News

Monopattini elettrici: solo un cittadino su sei vorrebbe vietarli come a Parigi. L'indagine a Milano e Roma

Nonostante le bassissime percentuali di affluenza (6,5%), a Parigi 9 cittadini su 10 hanno recentemente detto no ai monopattini elettrici in sharing: lo stop in città scatterà a fine agosto, quando scadranno le licenze delle società di noleggio. Cosa ne pensano gli italiani? Lo abbiamo chiesto a un campione di residenti a Milano e Roma. Il 15% è favorevole a un divieto su modello di quello parigino. La sicurezza è un problema sentito: metà degli intervistati vorrebbe più piste ciclabili in città, per 7 su 10 la presenza del casco dovrebbe essere resa obbligatoria sui monopattini in sharing.

05 maggio 2023
Monopattini regole della strada

Dopo il referendum che - nonostante le bassissime percentuali dei votanti (6,5%) - ha messo al bando i monopattini elettrici a noleggio a Parigi, anche in Italia il tema della circolazione di questi dispositivi tiene acceso il dibattito. Nel nostro Paese il monopattino è tecnicamente assimilato alle biciclette a pedalata assistita: deve rispettare quindi regole specifiche e sono previsti anche precisi limiti di velocità. Quello che manca e su cui anche le diverse amministrazioni comunali sono d'accordo è piuttosto una regolamentazione dedicata che tenga conto di tutte le specificità del mezzo. 

Cosa ne pensano invece i cittadini? Lo abbiamo chiesto a un campione di residenti a Milano e Roma di età compresa tra i 18 e i 74 anni.

Solo il 15% vorrebbe un divieto come a Parigi

Contrariamente a quanto avvenuto nella Capitale francese, dove 9 residenti su 10 si sono espressi a favore del divieto, a Milano e Roma i cittadini sembrano avere un atteggiamento più accomodante. Solo il 15% di chi ha risposto all'indagine vorrebbe lo stop dei monopattini in sharing o a noleggio, sul modello di Parigi. La differenza è piuttosto marcata tra chi li utilizza e chi no: a Milano uno su quattro dei non utilizzatori sarebbe favorevole al divieto. La maggior parte, invece, ritiene la situazione attuale ottimale e pensa che le compagnie che operano nelle città siano adeguate. 2 rispondenti su 3 sono favorevoli alla circolazione dei monopattini sulle piste ciclabili, il 59% è invece contrario al fatto che possano circolare anche nelle zone pedonali

Monopattini in sharing: conta la disponibilità

Il monopattino elettrico è un mezzo che continua a piacere, come confermano i cittadini che hanno risposto all'indagine. Lo ha provato almeno una volta il 50% dei milanesi e il 40% dei romani. Tra chi utilizza i servizi in sharing, a fare la differenza nella scelta del mezzo sono la qualità e la disponibilità dei monopattini, si fa meno caso invece alla compagnia o alla tariffa di noleggio. Circa metà di chi si muove utilizzando monopattini in sharing concorda sul fatto che nelle aree centrali delle città la quantità di mezzi sia sufficiente, per il 36% invece nelle periferie la presenza non è adeguata. Le aree di circolazione in cui sono utilizzabili i monopattini sono sufficienti soltanto per 33% del campione milanese, mentre la percentuale scende al 12% per chi vive a Roma.  

In nodo della sicurezza, un problema sentito

Il tema della sicurezza è piuttosto sentito ed emerge in maniera evidente anche dalle risposte. Oltre 6 cittadini su 10 ritiengono che utilizzare un monopattino elettrico non sia sicuro quanto una bicicletta. Metà del campione pensa che tra le soluzioni che possono migliorare la sicurezza dei monopattini in città la migliore sia aumentare il numero delle piste ciclabili, 2 su 10 sono favorevoli al limite di velocità di 30 km/h per tutti i veicoli. Oltre il 70% pensa che la presenza del casco sui monopattini a noleggio dovrebbe essere resa obbligatoria, mentre 3 su 10 non ritengono che la manutenzione sui dispositivi in sharing sia adeguata.

Il metodo dell'indagine

I dati sono stati raccolti online attraverso un questionario distribuito tra i residenti a Milano e Roma di età compresa tra i 18 e i 74 anni. L'indagine è stata svolta tra il 7 e il 9 aprile 2023 e ha permesso di raccogliere un totale di 804 risposte valide: 402 a Milano e 402 a Roma. Al campione di ciascuna città è stata applicata una procedura di ponderazione che ha permesso di allinearne la distribuzione a quella della popolazione generale di Milano e Roma per quanto riguarda età, livello di istruzione e sesso. 

Se stai cercando un mezzo per muoverti in città, dai un'occhiata all'ultimo test sui monopattini elettrici.