Come testiamo

Com’è strutturato il nostro di test laboratorio sulle carte da forno

17 aprile 2023
ripieno su carta da forno

Per il nostro test abbiamo selezionato carta forno usa e getta, sia in rotoli che in fogli dei principali marchi disponibili sul mercato. Oltre alla prova pratica fatta con l'aiuto dei consumatori abbiamo verificato la sicurezza, il prezzo e gli aspetti ambientali legati al prodotto.

Le carte da forno dei principali marchi presenti sul mercato sono state portate in laboratorio per verificarne lla sicurezza chimica. Abbiamo verificato prezzi, etichette e sostenibilità ambientale. Sono anche state sottoposte al giudizio di 300 consumatori abituali per verificarne la facilità d'uso e l'efficacia rispetto all'antiaderenza e all'assorbimento dell'unto.

Il metodo del test

Data di acquisto e analisi prodotti

Abbiamo acquistato i prodotti a dicembre 2022 e li abbiamo sottoposti ad analisi di laboratorio per verificare la sicurezza chimica nello stesso mese. Solo successivamente alla conferma che fossero sicure, le abbiamo sottoposte alla prova pratica a febbraio 2023.

La scelta dei prodotti

Abbiamo selezionato carta forno usa e getta, sia in rotoli che in fogli. Abbiamo tenuto conto dei marchi maggiormente distribuiti sul mercato, ma abbiamo anche voluto coprire il più possibile in modo trasversale le varie segmentazioni (come il posizionamento di prezzo; la presenza di marchi del distributore e prodotti venduti in canali specifici).

Il peso delle prove

La prova pratica ha pesato per l’80% sul giudizio globale, gli aspetti ambientali (provenienza e smaltimento della carta, nonché peso e materiale dell’imballaggio) per il 10% e l’etichetta (completezza delle informazioni e leggibilità) per il restante 10%.

La sicurezza chimica non ha influito sul giudizio globale, perché se un prodotto non avesse superato le nostre prove severe sarebbe stato eliminato e non sarebbe stato ammesso alle prove pratiche.

In laboratorio, invece, abbiamo verificato la presenza o meno di PFAS, sostanze organiche fluorate che abbiamo in passato già riscontrato e riportato alcune nostre inchieste (per esempio in quelle sugli imballaggi alimentari e sulle stoviglie monouso in fibre vegetali). Si tratta di composti chimici altamente inquinanti per l’ambiente e pericolosi per la salute: sono interferenti endocrini che possono alterare il normale equilibrio ormonale. Per le nostre analisi è stato utilizzato lo standard danese, molto severo e specifico per le carte da forno.

Le certificazioni riportate sulle confezioni al momento del test sono alla base del nostro giudizio sull’impatto ambientale. Il titolo di Migliore Scelta Green, indica non meno di 5 stelle sulle performance ambientali e un giudizio globale almeno buono.

Per la prova pratica abbiamo coinvolto 300 utilizzatori abituali di carta forno selezionati sulla nostra piattaforma ACmakers e abbiamo chiesto loro di valutare, con una scala da 1 (pessimo) a 10 (ottimo), diversi aspetti. La facilità d'uso per verificare se la confezione si apre senza problemi, se il seghetto è comodo e se il foglio si taglia e si stende agevolmente. L'efficacia: i partecipanti hanno provato le carte forno con due diverse tipologie di pietanze, una dolce e una salata, verificando ogni volta l’antiaderenza, la protezione della teglia dallo sporco e l’assorbimento dell’unto.

Abbiamo coinvolto gli ACmakers anche per stabilire quali fossero gli aspetti più importanti ed abbiamo utilizzato il loro giudizio per attribuire i pesi relativi alle diverse prove che concorrono al giudizio totale.


Ulteriori dettagli sulla scelta dei prodotti testati, il peso delle prove e più in generale sul metodo dei nostri test.

Leggi anche il nostro speciale sui PSAF.