Server Error
Speciali

Dietro le quinte dei nostri test

01 dicembre 2023
test altroconsumo

Come scegliamo i prodotti da testare? Come selezioniamo i laboratori e le prove da eseguire per valutarne la qualità? Come valutiamo i risultati delle prove per arrivare al giudizio globale? Come analizziamo i prezzi? Cosa significano "Migliore del Test", "Miglior Acquisto" e "Miglior Scelta Green"? Leggi tutti i dettagli dei nostri test: ti sveliamo il dietro le quinte.

Altroconsumo testa prodotti allo scopo di valutare la loro qualità, di confrontare i prezzi e di guidare il consumatore nei suoi acquisti. Dai test scaturiscono le classifiche, in base alle quali attribuiamo i titoli di Migliore del Test, che è il prodotto che ha ottenuto il punteggio di qualità più alto, Miglior Acquisto, che è il prodotto con il rapporto qualità prezzo (o costo d’uso) più alto tra i prodotti di qualità alta (buona o ottima) e Miglior Scelta Green, che coniuga efficacia e rispetto dell’ambiente per i prodotti di qualità almeno buona e con un ottimo impatto ambientale. Per ogni prodotto, forniamo anche informazioni aggiornate sui prezzi, sia nei negozi online sia in quelli tradizionali, per offrire le possibilità di acquisto più convenienti. Valutiamo anche la qualità dei negozi online, sulla base delle condizioni commerciali e contrattuali da essi praticate e considerando le esperienze dei consumatori, che raccogliamo periodicamente attraverso specifici questionari.

In questo modo siamo in grado di offrire un servizio di alto valore al consumatore, potendogli indicare il miglior prodotto, nel miglior negozio, al miglior prezzo.

Perché puoi fidarti dei nostri consigli

Organizzare un test comparativo solido non è semplice, ci avvaliamo dell’esperienza di tanti professionisti: analisti di mercato per scegliere i prodotti, tecnici per definire quali prove occorrano a valutare la qualità e la sicurezza di un prodotto, statistici per raccogliere dati sull’affidabilità. Poiché ci finanziamo principalmente con le quote associative e paghiamo tutto di tasca nostra dobbiamo prestare la massima attenzione a spendere bene i nostri soldi, collaborando con le altre associazioni di consumatori europee, scegliendo le giuste categorie di prodotti, facendo una buona selezione dei marchi e modelli, discutendo con i laboratori e gli esperti per definire delle procedure di test che riescano a far emergere la qualità e i problemi di ogni tipo di prodotto, dallo smartphone alla crema solare, dalla lavatrice ai pannolini, dalla passata di pomodoro alle macchine del caffè.

Come scegliamo quali prodotti testare?

Testiamo più volte l’anno i prodotti più importanti per voi, beni durevoli che hanno un elevato costo d’acquisto o costo d’uso (grandi e piccoli elettrodomestici, prodotti tecnologici, pannelli fotovoltaici…) o che hanno un impatto nella nostra quotidianità (antivirus, detersivi e detergenti, carta igienica…). Poi ci sono test che eseguiamo con una certa periodicità in funzione dell’interesse dimostrato dai consumatori europei e dalle indicazioni che ci arrivano dai nostri supporter (fan e soci). Infine, cerchiamo di includere nei test a rotazione tutti i prodotti di uso comune (alimentari, cosmetici…).

I criteri in base ai quali scegliamo le marche e i modelli dei prodotti da includere nei test sono diversi.

Innanzitutto, utilizzando dati di mercato, individuiamo i principali prodotti di marca che devono essere inclusi nel test. Per affinare la selezione dei prodotti che intendiamo testare utilizziamo anche i dati relativi alla presenza a scaffale dei prodotti rilevata nell’ambito dell’indagine prezzi realizzata annualmente da Altroconsumo negli iper, super e discount. Oltre ai leader di mercato cerchiamo di includere tra i nostri campioni anche le “private label” ovvero i prodotti con il marchio della catena di distribuzione (Esselunga, Coop…), di introdurre le novità, i prodotti fortemente reclamizzati o quelli che ci vengono segnalati dai soci e dai lettori. Cerchiamo di completare il campione inserendo a volte e alternando anche i marchi minori, ossia prodotti provenienti da piccoli produttori, aziende locali o produzioni artigianali.

Per essere certi di fornirvi risultati utili con i nostri test, verifichiamo con i produttori che i prodotti che stiamo per acquistare e inviare in laboratorio siano gli stessi che troverete sugli scaffali quando i risultati dei test saranno disponibili. Per questa ragione in alcuni casi siamo costretti a escludere dal test un marchio importante per il quale è previsto un cambio gamma o di formulazione prima della pubblicazione dei nostri risultati.

Nel fare i test ci mettiamo nei panni del consumatore, per identificare le caratteristiche di ogni prodotto e le modalità del suo utilizzo.

Come facciamo gli acquisti?

Gli acquisti sono fatti come li fareste voi, servendoci dei canali online e offline, prendendo prodotti a scaffale in modo anonimo, senza mai accettare campioni direttamente dai produttori. In alcuni casi, come ad esempio nel caso dei grandi elettrodomestici o dei prodotti hi-tech come tv e tablet, acquistiamo i prodotti durante tutto l’anno. Per i test che non realizziamo con continuità, invece, gli acquisti vengono effettuati normalmente nell’arco di qualche giorno, in modo da garantire che i prodotti analizzati siano effettivamente quelli che anche voi trovate a scaffale in quel determinato momento e che il confronto sia omogeneo tra i prodotti di diverse marche. Inoltre, per prodotti come gli alimentari, i detersivi, i detergenti e i cosmetici, per i quali è necessario acquistare più confezioni da inviare ai laboratori per le prove, facciamo attenzione affinché tutte le confezioni di un determinato prodotto riportino la stessa lista degli ingredienti e lo stesso numero di lotto a ulteriore garanzia di omogeneità del campione. Ancora, nel caso dei prodotti alimentari freschi, realizziamo le analisi che possono incidere sulla qualità del prodotto (ad esempio, la ricerca di microrganismi nello yogurt) in prossimità della scadenza, in modo tale da comparare tra di loro i prodotti del test tutti nelle stesse condizioni.

Infine, quando acquistiamo prodotti alimentari freschi o surgelati ci muoviamo con un furgone refrigerato e monitoriamo la temperatura, in modo da garantire che la catena del freddo non venga mai interrotta, dal momento dell’acquisto fino alla consegna dei campioni in laboratorio.

Come selezioniamo i laboratori e le prove da eseguire per valutare la qualità?

Non abbiamo laboratori interni perché non potrebbero mai essere competenti su tutti i prodotti e competitivi rispetto all’evoluzione di mercato e delle norme. Scegliamo tra una rete di laboratori nazionali e tra oltre 50 laboratori in Europa esperti non solo di prodotti, ma anche di test con i consumatori.

I criteri che ci guidano nella scelta dei laboratori e degli esperti che effettuano le prove per nostro conto sono, infatti, diversi.

Innanzitutto, quando necessario, ci avvaliamo di laboratori accreditati, ossia laboratori che fanno ricorso a metodiche analitiche riconosciute e che abbiano ottenuto una certificazione da parte di Accredia, l’ente nazionale che certifica la competenza dei laboratori. Anche l’adozione da parte di un laboratorio di metodi ufficiali o di metodi ritenuti validi dalla letteratura scientifica sono criteri importanti che ci guidano nella scelta.

Spesso, però, ci troviamo a dover definire, con gli esperti del laboratorio, le prove che ci consentano di valutare la qualità del prodotto indipendentemente da quanto prevede la normativa vigente. Alcuni esempi: se pensiamo ai seggiolini auto per bambini non ripetiamo i test volti a verificare l’omologazione di prodotto, ma abbiamo sviluppato una metodica di test più severa e realistica. Stesso dicasi per gli elettrodomestici: non verifichiamo la correttezza dei dati riportati dall’energy label, ma testiamo il prodotto in condizioni più simili al normale utilizzo del consumatore a casa sua. Per questo è importante affidarsi ad un laboratorio che ha comprovata esperienza nell’effettuare test per conto di associazioni di consumatori come la nostra. Questa collaborazione presuppone innanzitutto la disponibilità del laboratorio a confrontarsi con i nostri tecnici sui metodi di prova che verranno utilizzati, sull’analisi e l’interpretazione dei risultati ottenuti. Nello stesso tempo chiediamo ai laboratori la disponibilità a collaborare con noi nel formulare le risposte da fornire alle aziende interessate, in caso di richieste di chiarimenti o di contestazione dei risultati, e a ripetere eventualmente le prove, anche con un breve preavviso.

Ancora, un aspetto importante che verifichiamo prima di scegliere un laboratorio è la sua indipendenza: chiediamo, infatti, ai laboratori di dichiarare obbligatoriamente eventuali conflitti di interesse, prima di stipulare con loro un contratto di collaborazione, ed escludiamo a priori la collaborazione con laboratori che risultano legati da rapporti esclusivi con le aziende che realizzano e commercializzano i prodotti che noi testiamo.

Infine, ma non meno importanti, nella scelta di un laboratorio influiscono anche fattori come i tempi richiesti per l’esecuzione delle prove e il loro costo.

Come realizziamo le prove d’uso e le prove di assaggio?

Affidiamo la realizzazione delle prove di assaggio dei prodotti alimentari o di utilizzo dei prodotti non alimentari a esperti selezionati in base alle capacità sviluppate nell’ambito della loro attività professionale. Ad esempio, affidiamo a chef esperti di una scuola di cucina la valutazione in cottura dei nostri campioni di pasta, mentre per l’assaggio dei nostri campioni di olio extravergine di oliva ci avvaliamo di panel di assaggiatori ufficiali, riconosciuti dalle autorità nazionali. Ancora, nel test sugli shampoo solidi abbiamo ingaggiato parrucchieri esperti per valutare la durata dei prodotti.

Ma non solo. Sia nelle prove di assaggio che nelle prove di utilizzo di un prodotto coinvolgiamo a volte giurie costituite da consumatori o utilizzatori di quel prodotto. Sempre più spesso coinvolgiamo anche voi nei nostri test grazie alla piattaforma ACmakers dove, oltre a poter provare e valutare i prodotti, vi chiediamo indicazioni di quali siano per voi gli aspetti più importanti da considerare e di queste vostre indicazioni spesso teniamo conto nella valutazione della qualità dei prodotti.

Come valutiamo la qualità dei prodotti?

Al termine delle prove di laboratorio i risultati ottenuti vengono inviati ai produttori, invitandoli ad inviarci eventuali loro osservazioni sull'esito delle nostre prove. Nel caso in cui un produttore ci certifichi che le prove da lui effettuate sullo stesso prodotto da noi testato hanno ottenuto risultati differenti, valutiamo con il laboratorio l’opportunità di ripetere nuovamente le nostre prove.

I dati definitivi provenienti dal laboratorio vengono analizzati dal nostro team interno, che vanta anni di esperienza, per essere trasformati in valutazioni. Le diverse analisi contribuiscono con un peso diverso nel produrre il giudizio globale. In generale, nei test dei beni durevoli la quasi totalità del peso viene dai test di laboratorio, mentre per quanto riguarda i test alimentari circa la metà è da attribuirsi alla prova di assaggio.  Non tutte le prove hanno sempre lo stesso peso sul giudizio globale: il consumo energetico è fondamentale nella valutazione dei grandi elettrodomestici, mentre viene valutato, ma tenuto in minor considerazione quando si testano ad esempio le macchine del caffè espresso. Alcune prove poi possono essere limitanti, cioè il fallimento in quello specifico test porta a una penalizzazione importante del giudizio finale o addirittura al consiglio “meglio evitare” che viene espresso ogni volta che i test palesino non conformità o problemi di sicurezza. L’individuazione dei criteri di penalizzazione così come, più in generale, dei pesi attribuiti alle singole prove vengono elaborati sulla base di un confronto tecnico fra gli esperti di Altroconsumo, gli esperti delle altre associazioni di consumatori che partecipano al test e i tecnici del laboratorio incaricato di effettuare le prove.

Maggiori dettagli che dipendono dal tipo di prodotto testato si trovano sul sito nel “Come testiamo” a corredo del comparatore e nello specifico articolo pubblicato sulla rivista.

Come presentiamo i risultati?

Al fine di garantirne una lettura semplice i risultati sono sintetizzati in simboli e le tabelle sono state studiate per consentire la miglior resa editoriale, efficacia di leggibilità e comprensione.

La forma grafica è stata affinata nel tempo, in base ai vostri suggerimenti, ai feedback delle aziende e degli esperti, nonché all’esperienza maturata da Altroconsumo in oltre 30 anni di collaborazione con le organizzazioni di consumatori che svolgono attività di testing in altri Paesi europei ed extraeuropei. 

Che cosa significa Migliore del Test?

L'etichetta Migliore del Test viene attribuita solo al prodotto che presenta il punteggio Qualità Globale più alto. Possono essere nominati diversi Migliori del Test contemporaneamente, se sono identici i punteggi di Qualità Globale o se il test prende in considerazione diverse tipologie dello stesso prodotto (per esempio televisori con dimensioni dello schermo diverse, aspirapolvere con o senza sacchetto…).

Che cosa significa Miglior Acquisto?

L'etichetta Miglior Acquisto viene attribuita solo al prodotto che presenta il miglior rapporto qualità prezzo (o costo d’uso) tra i campioni con qualità buona o ottima. Possono essere attribuiti più titoli di Miglior Acquisto in uno stesso test, nel caso ci siano prodotti che si collocano all'interno dello stesso intervallo definito di rapporto Qualità Globale/prezzo. 

Che cosa significa Miglior Scelta Green?

L'etichetta Miglior Scelta Green viene attribuita al prodotto che coniuga efficacia e rispetto dell’ambiente, deve avere un giudizio complessivo di qualità almeno buona e un ottimo impatto ambientale (5 stelle).

Quando vengono rilasciati e aggiornati i “titoli”?

Sulla base dei rapporti tecnici forniti dai laboratori indipendenti con cui lavoriamo, i nostri esperti analizzano, valutano i risultati e calcolano i punteggi parziali e globali. I prezzi di mercato online sono aggiornati quotidianamente. Ogni volta che aggiorniamo i campioni testati e/o aggiorniamo i prezzi di mercato, il processo descritto viene ripetuto. Di conseguenza vengono attribuiti i “titoli”: per alcune famiglie di prodotti una volta al mese, per altre con una frequenza inferiore, in base al ciclo di vita del mercato.  

Ecco il dettaglio di tutte le nostre fonti di finanziamento.