Consigli

Come scaricare le immagini dalla fotocamera

Sei un principiante della fotografia digitale e non sei sicuro di come trasferire le foto sul tuo PC o sullo smartphone? Ecco alcuni suggerimenti utili per aiutarti nel procedimento.

07 febbraio 2022
scaricare immagini da fotocamera

Esistono alcuni modi per trasferire le tue foto da una fotocamera a un computer o uno smartphone, in modo che possano essere visualizzate, stampate, modificate e condivise. Puoi farlo tramite connessioni cablate o wireless. Scopri la modalità più adatta alle tue esigenze.

Come collegare la fotocamera al pc

Per trasferire le immagini dalla fotocamera al pc esistono tre modalità: tramite porta Usb, tramite memory card oppure grazie alla connessione Wi-Fi. Vediamole insieme nel dettaglio.

Come trasferire le foto: porta USB

Il modo più diretto per trasferire le foto è collegare la fotocamera al computer utilizzando il cavo fornito con la fotocamera. La maggior parte delle fotocamere ha uno sportellino laterale che copre una porta USB: inserisci un'estremità del cavo lì, quindi collega l'altra estremità a una delle porte USB del tuo computer. Una volta fatto ciò, accendi la fotocamera.

Il computer riconoscerà la fotocamera come una nuova unità: cercala su Esplora risorse per trovare la fotocamera collegata e, una volta trovata, visualizza la cartella DCIM (Digital Camera IMages) e le sue sottocartelle: lì ci saranno tutte le tue foto.

Apri un'altra finestra su Esplora risorse e vai alla posizione in cui desideri archiviare le tue foto. Per un facile recupero in futuro, crea una sottocartella e denominala con una data (ad es. 2022-01) o una descrizione (ad es. Natale 2021).

Puoi quindi selezionare tutte le foto nelle sottocartelle DCIM o solo alcune. Usa i tasti di comando per copiare le foto (lasciandole sulla memory card della tua fotocamera) e incollarle nella nuova cartella. Ora è tutto salvato e puoi quindi eliminare le foto dalla fotocamera.

Memory Card

Estrarre la scheda dalla fotocamera e inserirla nello slot del lettore di schede del computer. Se il tuo computer non ne ha uno, puoi acquistare un lettore di schede esterno. La lettura diretta dalla scheda potrebbe essere più veloce del trasferimento tramite USB e non richiede di avere la fotocamera accesa, consumando la batteria.

Il tuo computer riconoscerà la fotocamera come una nuova unità: cerca quindi la cartella DCIM. La procedura per il trasferimento delle foto è la stessa spiegata sopra per il collegamento tramite porta USB. Ricordati solo di estrarre di nuovo la carta quando hai finito e di rimetterla nella fotocamera.

Wi-Fi

La maggior parte delle fotocamere più recenti dispone di una connessione Wi-Fi per inviare foto e video ad altri dispositivi, purché anche questi dispongano di Wi-Fi. Puoi sapere se la tua fotocamera dispone di una connessione Wi-Fi consultando il manuale utente o il sito Web del marchio, sul quale puoi anche trovare informazioni dettagliate su come utilizzare il Wi-Fi. Alcune fotocamere possono trasferire i dati direttamente al computer, altre richiedono l'installazione di un'app specifica per collegare entrambi i dispositivi.

Le schede di memoria WI-Fi sono costose, consumano la batteria, sono piuttosto lente e meno performanti di quelle ‘normali: possono essere utili per esportare al volo un'immagine jpeg ogni tanto, ma non l'intera scheda. 

Come trasferire immagini dalla fotocamera allo smartphone

A volte potresti non avere il tuo computer con te, ma devi comunque modificare e condividere le foto che hai scattato con la tua fotocamera. Come puoi ottenere quelle immagini trasferendole dalla fotocamera direttamente sul tuo telefono?

Il modo più semplice è connettere entrambi i dispositivi tramite connessione wireless. La maggior parte delle fotocamere più recenti è dotata di funzionalità di trasferimento wireless, in genere utilizzando una connessione Wi-Fi locale. Quando abilitata, la fotocamera segnalerà una rete wireless: collegati a quella rete usando il tuo telefono e l'applicazione complementare e potrai controllare o modificare in remoto le impostazioni sulla fotocamera scaricando qualsiasi immagine o video che hai preso direttamente dal tuo telefono.

Ma non tutte le fotocamere hanno capacità di trasferimento wireless. Con questi modelli dovrai usare schede SD con funzionalità Wi-Fi, considerando gli avantaggi di cui abbiamo parlato.

Quando il wireless non è un'opzione, puoi sempre fare “alla vecchia maniera”, ovvero tramite una connessione cablata. Un adattatore cablato è la soluzione più affidabile e le velocità di lettura e scrittura sono in genere molto più elevate, il che significa che hanno un effetto minore sulla batteria del telefono.

Per i dispositivi Android, avrai bisogno di un adattatore USB On the Go (OTG) o un adattatore da USB-C a Micro-USB. Avrai anche bisogno di un connettore USB per la tua fotocamera o di un adattatore da SD a USB.