Consigli

Come pulire la fotocamera digitale per farla durare più a lungo

La fotocamera e tutti i suoi accessori possono essere piuttosto costosi ma, con una cura e una manutenzione regolari, possono mantenersi in buone condizioni più a lungo nel tempo. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

07 febbraio 2022
come pulire la macchina fotografica

Durante l'utilizzo, la tua fotocamera può essere esposta ad alcune condizioni avverse, come pioggia, neve e polvere. Anche prendendo le giuste precauzioni (come ad esempio, coprirla in caso di pioggia), ci sono situazioni in cui inevitabilmente la macchina fotografica si sporca e può rovinarsi. Quali sono gli accorgimenti necessari per pulirla e conservarla in buono stato? Ecco tutti i nostri consigli.

Perché è importante pulire la fotocamera

Mantenere pulita la macchina fotografica, permette di farla durare di più nel tempo. Una pulizia efficace della tua fotocamera digitale deve includere tutti i componenti più importanti: la pulizia dell'obiettivo, per esempio, aiuta a garantire fotografie nitide, mentre la pulizia del display LCD consente di visualizzare in anteprima ogni foto con la migliore qualità possibile prima di decidere quali scatti eliminare.

Quando è necessario pulire la fotocamera

L’ideale, sarebbe eseguire le cure di manutenzione almeno una volta al mese, o dopo gli scatti effettuati in condizioni particolari come ad esempio in spiaggia, in una giornata ventosa o piovosa, ecc.

Strumenti necessari alla pulizia e procedimento

Per prenderti cura della tua fotocamera, ci sono alcuni strumenti che devi avere a casa. L’ideale sarebbe avere un kit di manutenzione da riporre in un sacchetto di plastica con cerniera o in un altro contenitore pulito, in modo che gli strumenti siano sempre in buone condizioni e pronti per essere utilizzati.

Ecco l'elenco degli oggetti da avere: 

  • panno in microfibra antistatico;

panno microfibra

  • carta per la pulizia delle lenti (o un panno di cotone pulito e morbido); 

carta pulizia

  • liquido detergente per lenti;

detergente lenti

  • bulbo soffiante;

bulbo soffiante

  • penna per lenti;

penna per lenti

  • pennello da make-up.

pennello makeup

Cosa fare e cosa non fare

Prima di tutto, controlla il sito web del produttore della fotocamera o la guida all’utilizzo per istruzioni e suggerimenti specifici sulla pulizia. Le modalità di pulizia differiscono a seconda che si tratti di fotocamere DSLR piuttosto che di fotocamere point-and-shoot. Vediamole nel dettaglio.

Pulire una fotocamera point-and-shoot

Ecco tutti I passaggi da seguire per pulire perfettamente una fotocamera point-and-shoot:

  • Lenti. Accendi la fotocamera per aprire il copri obiettivo e ruotala in modo che l'obiettivo sia rivolto verso terra. Soffia quindi sulla lente con il ventilatore ad aria per liberare le particelle vaganti. Se noti ancora particelle sui bordi della lente, rimuovile molto delicatamente con il pennello per il trucco o il pennello della penna per lenti. Strofina delicatamente la lente con il panno in microfibra con un movimento circolare: inizia nel mezzo dell'obiettivo e prosegui fino ai bordi. Se il panno in microfibra non rimuove tutta la sporcizia o le macchie, utilizza alcune gocce di liquido detergente per lenti o acqua pulita. Metti le gocce sul panno, non sulla lente e pulisci con movimenti circolari, utilizzando prima la parte umida del panno e terminando con quella asciutta.
  • Schermo LCD. Dopo aver spento la fotocamera, utilizza il pennello per rimuovere la polvere dall'LCD e un panno in microfibra asciutto per pulire delicatamente lo schermo, spostandolo avanti e indietro orizzontalmente lungo la superficie. Se il panno asciutto non rimuove tutte le macchie, inumidiscilo leggermente con una o due gocce d’acqua prima di pulire nuovamente lo schermo LCD. Come per l'obiettivo, evita di utilizzare panni ruvidi o prodotti di carta, inclusi asciugamani di carta, fazzolettini e tovaglioli, per pulire l'LCD.
  • Corpo della fotocamera. Spegni la fotocamera. Se hai scattato all'aperto, dove il vento potrebbe aver portato sabbia o sporco, usa prima un piccolo pennello per spazzare via la sabbia o le minuscole particelle. Presta molta attenzione alla giuntura in cui si unisce il corpo della fotocamera digitale, ai connettori della fotocamera, agli sportelli della batteria e della scheda di memoria e alle aree in cui i quadranti e i pulsanti della fotocamera sporgono. La sabbia in queste aree potrebbe causare con il tempo problemi, entrando nell'interno del corpo macchina e danneggiandone i componenti. Pulisci il mirino e la parte anteriore del flash incorporato, se applicabile. Usa lo stesso metodo che hai usato per il vetro sulla parte anteriore dell'obiettivo: in primo luogo, usa un panno in microfibra asciutto e inumidisci il panno solo se necessario per le macchie ostinate. Pulisci il corpo con un panno asciutto. Puoi usare un panno in microfibra, ma potresti voler salvare il panno in microfibra solo per l'obiettivo, il mirino e l'LCD. Presta attenzione quando usi il panno attorno a pulsanti, ghiere e connettori della fotocamera. Se l'obiettivo zoom della fotocamera si estende dal corpo della fotocamera, accendi la fotocamera e pulisci delicatamente l'alloggiamento esterno dello zoom. Se il panno asciutto non funziona su un'area particolarmente sporca del corpo della fotocamera, inumidiscilo leggermente. È possibile utilizzare un po' più di forza durante la pulizia del corpo della fotocamera rispetto alla pulizia dell'obiettivo delicato o dell'LCD.

Pulire una fotocamera DSLR

Ecco tutti i passaggi da seguire per pulire perfettamente una fotocamera DSLR:

  • Corpo. Inizia a pulire il corpo della fotocamera. Il processo è lo stesso della pulizia del corpo di una fotocamera point-and-shoot. Utilizzare un panno morbido e asciutto, come un panno in microfibra, per pulire delicatamente il corpo della fotocamera da sporco, polvere o impronte digitali. Per uno sporco persistente, inumidire leggermente il panno con acqua distillata. Presta attenzione durante la pulizia intorno all'attacco dell'obiettivo in modo da evitare che polvere/sporco, ecc. cadano all'interno. È buona norma eseguire questa operazione con l'obiettivo rivolto verso il basso.
  • Schermo LCD. Anche se l'LCD su una fotocamera DSLR potrebbe essere più grande di quelli che si trovano su una fotocamera di livello principiante, il processo di pulizia dell'LCD è lo stesso indipendentemente dalle sue dimensioni. Il tuo panno per la pulizia in microfibra torna utile ancora una volta per questo compito. Se necessario, inumidiscilo leggermente ma non utilizzare detergenti o solventi che potrebbero causare desquamazione. Applica la minor pressione possibile.
  • Lente. Quando pulisci l'obiettivo, utilizza un piccolo soffietto e una spazzola morbida per rimuovere polvere o sabbia. E’ fondamentale non saltare questo passaggio: se non rimuovi prima i granelli infatti potresti graffiare la lente quando usi il panno. Per rimuovere alcune piccole macchie rimaste, usa il pennello all'estremità della penna per lenti. Fare un rapido movimento del pennello attorno all'obiettivo dovrebbe essere un buon escamotage. Quindi, strofina delicatamente l'obiettivo con un panno morbido e asciutto con un movimento circolare dal centro verso l'esterno. A volte, ci può essere del fango sull'obiettivo: in questo caso è indispensabile utilizzare il liquido per la pulizia delle lenti, o la penna per lenti, effettuando lo stesso movimento circolare con il panno, fino a quando non è completamente sparito. L'uso di soluzioni detergenti deve tuttavia essere l'ultima risorsa e non qualcosa da fare ogni volta che si pulisce la fotocamera. L'obiettivo DSLR intercambiabile ha due superfici di vetro che sono esposte alle intemperie. Assicurati di pulire sia la parte anteriore che quella posteriore. Per mantenere l'integrità del vetro su entrambi i lati dell'obiettivo, posiziona i copri obiettivo alle estremità, non appena lo si rimuove dalla fotocamera. Prima di rimettere il copri obiettivo, dargli una rapida passata con il soffiatore e un pennello. Infine, puoi pulire l'esterno dell'obiettivo, con un panno pulito e asciutto. Se sei stato in spiaggia (con conseguente possibile presenza di salsedine) o in altre condizioni avverse, inumidisci il panno in acqua dolce per rimuovere il sale o il liquido.
  • Attacco dell’obiettivo. Per mantenere l'innesto dell'obiettivo della fotocamera DSLR e i suoi contatti elettrici funzionanti al meglio, cerca di tenere quest'area asciutta e priva di sporcizia con un panno in microfibra.
  • Specchio e schermo. Questi componenti sono molto delicati. È meglio lasciare la pulizia al professionista; un bulbo soffiante è sufficiente per rimuovere l'occasionale macchiolina di polvere dallo specchio. Per macchie o altro tipo di sporco, portare il corpo da un professionista.
  • Sensore di immagine. La polvere sul sensore di immagine della fotocamera si presenta come una serie di punti leggermente sfocati nelle immagini, quindi è importante mantenerlo pulito. Alcune fotocamere hanno un sistema di pulizia del sensore di immagine integrato, che di solito comporta una rapida vibrazione del sensore. Non tentare mai di pulire il sensore con un panno o una soluzione liquida. Per le macchie di polvere dovrebbe essere sufficiente una lampadina a soffietto. Per lo sporco appiccicoso, è meglio portare la fotocamera da un professionista.

Cosa non fare quando si pulisce una fotocamera digitale

Ecco le cose da non fare quando pulisci la tua fotocamera:

  • Aria compressa. La pressione è troppo forte e potrebbe portare polvere o sabbia nel corpo della fotocamera, danneggiandone i componenti interni.
  • Liquidi in eccesso. Se è necessario utilizzare liquidi per pulire la fotocamera, non posizionarla direttamente sulla fotocamera; inumidisci leggermente un panno e quindi pulisci la fotocamera.
  • Liquidi per la pulizia. Non utilizzare mai alcol, diluenti per vernici o altri solventi su nessuna parte della fotocamera. Questi sono troppo duri e possono causare danni.
  • Carta. Non utilizzare tovaglioli di carta, fazzoletti o prodotti a base di carta, perché perdono fibre e detriti e possono graffiare le superfici delicate.
  • Panni ruvidi o spazzole. Questi articoli possono graffiare o danneggiare le superfici delicate.
  • Il tuo respiro. Non respirare sulle lenti, perché il tuo respiro potrebbe essere troppo acido e danneggiarle. Inumidisci invece un panno con alcune gocce d'acqua. Avere una penna per obiettivo è un'opzione eccellente per pulire l'obiettivo e il display LCD.

Consigli per preservare la tua fotocamera digitale

Ecco alcune precauzioni che puoi prendere per far mantenere la fotocamera al meglio:

  • Tieni il copri obiettivo sull'elemento anteriore dell'obiettivo ogni volta che l'obiettivo è montato sulla fotocamera, a meno che non si stia riprendendo.
  • Mantieni puliti i cappucci. Quando non li usi, riponili nella borsa della fotocamera.
  • Mantieni pulita la borsa della fotocamera, perché dopo un po' di tempo possono crearsi sporco e polvere. Assicurati di estrarre tutti gli accessori e pulire la borsa con un’aspirapolvere.
  • Spegni la fotocamera prima di sostituire l'obiettivo, perché ridurrà l'elettricità statica nel sensore riducendo il rischio di attirare la polvere.
  • Assicurati che l'estremità posteriore dell'obiettivo sia pulita e priva di polvere prima di montarlo. Soffia leggermente con il soffiatore e rifinisci con il panno in microfibra se necessario.
  • Non lasciare che il supporto della fotocamera resti aperto troppo a lungo. Se si rimuove un obiettivo, coprire la montatura con il cappuccio o installare immediatamente un altro obiettivo.
  • Quando si cambia obiettivo, punta l'attacco della telecamera verso il basso per evitare l'ingresso di polvere.
  • Quando si cambia lente, cerca di evitare ambienti umidi o con troppa polvere e sabbia.
  • Utilizza coperture antipioggia per la fotocamera e gli obiettivi se piove.
  • Non toccare l'obiettivo con la pelle, perché le dita potrebbero lasciare oli difficili da rimuovere sull'obiettivo.