Consigli

Fotocamere analogiche o digitali? I pro e contro

Anche se siamo in un'era digitale, ci sono molti fotografi che preferiscono scattare in analogico. Quali sono i pro e i contro di ogni tipo di fotocamera?

07 febbraio 2022
macchina fotografica digitale e analogica

La fotografia tradizionale su pellicola cattura le immagini esponendo alla luce i singoli fotogrammi di un rullino. La pellicola è realizzata in plastica e stratificata con cristalli di alogenuro d'argento che si scuriscono se esposti alla luce, catturando i negativi delle immagini. Quando un fotografo consuma tutte le esposizioni su un rullino, lo porta in una camera oscura e sviluppa le foto utilizzando sostanze chimiche liquide.

La fotografia digitale replica il processo della tradizionale fotografia su pellicola, ma utilizza un sensore elettronico, anziché una pellicola, per acquisire le immagini. Queste fotografie digitali sono memorizzate su una scheda di memoria e la loro risoluzione è misurata in megapixel.

Le differenze tra i due processi sono evidenti, ma come incidono sui risultati, in termini di qualità delle foto e nello shooting?

Fotografia analogica e digitale: pro e contro

Sia la fotografia analogica che quella digitale hanno pro e contro. Ecco i vantaggi e gli svantaggi di una macchina fotografica analogica e di una digitale.

Caratteristiche fotografia analogica

Scattare con fotocamere analogiche presenta alcuni vantaggi. Il più evidente è che puoi acquistarne alla metà del prezzo di una nuova. Con l'adattatore giusto, puoi montarlo su quasi tutte le fotocamere mirrorless: perderai la "modalità completamente automatica" (perché nei vecchi obiettivi, messa a fuoco e apertura erano manuali), ma è il modo più economico per possedere alcuni tipi di obiettivi che altrimenti sarebbero troppo costosi per il dilettante medio. Tuttavia, fai attenzione che alcuni vecchi obiettivi (precedenti agli anni '70) potrebbero non essere ottimizzati per la fotografia a colori, quindi introdurranno significative aberrazioni cromatiche nell'immagine.

Al giorno d'oggi le fotocamere analogiche hanno senso solo per vantarsi con gli amici o per fingere di fare "cose artistiche". Può sembrare brutto da dire, ma con una moderna fotocamera avanzata (bridge, mirrorless, reflex) non c'è assolutamente alcun motivo per tornare alla modalità analogica. Anche i professionisti al giorno d'oggi sono diventati quasi completamente digitali ad eccezione di coloro che vogliono dare un tocco deliberatamente vintage alle loro opere. Questi alcuni degli svantaggi delle macchine fotografiche analogiche:

  • I rullini contengono un numero limitato di scatti.
  • La pellicola tradizionale deve essere sviluppata in camera oscura, e questo comporta un processo lungo.
  • Le tue foto possono rovinarsi se la pellicola non sviluppata viene esposta alla luce solare.
  • Maggiori costi a lungo termine, a causa del prezzo delle bobine.

Caratteristiche fotografia digitale

La fotografia digitale presenta i seguenti vantaggi:

  • Puoi rivedere istantaneamente le foto, grazie ai mirini digitali delle moderne fotocamere digitali. I fotografi cinematografici devono aspettare giorni per confermare che i loro scatti hanno funzionato.
  • É possibile trasferire facilmente i file digitali della fotocamera su un disco rigido del computer o caricare i file su una piattaforma di cloud computing.
  • Puoi modificare facilmente le tue immagini con un software di editing digitale (ad es. Photoshop e Lightroom). Con le telecamere analogiche, il montaggio è stato più difficile e realizzato in camera oscura.
  • É possibile modificare la velocità della pellicola tra le singole fotografie.
  • Generalmente le fotocamere sono più leggere delle fotocamere a pellicola.
  • Le schede di memoria sono minuscole e possono memorizzare molte immagini.
  • Puoi scegliere di stampare solo le immagini che più ti piacciono.

Dall’altro lato, ecco alcuni svantaggi:

  • Le fotocamere digitali di fascia consumer potrebbero non essere sufficientemente buone per fornire immagini di alta qualità. Questa gamma di macchine può soffrire di gamma dinamica, profondità di campo e acquisizione di immagini in condizioni di scarsa illuminazione inferiori.
  • Una buona fotocamera digitale può essere più costosa di una analogica, aumentando i costi iniziali.
  • I file digitali potrebbero non avere la trama analogica di una pellicola da 35 mm o di medio formato, una battuta d'arresto che tuttavia è possibile superare con un software di editing digitale.

Le migliori marche

Sarebbero davvero troppe da citare. E ricorda anche che solo perché una vecchia fotocamera è stata prodotta da un noto marchio (ad esempio Canon, Nikon) non significa necessariamente che sia un gioiello.