Consigli

Come sistemare i mobili per risparmiare energia

Risparmio energetico e rispetto dell’ambiente sono strettamente connessi. Abitare in una casa “green”, infatti, non significa solo usare materiali naturali o limitare il consumo della plastica, ma anche risparmiare sulle bollette. Alcuni piccoli accorgimenti nella disposizione di mobili e altri arredi possono aiutarti a risparmiare energia per riscaldare, illuminare o raffreddare casa. Ecco alcune soluzioni.

09 settembre 2021
mobili risparmio energia

Anche l’arredamento può essere organizzato in modo che ti aiuti a risparmiare energia in casa. Non solo per quanto riguarda la scelta delle lampadine giuste e della classe energetica degli elettrodomestici, ma anche per la scelta di tende, arredamento, colori delle pareti.

Luce: come sfruttare quella naturale

L’obiettivo principale per chi vuole risparmiare energia in casa è la gestione dell’illuminazione. Sfruttare quindi la luce naturale, creando ambienti chiari e mettendo tende leggere alle finestre. Anche mettere le tende sul balcone permette di risparmiare sull’eventuale utilizzo di climatizzatori. Per dare più luminosità all’appartamento si possono scegliere piastrelle riflettenti o specchi nei punti giusti, in posizioni strategiche per sfruttare i riflessi della luce.

La scelta dei mobili

Fai attenzione anche ai mobili: scegliere materiali green e di riciclo tutela l’ambiente. È possibile recuperare un mobile in disuso grazie al riciclo creativo, donandogli nuova vita con una riverniciatura, con il decoupage oppure dandogli una nuova funzione. Pallet e bancali negli ultimi anni sono, per esempio, diventati elementi di arredo fai da te molto in voga.

Tutte le guide pratiche di Altroconsumo