News

Nuovo iPhone 15 fragile? I test di Altroconsumo dimostrano il contrario

Le prove in laboratorio smentiscono i detrattori degli iPhone 15 e iPhone 15 Pro, secondo i quali gli ultimi smartphone di Apple non sarebbero resistenti a urti e cadute o che potrebbero perfino deformarsi se piegati. Niente di tutto questo, tutti modelli della serie sono solidi e resistenti, con minime differenze tra le versioni in alluminio e quelle in titanio.

06 ottobre 2023
Laboratorio e iPhone15Pro

Quelle degli youtuber sono solo illazioni, voci prive di qualsiasi fondamento. Gli iPhone serie 15 non sono affatto fragili, come sostengono i suoi detrattori, soprattutto americani. Anzi tutti i test di resistenza, sia quelli condotti nei nostri laboratori sia quelli effettuati da organizzazioni di consumatori statunitensi, dimostrano esattamente il contrario. I due modelli standard e gli altrettanti modelli Pro della serie iPhone 15 non sono tutt’altro che delicati o poco resistenti, bensì molto solidi. Dopo ben 100 cadute i due modelli base (15 e 15 Plus), nella versione alluminio, hanno ottenuto ottimi risultati: solo qualche ammaccatura sui bordi.

Sono andati ancora meglio i modelli Pro in titanio, i cui risultati sono addirittura eccezionali: dopo il test non riportano alcun danno visibile, come si vede nel video (qui sopra) della prova di laboratorio dell'iPhone 15 Pro Max. Nel nostro test non è prevista la prova di resistenza al piegamento, ma quelle effettuate dai nostri colleghi americani hanno smentito le voci che suggeriscono che il nuovo iPhone 15 Pro Max potrebbe essere facilmente danneggiato da un eventuale piegamento. Insomma, le voci messe in giro sulla fragilità dei nuovi modelli sfornati da Apple è sono classificabili sotto la voce “bufala”.

Miglioramenti marginali, ma comunque al top

Se sul punto resistenza abbiamo chiarito, come si sono comportati in generale nel nostro test i nuovi modelli sfornati da Apple? Non si devono avere grandi aspettative, non si tratta di una rivoluzione. Questa serie migliora in qualità rispetto alla già ottima serie precedente, ma lo fa in maniera marginale. Comunque sufficiente a piazzarsi nelle posizione più alte della classifica di Altroconsumo relativa agli smartphone, con il top di gamma –  iPhone 15 Pro Max –  che conquista il podio e agguanta il titolo di Migliore del Test. In questo articolo puoi trovare tutti i risultati delle prove di laboratorio alle quali abbiamo sottoposto gli ultimi nati in casa Apple.