icona rotolo di carta da forno

Carta da forno

Trova la carta da forno che più si adatta alle tue necessità

La carta da forno è un tipo di carta impermeabile utilizzata principalmente per cuocere cibi in forno. Possiede particolari proprietà antiaderenti che impediscono ai cibi di attaccarsi a teglie e placche da forno evitando così l'utilizzo di grassi come il burro, la margarina o l'olio. Resiste alle alte temperature anche se è consigliabile non superare i 220°. In commercio si trova sia nel formato rettangolare che circolare.

La guida passo passo

La carta da forno

Comoda, pratica e soprattutto multitasking, la carta cucina oltre ad evitare che i cibi si attacchino alle teglie e alla placca del forno durante la cottura, si presta a molti altri usi alternativi: come imbuto e sac à poche usa e getta, per la cottura al vapore, per conservare carne e formaggio in frigorifero, per proteggere il piano di lavoro della cucina e persino cuocere al cartoccio, solo per citarne alcuni. La sua funzione antiaderente evita di dover ungere teglie e pirofile, riducendo i grassi e assicurando una cucina più sana e leggera.

Torna all'inizio

Diversi formati

La carta forno è disponibile in 2 versioni, in rotolo o fogli pretagliati, in genere il rotolo costa meno al metro ed è ovviamente più versatile.

Se usate la carta forno solo per rivestire la placca rettangolare, i fogli pretagliati potrebbero essere più comodi, se invece usate anche tortiere di diverse forme e dimensioni meglio optare per il rotolo.

Tutte le confezioni dei rotoli sono dotate di seghetto, in genere quello che funziona meglio è in metallo, meno preciso quello in carta o in plastica. In alternativa le forbici sono la soluzione che offre maggiore precisione al taglio.

Torna all'inizio

Idonea per alimenti

Tutte le carte forno devono essere idonee la contatto con alimenti. Sulla confezione deve essere presente  la dicitura “idoneo al contatto con alimenti” che certifica l’idoneità al contatto con gli alimenti e/o un logo apposito (bicchiere e forchetta). Questo simbolo, che si trova anche su piatti, bicchieri e posate usa e getta, indica che il prodotto è destinato al contatto con alimenti e che la carta ha superato una serie di prove severe e affidabili, che hanno dimostrato senza dubbio l’assenza di migrazione di sostanze chimiche verso i cibi.

Torna all'inizio

Ecologica

Emerge qualche pecca rispetto all'impatto ambientale: la carta da forno è un prodotto usa e getta, composto principalmente da cellulosa ricoperta da un rivestimento antiaderente e impermeabile di silicone.

Per i prodotti di questo tipo non  si può utilizzare la carta riciclata perchè, ad alte temperature e a contatto con cibi grassi, alcune sostanze chimiche presenti potrebbero migrare verso gli alimenti. Per limitare l'impatto ambientale i produttori possono però scegliere, per esempio, carta che provenga da foreste sostenibili (individuata dai loghi FSC o PEFC sulla confezione) e certificare la carta come compostabile (logo OK compost TUV).

 
Torna all'inizio

Carta forno sicura

La carta forno è sicura se usata in modo corretto per evitare ogni pericolo:

  • La carta non deve mai venire a contatto con le pareti del forno, né essere vicina alla fiammella o alle resistenze elettriche.
  • Evitare di utilizzare la carta forno con il grill acceso per evitare il rischio che si incendi.
  • In forno non superare la temperatura di 220°C o comunque i limiti indicati sulla confezione.
  • In padella, è necessario evitare di superare i 10 minuti di cottura a fuoco medio.
  • Fare attenzione che la carta non esca dai bordi della teglia o in forno o della padella.
  • Non utilizzare più di una volta lo stesso foglio: potrebbe perdere l’antiaderenza e la resistenza alle alte temperature.
Torna all'inizio

Domande frequenti

Rispondiamo alle domande più frequenti sulla carta da forno

Dove si butta la carta da forno?

Se non espressamente indicato dal produttore si butta nell’indifferenziata, non va messa nella raccolta della carta, solo se presenta il logo OK compost va nell’umido. Tuttavia, è sempre meglio seguire le indicazioni del produttore e del comune di residenza.

Leggi anche i nostri consigli su come fare la raccolta differenziata in maniera corretta.

La carta da forno ha 2 lati diversi?

La carta forno è siliconata su entrambi i lati, in genere i due lati sono indistinguibili ed entrambi offrono la stessa efficacia antiaderente e sicurezza; quindi, a meno di indicazione specifica del produttore, si possono usare indifferentemente i 2 lati.

La carta da forno sicura?

La carta forno è sicura se riporta il logo (bicchiere e forchetta) o la dicitura idoneo al contatto con alimenti ed è usata correttamente per evitare i rischi principalmente di incendio. Non va utilizzata più di una volta e non oltre i 220°C.

Torna all'inizio