Server Error
Consigli

Come scegliere lo zaino giusto

02 agosto 2022
Come scegliere lo zaino giusto

Bambini e ragazzi sceglierebbero lo zaino scolastico solo sulla base della moda del momento. Ma anche solidità e comodità del prodotto sono aspetti importanti, che vanno valutati al momento dell'acquisto. Ecco tutte le caratteristiche da considerare per fare la scelta giusta.

Bambini e ragazzi hanno le idee molto chiare sul nuovo zainetto per la scuola: vogliono quello della bambola del cuore, del cartone animato preferito o di un famoso videogioco. Se lasciassimo fare a loro non ci sarebbero tentennamenti nella scelta. I criteri dei genitori devono però essere diversi, basati su principi di solidità e comodità.

Zaino: ecco le caratteristiche importanti

Tutti i consigli per scegliere lo zaino giusto

Peso non eccessivo e ben distribuito

Ecco alcuni consigli su come scegliere lo zaino giusto e come comportarsi anche dopo, quando andrà riempito.

  • Come deve essere
    Sceglilo di dimensioni adeguate al bimbo e di forma regolare, in modo che ci sia una corretta distribuzione del carico. Preferisci quelli dotati di cintura addominale, cosicché lo zaino aderisca bene al dorso. Per evitare i dolori alle spalle, le bretelle devono essere larghe e imbottite.
  • Quanto deve pesare
    Secondo l'opinione degli studiosi del settore, gli zaini che pesano il 10-15% del peso corporeo dello studente possono essere trasportati senza nessun problema: quindi se un bambino pesa 20 Kg (peso medio a 6 anni, quando si inizia ad andare a scuola), uno zainetto adeguato non dovrebbe superare i 2-3 Kg. Verifica anche il peso dello zaino vuoto: uno di quelli base pesa circa 400 grammi (per i 24-26 litri di capienza), ma si può arrivare facilmente ai 900 - 1000 grammi per i più grandi o imbottiti (da 30 litri). Inoltre, i più diffusi con personaggi dei cartoni animati o principesse sono estensibili, hanno cioè un'apertura a soffietto sui lati e pesano circa 600 grammi: sono più spaziosi, ma danno anche uno sbilanciamento all'indietro maggiore. Attenzione anche ai modelli dotati di ruote: sono piuttosto pesanti anche vuoti e quindi, anche solo con l'astuccio (quello completo con 3 zip per i più piccoli può pesare oltre mezzo chilo) e il diario (cica 400 grammi), si rischia di superare il peso limite, soprattutto per i più piccoli. Tieni conto, inoltre, che non sempre si riuscirà a trascinare lo zaino-trolley, soprattutto se piove, se si prendono i mezzi o se si devono fare delle scale.
  • Come riempirlo
    Gli oggetti vanno suddivisi nei diversi scomparti, distribuendo il peso in modo simmetrico e tenendo presente però che le cose più pesanti, come libri e dizionari, vanno posti in senso verticale vicino alla schiena. Altrimenti lo zainetto sarà sbilanciato all'indietro.
  • Come indossarlo
    Le bretelle vanno regolate in modo che siano di pari lunghezza, per far sì che il peso sia equamente distribuito su entrambe le spalle, quindi vanno strette per evitare che lo zainetto scenda sotto la vita. La cintura addominale va allacciata per avvicinare il carico alla schiena. Non portarlo sempre e solo su una spalla sola, comportamento che i ragazzi trovano disinvolto, ma che costringe a una postura che alla lunga potrebbe dare fastidio. Meglio appoggiarlo a terra in autobus o sui mezzi pubblici in modo da riposare la schiena.  
  • Per gli insegnanti
    Spesso i limiti di peso dello zaino scolastico vengono abbondantemente superati e la responsabilità è in parte degli insegnanti, che - volendo - avrebbero a disposizione soluzioni in grado di limitare questo carico quotidiano Per esempio potrebbero stabilire che alcuni libri siano usati in condivisione, oppure riservare nella classe armadietti destinati ad accogliere i libri più pesanti, quali i dizionari ad esempio. Inoltre gli insegnanti dovrebbero indicare con precisione quali sono i libri davvero necessari il giorno dopo: una programmazione accurata evita ingombri inutili nello zaino e di coseguenza sulle spalle.
  • A fine giornata, rientrati a casa
    Svuotare bene lo zaino a fine giornata è fondamentale per verificare lo stato di libri e quaderni, riorganizzae i materiali, ridistribuire i pesi. Questa operazione consente di individuare eventuale materiale mancante perché dimenticato a scuola e di recuperare le cose cadute o sistemate in fretta al suono della campanella: carte delle merende, avanzi di cibo, fazzoletti, piccoli oggetti e attrezzatura da astuccio come penne, goniometro e temperino.

Zaino più leggero? Scegli il materiale giusto

Ogni insegnante chiede il suo materiale e non lascia libera scelta però è possibile risparmiare peso:

  • Quaderni A5 e Quadernoni A4: prendere quelli meno spessi, serviranno più ricambi, ma soprattutto per i più piccoli è un beneficio sia per il peso che per l’ordine.
  • Raccoglitori ad anelli: anche in questo caso prediligere per “il trasporto” quelli con anelli più piccoli, per casa si possono tenere quelli più grandi dove spostare di volta in volta i fogli già scritti.
  • Cartellette: la versione in plastica è più leggera di quella in cartone ed ha il pregio di essere più facilmente pulibile.
  • Diario/agenda: si sceglie per “moda” o personaggi, meglio evitare quelle da 18 mesi, ci sono formati più o meno grandi. Per le elementari spesso basta solo un quaderno (soprattutto ora che la digitalizzazione e la didattica a distanza hanno portato ad avere compiti e appuntamenti sul registro elettronico).
  • Astuccio: meglio 1 astuccio piccolo con le cose basilari: 2 penne, 2 matite, gomma, righello, temperino. Un astuccio separato per matite e pennarelli, particolarmente comodi quelli che si arrotolano consentendo di vedere e accedere a tutti i colori.
  • Le ruote pesano: meglio evitare trolley se si devono fare scale o se comunque lo zaino viene portato molto in spalla. Se però si è orientati sui trolley, meglio scegliere quelli in cui la parte ruote/manico può essere staccata.

Potrebbe interessarti anche il nostro confronto prezzi dei principali materiali di cancelleria.