Soluzione stragiudiziale dei reclami

Permette ai consumatori ed alle aziende di risolvere le dispute in maniera facile ed economica senza dover ricorrere al Tribunale.

Che cos'è l'ADR

La risoluzione alternative delle controversie (ADR) contraddistingue le procedure che si attivano per risolvere le controversie senza dover ricorrere al giudice. Inoltre si evita che i consumatori, scoraggiati dai costi e dalla durata del procedimento giudiziario, rinuncino alla tutela dei propri diritti.

Organismi che svolgono attività di risoluzioni alternative delle controversie

All'interno dell'Unione Europea esistono tantissimi organismi che svolgono attività di risoluzioni alternative delle controversie. Rivolgendosi a loro, è possibile quindi richiedere un ADR per la maggior parte dei prodotti o servizi in commercio (le controversie legate alla sanità o all'istruzione superiore non vengono tuttavia trattati da questi organismi).

Non importa se il prodotto od il servizio lo hai acquistato online o in un negozio fisico, o se il venditore opera nel tuo paese o in un altro paese europeo. 

Nella piattaforma online dedicata alla risoluzione alternativa delle controversie puoi trovare una lista degli organismi abilitati alla gestione di questa tipologia di pratiche: 


(Cliccando su questo link, verrai reindirizzato al sito ufficiale dell' Unione Europea)

Vuoi saperne di più sull' ADR?

Per avere più informazioni sull'ADR clicca qui


Contenuti a cura di: