Consigli

Guida all'acquisto della custodia per la fotocamera

Quando esci per scattare foto con la tua fotocamera, è consigliabile trasportarla insieme al resto dei suoi accessori in una borsa o uno zaino, adatti ad evitare possibili colpi durante il trasferimento. Ma non tutti sono validi: è necessario soddisfare una serie di requisiti. Ecco alcune idee per avere la fotocamera sempre con te in sicurezza.

31 gennaio 2022
custodia per macchina fotografica

Se hai una macchina fotografica e vuoi portarla con te ovunque, dovresti proteggerla in una custodia adatta, in modo tale da evitare possibili urti o colpi accidentali. Ma come scegliere la borsa o lo zaino migliore per le nostre esigenze? Quali criteri vanno considerati?

Necessità di utilizzo

Se la tua fotocamera è compatta, non hai bisogno di nulla di molto sofisticato, se, al contrario, hai una reflex e necessiti di portare con te i suoi accessori, avrai certamente bisogno di una custodia che abbia degli scomparti imbottiti come mezzo di protezione.

La prima cosa da capire, è se vuoi portare con te solo la fotocamera o anche i suoi accessori. In base a questo, ecco alcune idee che possono indirizzarti nella scelta:

  • Borsa fotografica compatta
  • Fondina
  • Borsa a tracolla
  • Zaino a spalla
  • Zaino classico
  • Valigetta

Caratteristiche

Naturalmente ogni custodia per fotocamere ha delle caratteristiche specifiche per diverse esigenze e ognuna corrisponde all’utilizzo per cui sono progettate.

Borsa fotografica compatta

Oltre a riporre la fotocamera, avrai spazio per poter inserire anche una scheda di memoria aggiuntiva e, forse, una seconda batteria.

Fondina

Questo tipo di custodia consente di riporre la fotocamera e alcune schede di memoria o una batteria aggiuntiva. Se quello che cerchi però è un oggetto che possa anche permetterti di custodire altri accessori come obiettivi o filtri, la fondina non fa per te.

Borsa a tracolla

La borsa a tracolla è più grande della fondina e ti consente di riporre più accessori nei suoi diversi scomparti.

Zaino monospalla

Lo zaino monospalla è più comodo da trasportare rispetto alla borsa a tracolla: è più ergonomico e la tua schiena sarà certamente più protetta dall’imbottitura. La fotocamera può essere estratta agevolmente senza la necessità di togliere lo zaino dalle spalle perchè è sufficiente ruotarlo per portarlo di lato, aprire la zip, prendere in mano la fotocamera e scattare.

Zaino classico

Con questo zaino avrai più spazio per trasportare gli accessori di cui hai bisogno e il peso sarà più distribuito. La maggior parte degli zaini classici ha scomparti che, grazie al fatto di avere velcro alle estremità, ti aiuteranno a organizzare lo zaino come desideri.

Lo svantaggio, tuttavia, rispetto alla tracolla, è che per accedere alla fotocamera dovrai togliere lo zaino dalle spalle.

Fascia di prezzo

I prezzi variano molto: online è possibile trovare alcune custodie per fotocamera a partire da 10€ in giù. Le borse per lenti specializzate, di marchi noti e che realmente proteggono la lente in caso di urti, possono arrivare a costare anche oltre 100€.

Altre opzioni (borse, custodie, protezioni)

Ci sono inoltre, per i professionisti e per tutti coloro che desiderano proteggere in maniera adeguata anche gli accessori che corredano la fotocamera, altre opzioni.

Valigetta fotografica

Questa valigetta imbottita è progettata per i professionisti che amano trasportare attrezzature ingombranti con molti accessori.

Custodia per lenti e obiettivi

Le lenti sono delicate, quindi se non ti rimane spazio nella borsa, puoi optare per questa custodia speciale che ha imbottitura all'interno. Una fibbia, inoltre, ti permette di agganciare la custodia alla cintura e averla a portata di mano in qualsiasi momento.

Leggi anche i nostri consigli per pulire la tua fotocamera.