Speciali

Quali macchine fotografiche usano i fotografi professionisti?

Certe fotografie sono capaci di lasciarti senza fiato, merito anche della fotocamera e dell’obiettivo utilizzati da chi realizza scatti professionali. Ecco quali tipi di macchine fotografiche preferiscono i fotografi professionisti.

11 ottobre 2022
close-up obiettivo macchina fotografica professionale

Se pensi ai fotografi professionisti, forse una delle prime immagini che ti viene in mente è quella dei fotografi sportivi che seguono una partita da bordo campo senza lasciarsi sfuggire neanche un’azione grazie agli enormi obiettivi delle loro macchine fotografiche. O forse sono i fotografi di viaggio, con le loro borse colme di fotocamere e obiettivi, così da scegliere sempre lo strumento giusto per catturare un momento che finirà sulla copertina di un giornale. O ancora, i fotografi di moda che hanno bisogno di diversi attrezzi a seconda della scenografia e delle luci di ogni photo shoot.

Non solo fotocamere e obbiettivi, i fotografi professionisti oggi usano anche smartphone di ultima generazione per i loro scatti. Quindi la risposta più semplice alla domanda “quali fotocamere usano i fotografi professionisti?” è: dipende dall’occasione e da cosa si deve fotografare. Andiamo nel dettaglio.

Come scelgono le fotocamere i fotografi professionisti?

Non tutti i tipi di fotocamere sono ugualmente popolari tra i fotografi professionisti.

La più usata è stata per molto tempo la reflex, ma qualche anno fa è arrivata la macchina fotografica mirrorless che oggi ha superato la reflex in termini di vendite. Insieme alle full frame di Sony, Nikon e Panasonic di alta fascia (non sono economiche: minimo 3000 euro solo per il corpo macchina), reflex e mirrorless sono le più desiderate come strumento professionale.

Grazie alla loro distanza di registrazione molto piccola (detta anche distanza focale della flangia), le mirrorless hanno il vantaggio di poter montare, attraverso degli adattatori, tutte le lenti prodotte dal 1990 in poi. Alcune di esse restano incontrastate per certi lavori di nicchia (e siccome possono costare più di 1000 o 2000 euro, è un altro vantaggio).

Che specifica fotocamera sceglierà un fotografo professionista dipende da tanti fattori, il più importante è di quale incarico si sta occupando: ritratto, fotografia di interni, avventura, sport, fotografia di prodotti, film making... tanto per citare alcuni esempi.

I fotografi sportivi di solito cercano scatto a raffica e autofocus veloce e accurato, mentre chi fotografa in prima persona facendo sport estremi vuole una fotocamera che resista alle condizioni metereologiche più difficili, alle cadute e alla polvere.

I fotografi di moda tengono molto all’alta risoluzione, spesso perché i loro scatti vengono stampati in grandi dimensioni. Anche se siamo nell’era digitale, spesso utilizzano le fotocamere di medio formato.

Macchine come Pentax 645Z, Fujifilm GFX 100s o Hasselblad X1D II 50C, montano un sensore di 60x45 mm che le rende ideali per foto ad altissima risoluzione con un fantastico rapporto segnale/rumore per una gamma dinamica che va oltre i sensori delle moderne full frame.

Qual è la marca di fotocamere preferita dai professionisti?

Dopo queste considerazioni generali, possiamo guardare cosa usano davvero i fotografi professionisti come marche e i modelli.

Tra i fotografi che hanno vinto il prestigioso premio World Press Photo, la macchina fotografica più popolare è Nikon D5, seguita da Nikon D810, Canon EOS 5D Mark III, Nikon D800 E, Canon EOS 5D Mark IV.

Come puoi vedere, l’alternativa è tra Nikon e Canon. Se cerchi altri marchi, puoi provare Fujifilm x100s o Sony A7 RII, che è una camera mirrorless.

Non sono economici, visto che nessuno di questi modelli costa meno di mille euro e alcuni hanno un prezzo che arriva a diverse migliaia di euro.

Vuoi diventare un fotografo professionista?

La domanda iniziale ci porta a un’altra domanda: perché vuoi sapere quali fotocamere usano i professionisti? Se è per pura curiosità, la prima parte di questo articolo dovrebbe averla soddisfatta.

Se invece è perché intendi seguire i loro passi, è importante prima di tutto valutare le tue capacità e il tuo budget. Non sprecare migliaia di euro in una fotocamera high end se sei un principiante e non sei convinto al 100% che ne avrai bisogno. Chiediti se è meglio cominciare con una fotocamera di fascia media per poi, con l’esperienza, arrivare alle migliori della fascia alta. Qui trovi le fotocamere migliori per un fotografo principiante.

Se andare con calma fa per te, ricordati che è meglio continuare con la stessa marca così che quando passerai alla fascia più alta potrai riutilizzare alcuni degli accessori, come gli obiettivi, che hai usato con la fotocamera di fascia più bassa.

Hai bisogno di una fotocamera? Ti aiutiamo a scegliere quella giusta per te: confronta i vari modelli nel nostro comparatore di prodotti.

COMPARATORE MACCHINE FOTOGRAFICHE

Gli accessori che usano i fotografi professionisti

Gli strumenti della fotografia professionale non finiscono certo con la fotocamera: è fondamentale avere anche un set di obbiettivi fotografici. Ecco i principali:

  • grandangolo: è usato per le fotografie di paesaggi, perché può catturare una grande porzione di ciò che vedi intorno a te. Di solito ha una lunghezza focale di 14-35 mm.
  • teleobbiettivo: è usato per i ritratti, per le fotografie sportive e per tutte le volte in cui vuoi zoomare su qualcosa di specifico. La lunghezza focale va da 80 mm a 300 mm e oltre. Più è alto il numero, maggiore sarà l’ingrandimento possibile.
  • normale (o standard): è un buon compromesso tra le prime due opzioni e, quando compri una reflex, trovi già montato proprio questo tipo di obiettivo. La lunghezza focale è 30-80 mm. Se puoi portare un solo obiettivo con te, di solito questa è la prima scelta.

Esiste anche l’obiettivo fisheye, che ha una lunghezza focale addirittura più bassa del grandangolo, per un angolo molto elevato che fornisce un’immagine deformata. Ci sono anche obiettivi micro per scatti ravvicinati di fiori, insetti e altri piccoli oggetti.

Infine, gli obiettivi possono avere una lunghezza focale fissa (ad esempio 50 mm) o una lunghezza focale variabile (ad esempio 35-80 mm). I primi offrono più qualità mentre i secondi sono più versatili.

Altri strumenti e attrezzi da considerare per lavorare come un fotografo professionista sono: filtri per obiettivi, tappi copriobiettivo, kit di pulizia per obiettivi e fotocamere, una borsa resistente, schede di memoria, un sistema di archiviazione di backup affidabile (potrebbe essere un disco rigido portatile, un computer o anche un account cloud professionale), batterie di backup, diversi tipi di cavi, un flash, un treppiede, un telecomando, uno stabilizzatore per fotocamera, un monitor esterno.

Alcune di queste cose saranno utili solo a un vero professionista, altre potrebbero essere utili anche ai principianti.

Pellicola o digitale?

Convinzione popolare vuole che i fotografi professionisti preferiscano la pellicola, ma non è la realtà.

C’è infatti un rinnovato interesse verso la fotografia analogica, ma la maggior parte della domanda arriva dagli “entusiasti” che si collocano in un’età tra i 18 e i 35 anni. Sono coloro che sono cresciuti nell’era del digitale e che quindi vedono nell’analogico un’antitesi di novità. Se vuoi saperne di più, vai qui per il focus sulla macchina fotografica vintage e usata.

I professionisti usano il digitale, a meno che non venga commissionato loro di utilizzare la pellicola per fini artistici.

Una cosa dovrebbe essere chiara: i fotografi usano sempre il miglior strumento per il lavoro che gli è stato commissionato e cambiano strumento a seconda del bisogno.

Approfondisci qui le fotocamere analogiche vs digitali: pro e contro.