Citroen e Peugeot: problemi ai serbatoi AdBlue. Al via i risarcimenti

Vittoria per i consumatori che hanno dovuto sborsare fino a 1.200 euro per sostituire il serbatoio AdBlue sulle loro vetture diesel Citroen e Peugeot.

Via ai rimborsi per gli automobilisti danneggiati

A seguito del lancio della nostra class action, della segnalazione all’Antitrust e di una diffida a livello europeo, Citroen e Peugeot hanno preso impegni precisi nel riconoscere riparazioni gratuite e rimborsi ai clienti che hanno avuto problemi con il sistema antinquinamento che usa AdBlue (un additivo che da alcuni anni è necessario utilizzare per ridurre le emissioni e rientrare nei limiti Euro 6).

Una grande vittoria per Altroconsumo a favore dei consumatori coinvolti. Le due case automobilistiche hanno in tutta evidenza ammesso che esiste un problema di fondo dell’impianto e hanno sottoscritto impegni formali davanti all’Antitrust, per evitare il rischio di essere sanzionate per pratiche commerciali scorrette. Di cosa si tratta? In pratica, gli automobilisti che hanno riscontrato il problema riceveranno compensazioni economiche, differenziate a seconda dell’anzianità del veicolo, dei chilometri percorsi e del momento in cui l’officina autorizzata ha sostituito il gruppo serbatoio dell’AdBlue.

Se non hai preaderito alla class action, lascia il tuo numero e ti daremo tutte le informazioni per capire quanto ti spetta di rimborso: le casistiche previste sono estremamente diversificate e tengono conto di numerosi parametri. Se lo vorrai, Altroconsumo può inoltre offrirti assistenza legale nel caso in cui Citroen o Peugeot non mantengano gli impegni presi.

Vedi domande frequenti

Le tappe dell'azione problemi Citroen-Peugeot

Inizio 12 giugno 2023

Raccolta preadesioni

Inizio azione in giudizio

Adesione dopo ammissione class action

Risarcimento

Domande frequenti

Tutto quello che devi sapere sulla class action Citroen-Peugeot

Devo essere socio per partecipare alla Class Action?

No non serve essere socio di Altroconsumo per partecipare alla nostra azione; basta solo essere o essere stati proprietari di una vettura diesel Citroen e Peugeot che usa il sistema Adblue, immatricolata dal 2015 in avanti.

Quanto costa iscriversi a questa Class Action?

L’iscrizione è totalmente gratuita per tutti, soci e non soci

Perché devo lasciare il numero di telefono?

Il numero di telefono ci serve unicamente per contattarti, verificare il tuo interesse e che tu abbia le caratteristiche necessarie per partecipare.

Come è calcolato il risarcimento ?

Indichiamo un risarcimento fino a 1.200 euro perché questa è la cifra più alta che ci è stata segnalata per la sostituzione del serbatoio Adblue difettoso. 

Posso aderire alla class action anche se non possiedo più l’auto?

Certo basta averla posseduta dal 2015 in avanti. 

Posso aderire anche se ho acquistato l’auto a rate?

Certo vale anche per auto in leasing e a rate; basta averla posseduta dal 2015 in avanti anche solo per alcuni mesi. 

Che tempi ci sono?

Dopo la preadesione chiederemo al Giudice di ammettere in giudizio la nostra class action. A quel punto vi contatteremo per le adesioni secondo le indicazioni del Giudice che quindi deciderà sul rimborso. 

L’azione riguarda solo alcuni modelli di auto?

L’azione riguarda tutte le auto diesel Citroen e Peugeot che usano Adblue e che sono state immatricolate per la prima volta negli anni che vanno dal 2015 ad oggi

Per partecipare devo aver già avuto un danno al serbatoio Adblue?

No non è necessario; la nostra azione si rivolge a tutti gli automobilisti che possiedono o hanno posseduto un’auto diesel Citroen o Peugeot immatricolata dal 2015 in avanti e che usa Adblue. Quindi possono aderire tutti: chi ha già avuto danni al serbatoio Adblue e lo ha sostituito, chi ha problemi ma ancora non ha fatto alcuna sostituzione ed anche a chi ancora non ha avuto problemi.