Consigli

Come vendere l'usato online senza rischi

10 marzo 2015

Vuoi sbarazzarti di oggetti ormai inutilizzati che intasano la soffitta e arrotondare le tue entrate? Ecco i nostri consigli su come trarre massimo vantaggio dalle vendite online, senza correre alcun rischio.

I figli crescono e i loro giochi riempiono ripostigli già straripanti? Vuoi cambiare i mobili di casa, ma ti piacerebbe guadagnare? I motivi possono essere tra i più disparati, ma il risultato è uno solo: trasformarsi in venditori occasionali online di oggetti che non ci servono più.

Domanda e offerta 

Il nostro speciale mostra come il risparmio e la lotta allo spreco siano alla base del successo dell’economia del riciclo, ormai diventata anche una moda. Tra chi compra online le principali motivazioni sono il risparmio e la velocità con cui si riesce a trovare e scegliere l’articolo che interessa. Chi vende, invece, lo fa sostanzialmente per liberarsi del superfluo e, magari, arrotondare le entrate. Il settore più frequentato è quello dell’elettronica, ma anche mobili da collezione, piccoli elettrodomestici sono tra gli oggetti più ricercati.

Quanto può valere? 

Per prima cosa è bene farsi un’idea realistica di quanto possa valere sul mercato dell’usato l’oggetto che vogliamo vendere. Il metodo più semplice consiste nel cercare online altri oggetti simili e stimarne il prezzo medio. Presta molta attenzione alle condizioni perché incidono moltissimo sul prezzo: negli articoli hi-tech, per esempio, la presenza degli accessori e dell’imballaggio originale aumentano il valore.

Scrivi un annuncio accattivante

Preparare l’annuncio è una procedura molto semplice su tutte le piattaforme: basta seguire le indicazioni fornite passo dopo passo. Comincia pensando a cosa vorresti leggere quando compri on line e mettendoti, così, nei panni dell’acquirente. E’ molto importante essere il più chiari e sinceri possibile e aggiungere all’annuncio delle foto, almeno una. La descrizione deve essere dettagliata in ogni suo aspetto e difetto, mettendo in evidenza la presenza di eventuali accessori o della confezione originale e soprattutto sottolineando i punti di forza. Anche il lessico è molto importante: basta pensare al termine "vintage" che ha un connotato assolutamente positivo, rispetto alla traduzione "usato" che può avere una sfumatura negativa.

Ebay o mercatini online?  

La scelta della piattaforma sulla quale vendere i propri oggetti dipende in larga misura da cosa state vendendo e dal tipo di pubblico che volete conquistare. Tramite eBay puoi rivolgerti a un pubblico internazionale e offre la possibilità di ricavare dalle vendite cifre potenzialmente più alte anche attraverso la modalità di vendita all’asta. Ci sono, però, delle pecche: solamente la prima foto è gratuita, ci sono costi aggiuntivi per l’opzione “Compralo subito” e, nel caso di un’asta, la possibilità di fissare un prezzo minimo al di sotto del quale non è possibile scendere. Se desideri un’audience vasta e se sei disposto a gestire l’intera vendita a distanza, eBay è la scelta migliore. Per oggetti molto grandi o se preferisci gestire la vendita faccia a faccia puoi rivolgerti a mercatini online come Subito.it, Kijiji o Bakeca, per metterti in contatto direttamente con persone vicine. Il vantaggio principale di questi ultimi è che non hanno spese di commissione, a differenza di eBay che chiede il 9% sul prezzo finale.

Le precauzioni da prendere  

Anche se sei un venditore e pensi di avere il coltello dalla parte del manico, ci sono alcuni fattori a cui devi prestare attenzione:

  • Specifica sempre se le spese di spedizione sono a carico tuo o dell’acquirente;
  • Imballa l’oggetto con cura, per evitare danneggiamenti o manomissioni. Per questo potrebbe essere utile inviare all'acquirente una foto dell'oggetto imballato in modo tale che capisca subito se c'è qualcosa che non va;
  • Spedisci l’oggetto solo dopo aver ricevuto il pagamento;
  • Scegli sistemi di pagamento che tutelano sia te sia l’acquirente, come PayPal;
  • Non accettare pagamenti di importo superiore al dovuto e accompagnati dalla richiesta di restituire la differenza: sono truffe;
  • Per le vendite che si concludono di persona utilizza alcune precauzioni: incontratevi in un luogo pubblico o, nel caso in cui il ritiro sia previsto a casa tua, fai in modo di non essere da solo. 

Trova la tariffa migliore per navigare

Stai cercando la miglior offerta che ti permetta di navigare senza spendere troppo? Prova il nostro servizio che confronta tariffe adsl e telefonia fissa e ti aiuta a trovare le più convenienti.