Consigli

Lavatrici smart: cosa sono e come funzionano

Grazie all’IoT, l’Internet delle cose, insieme di dispositivi connessi alla rete e sempre più presenti nelle nostre case, abbiamo la possibilità di gestire con una semplice app tutti i nostri “oggetti intelligenti”, compresa la lavatrice che possiamo non solo programmare, ma anche gestire a distanza. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla lavatrice smart.

24 febbraio 2022
lavatrici smart

La lavatrice è sempre stata una vera e propria alleata nelle faccende di casa e il fatto che stia diventando sempre più connessa ci offre un aiuto ancora maggiore: poterla gestire a distanza. Vediamo insieme che cosa sono le lavatrici smart, come funzionano e se conviene acquistarne una.

Cosa sono le lavatrici smart

Le lavatrici smart sono quelle che dispongono di una connessione wifi e che, grazie a questa tecnologia, ti permettono di gestirle tramite un'app installata sul tuo cellulare o tablet.

Nel mercato italiano esistono diversi produttori che hanno a catalogo questo tipo di elettrodomestici. Attualmente Samsung e LG sono considerati i marchi leader per le lavatrici wifi, seguiti da Candy, Miele e Hoover.

Caratteristiche: come funzionano le lavatrici con wifi?

Per utilizzare una lavatrice con wifi, la prima cosa che dovrai fare è scaricare l'app del brand e installarla sul tuo cellulare o tablet. In alcuni casi è necessario essere registrati e fornire dati personali. La procedura specifica di configurazione e registrazione dell’apparecchio connesso alla propria app, può cambiare da marchio ad altro e la procedura corretta per il singolo modello è sempre riportata nel manuale istruzioni o sul sito del produttore.

Potrai saltare questo passaggio nel caso in cui avessi già acquistato più elettrodomestici dallo stesso produttore: tutti sono gestiti dalla stessa app e dovresti quindi averla già. In tal caso, dovrai solo completare il processo di connessione.

Se ti stai chiedendo se puoi trasformare la tua lavatrice tradizionale in una smart, semplicemente scaricando un'app, ci dispiace dirti di no. È essenziale che l'apparecchio disponga di questa tecnologia.

Quali possibilità offrono?

Una lavatrice con Wi-Fi ti permette di gestire il tuo elettrodomestico e godere di diverse opzioni:

  • Stato del programma di lavaggio e telecomando: con questa opzione è possibile controllare il ciclo in corso e vedere il tempo che rimane per terminare il programma. Consente inoltre di avviare, mettere in pausa o annullare un programma da remoto.
  • Pianificazione del bucato: tramite l'app puoi programmare a che ora vuoi che il bucato inizi o finisca.
  • Ricevi notifiche: sebbene questo tipo di notifica sia diverso in ogni app, le lavatrici con wifi ti inviano notifiche sul tuo cellulare avvisandoti, ad esempio, quando il programma di lavaggio finisce o se si verifica un problema di manutenzione.
  • Wash Advisor: questa funzione ti avverte quale programma e quali opzioni sono più appropriate a seconda del tipo di capo che stai per lavare, del suo tessuto o di quanto è sporco, tra gli altri fattori.
  • Autodiagnosi: questa opzione viene utilizzata per verificare se la lavatrice funziona correttamente o per aiutare l'utente nella risoluzione dei problemi.
  • Informazioni sui consumi energetici: alcune app ti informano sul consumo di energia elettrica della tua lavatrice e salvano anche informazioni sulle tue abitudini di lavaggio. 

A cosa servono le lavatrici con wifi?

Gli elettrodomestici smart fanno in modo che le faccende domestiche funzionino in base ai tuoi impegni, non viceversa. Tramite un'app puoi accedere a tutte le funzioni della lavatrice e indicare quando vuoi avere il bucato pronto. La lavatrice inizierà a funzionare nel momento esatto e ti avviserà con un messaggio quando il ciclo di lavaggio sarà terminato.

L'app ti aiuta anche ad ottenere risultati migliori perché, a seconda del colore dei capi, del grado di sporco, del tipo di tessuto... la lavatrice sceglierà la temperatura e il programma ottimali per il bucato. Inoltre, l'app ti avviserà se è necessario un qualsiasi tipo di manutenzione o se è necessario più detersivo. Esistono anche modelli che possono essere integrati con assistenti vocali come Alexa.

Come collegare la lavatrice al wifi?

Per usufruire dei vantaggi della connessione wifi della tua lavatrice, dovrai associarla al tuo cellulare. Per questo:

  • Installa l'applicazione corrispondente alla marca della tua lavatrice sul tuo dispositivo mobile.
  • Accendi la lavatrice.
  • Apri l'app, accedi e registra la tua lavatrice.
  • Seleziona il dispositivo da collegare, in questo caso la tua lavatrice.

Se hai problemi a collegare la lavatrice al tuo cellulare, assicurati che la copertura della rete wifi di casa tua raggiunga senza problemi il luogo in cui hai installato la lavatrice. Si noti inoltre che la sincronizzazione di solito non è possibile se è stato avviato un ciclo di lavaggio.

Vale la pena acquistare una lavatrice con wifi?

Mediamente una lavatrice non smart costa 450 euro, con la funzione smart invece il costo medio sale a 550 euro. Nonostante esistano modelli più economici rispetto ad altri, le lavatrici connesse hanno un costo aggiuntivo che non si riflette nel prezzo di vendita ed è l'energia: l'utilizzo del modulo Wi-Fi integrato aumenta notevolmente i consumi in stand-by dell'elettrodomestico, arrivando fino a 6 volte superiori secondo i dati di alcuni produttori. Pertanto, prima di acquistare una lavatrice con wifi, assicurati di sfruttare tutte le possibilità in più che offre un elettrodomestico con queste caratteristiche. 

Se non sei convinto, dai un'occhiata al nostro comparatore e trova la lavatrice più adatta a ciò che desideri.

SCEGLI LA LAVATRICE MIGLIORE