la dicitura INCI “mel”). Il miele è una sostanza costituita da zuccheri che, come tali, possono svolgere sulla pelle una funzione emolliente, condizionante e umettante. Il miele, infatti, trattiene acqua e aiuta a migliorare e mantenere lo stato di idratazione: è questo il motivo principale del suo utilizzo in creme viso o sieri, spesso insieme ad altri zuccheri semplici, come il fruttosio e il saccarosio, rispettivamente indicati nella lista degli ingredienti come “fructose” e “sucrose”.

Un'’altra modalità in cui si può impiegare il miele è in prodotti scrub, sia per il viso che per le labbra. Cerchi una ricetta per uno scrub viso fai da te? Scoprila qui.

Come usare olio d'oliva per le rughe?

Come abbiamo visto, proprio per la loro natura, le rughe non si possono eliminare del tutto, se non attraverso il ricorso alla chirurgia estetica. I cosmetici come creme e sieri contengono delle materie grasse che aiutano formare un film sull’epidermide, che contrasta l’evaporazione d’acqua, causa della secchezza della pelle. L’olio di oliva è una sostanza grassa che può avere questa funzione, al pari di altri oli vegetali (lo trovate nella lista ingredienti indicato come “olea europaea fruit oil”). La sua azione non è direttamente sulle rughe (come nessun ingrediente cosmetico può fare, per altro), ma sullo stato dell’epidermide.

L’olio di oliva, dunque, può prevenire la comparsa di rughe? No, ma può in qualche modo ritardarne la comparsa favorendo una buona idratazione della pelle.

Se non presente in prodotti cosmetici confezionati, l’olio di oliva puro può essere utilizzato in piccole quantità direttamente sul viso, così come altri oli cosmetici di origine vegetale come l’olio di argan, l’olio di jojoba o l’olio di rosa mosqueta.

Si può usare il bicarbonato per eliminare le rughe?

No, il bicarbonato di sodio non può essere usato per eliminare le rughe. Ha molte funzioni e viene impiegato nei cosmetici con molteplici usi: come abrasivo nei dentifrici, negli scrub, come deodorante e come agente per sistemare il pH delle formulazioni. Si trova indicato nella lista ingredienti come “sodium bicarbonate”. Online ci sono tante ricette fai da te in cui il bicarbonato è impiegato in scrub per viso e corpo e in maschere per il viso, in alcuni casi millantando anche effetti miracolosi sulle rughe. In realtà, si tratta di un ingrediente molto abrasivo, quindi va usato con cautela e attenzione per evitare problemi alla pelle.

Quel è la miglior crema antirughe over 50 e over 60?

Non esiste una migliore crema antirughe in funzione dell’età. Come abbiamo visto, l’invecchiamento della pelle è un processo naturale e irreversibile: quello che si può fare è mantenere la pelle il più idratata possibile. Con l’avanzare dell’età, infatti, la pelle tende a essere più secca. Meglio preferire creme più corpose e idratanti.

Qual è la miglior crema antirughe da uomo?

Molti cosmetici sono unisex, vanno bene sia per uomo che per donna. La distinzione dei prodotti in funzione del sesso è guidata principalmente dal marketing: come abbiamo visto anche in occasione di un nostro recente test sui deodoranti antitraspiranti, le differenze tra prodotti per uomo e da donna/unisex risiedono nelle fragranze e nel colore delle confezioni. La sostanza non cambia: negli ultimi anni, le aziende produttrici stanno abbandonando sempre più la segmentazione del mercato, in favore di prodotti adatti sia per lei che per lui.

Torna all'inizio