Server Error
Recensioni

Citroën Ami a rate da 19,99 euro: quanto ci costa davvero?

La piccola auto tutta elettrica della Citroën, Ami, fatta per la città, è pubblicizzata al costo di 20 euro al mese (per la precisione 19,99 euro). Ma bisogna versare anche un anticipo intorno ai 2.500 euro. E poi la rata finale di circa 3.000 euro, per chi la riscatta.

  • Con il contributo esperto di
  • Anna Vizzari
  • articolo di
  • Natalia Milazzo
22 febbraio 2022
  • Con il contributo esperto di
  • Anna Vizzari
  • articolo di
  • Natalia Milazzo
automobili

Ami Citroën è una piccola automobile completamente elettrica, omologata come quadriciclo leggero: questo significa che lo si può guidare con patente AM (quella dei motorini, per intenderci) anche a partire dai 14 anni.

Ha dimensioni molto contenute: 2,41 metri di lunghezza e 1,36 di larghezza (con i retrovisori chiusi), il che la rende molto facile da parcheggiare.

Ami ha un interno chiuso, con impianto di riscaldamento, dove due persone possono sedere facilmente fianco a fianco; nella versione My Ami Cargo, progettata per il trasporto di oggetti, davanti c’è un solo posto.

Davanti al passeggero è presente uno spazio di 63 litri che può ospitare un bagaglio a mano.

Tutte le versioni tranne Ami Ami hanno un box connettività, che permette di collegare Ami al proprio smartphone,

La batteria si ricarica con un voltaggio di 220 V in tre ore ed ha una autonomia di 75 km: per dare un’idea, circa come per andare in auto da Milano a Piacenza. Il cambio è automatico. Ha una potenza di 6 kw. La velocità massima è di 45 km/h.

Prezzo e leasing: tutti i dettagli

Ami ha un prezzo abbordabile, se paragonato a quello delle auto elettriche: il prezzo di listino è 8.000 euro, messa su strada inclusa, ma può cambiare (in su o in giù) a seconda della versione scelta. Ancora per questo anno è possibile acquistarla con il contributo ecobonus (non più presente per le auto); il bonus è pari al 30% del prezzo del veicolo (fino a un max di 3.000 euro), quindi in questo caso a 1.967,21 euro, il che fa scendere il prezzo di acquisto a 6.032,99 euro. La verifica sulla disponibilità degli incentivi statali richiederà 48 ore lavorative dall'invio dalla conferma d'ordine.

Nella pubblicità si parla di un’offerta in leasing, dunque dell’acquisto della versione Ami Orange con un piano finanziario della durata di 36 mesi offerto da PSA banca (la finanziaria del gruppo Citroën) che prevede:

  1. un anticipo da versare al momento dell’acquisto, pari a 2.584,38 euro per il prezzo di listino (ma l'anticipo varia a seconda della versione);
  2. il pagamento a rate mensili di 19,99 euro l’una per 35 mesi (in totale sono 699,65 euro);
  3. la possibilità di riscattarla con il pagamento di una rata finale, sempre pari a 3.009,60 euro (più le spese di passaggio di proprietà) oppure di restituirla o sostituirla con una nuova Ami alle nuove condizioni di offerta.

Tenendo conto di tutti i costi inerenti, abbiamo calcolato il Taeg, ovvero il costo effettivo del leasing per la Ami Orange con durata 36 mesi. Le spese di istruttoria sono zero; le spese di incasso e gestione 7,50 euro, già incluse nelle rate e nell’anticipo; l’imposta di bollo 16 euro inclusa nell’anticipo. Il Taeg è quindi dell' 8,02%. In concreto, tra spese e interessi, l'offerta ci costa 670 euro.

Un’offerta di leasing non è esattamente paragonabile ad un prestito personale; però se volessimo fare un confronto con il Miglior Acquisto del nostro servizio di comparazione online dei prestiti, troveremmo un’offerta più conveniente: quella di Crediper Prestito online Altroconsumo, con un Taeg del 5,92% (le modalità sarebbero diverse: non ci sarebbe anticipo né rata finale e le rate sarebbero di 353 euro ciascuna).  

Che cosa include il prezzo di Ami? 

I prezzi indicati sul sito e nella pubblicità includono le spese di preparazione di Ami, tra cui la fornitura e la posa della targa d’immatricolazione, la preparazione per la messa in strada, la lucidatura e la carica al 100% della batteria. Non includono invece le spese di consegna a domicilio pari a 250 euro (possibile dappertutto in Italia eccetto isole e Calabria). In alternativa si può andare a ritirarla in concessionaria gratuitamente.

Come tutti i leasing, anche questo prevede un chilometraggio annuale massimo di 15.000 chilometri all’anno, che per una macchina di queste dimensioni è tanto (di solito è tipico delle vetture più grandi). Questo vuol dire che se allo scadere del leasing si è superato questo limite è previsto un costo aggiuntivo (tra i 30 e i 40 centesimi a chilometro): dato il tipo di auto, non è un limite preoccupante.

Attenzione all'anticipo

Ecco quanti soldi bisogna pagare per l’anticipo, a seconda della versione, per un leasing di tre anni. Taeg (8,02%) e rata finale restano invariati, tranne che nel caso della Ami Cargo.

  • Ami Ami, che non prevede accessori: prezzo 7.600 euro, anticipo 2.304,44;
  • My Ami Orange, My Ami Grey, My Ami Khaki, My Ami Blue, con un pacchetto accessori da montare autonomamente: prezzo 8.000 euro, anticipo 2.584,38 euro;
  • My Ami Pop, con pacchetto accessori già montato e con paraurti rafforzato: prezzo 8.600 euro, anticipo 3.400,26 euro;
  • My Ami Vibe, con gli stessi optional di My Ami Pop, più barre sul tetto e disegno su portiera: prezzo 9.000 euro, anticipo 3.284,27 euro;
  • Ami Cargo, la versione per trasporto merci di piccole dimensioni, che porta solo il guidatore perché il resto dello spazio è dedicato al trasporto pacchi: prezzo 8.000 euro, anticipo 2.445,90 euro e rata finale di 3.168 euro; il Taeg in questo caso è del 7,86%.

Altre possibilità di leasing

Questo è il leasing standard che prevede una durata di 36 mesi e un chilometraggio incluso nel pacchetto di 15.000 km all’anno. Si possono scegliere anche le durate 24 mesi e 48 mesi e chilometraggi di 5.000 km l’anno o di 10.000 km l’anno. Ovviamente cambierà il piano di leasing e l’ammontare dell’anticipo, delle rate e della rata finale, nonché il Taeg.

Ad esempio per Ami Orange le offerte diventano:

  • con la durata 24 mesi: anticipo 2.154,92 euro, 23 rate da 21,49 euro, rata finale di 3.458 euro, Taeg 7,68%
  • con la durata 48 mesi: anticipo 2.584,38 euro, 47 rate da 27,96 euro, rata finale di 2.584 euro, Taeg 8,20%.

 

Si può acquistare online 

L’auto si può anche acquistare online registrandosi sul sito AMI - 100% ëlectric: ordina online la nuova soluzione di mobilità firmata Citroën (Citroën.it); il pagamento sarà al netto dell’eventuale ecobonus. Si possono usare carte Visa e Mastercard per l’ordine. Al momento dell’ordine si paga un acconto di 250 euro. Entro 20 giorni si deve quindi saldare tutto con bonifico. Da ricordare che, trattandosi di una vendita a distanza, entro 14 gg dall’acquisto si può recedere dall’acquisto ed essere rimborsati, anche senza alcuna motivazione particolare.

Quanto costa l'assicurazione Rc Auto?

La maggior parte dei comparatori online non quota un quadriciclo leggero come questo, quindi è difficile fare delle simulazioni online per confrontare i costi. Bisogna fare una richiesta specifica o passare in agenzia. Detto questo, abbiamo verificato che assicurare per l’Rcauto un quadriciclo di questo tipo come utente privato in classe 1 costa in media 237 euro; in classe 14, quella di entrata, costa in media 529 euro.

Che patente serve per Ami?

Ami è un quadriciclo leggero e quindi può essere guidata anche con patente AM quindi dai 14 anni in su. Dunque, può essere acquistata anche da un genitore per il figlio minorenne. Attenzione: i 14enni non possono portare passeggeri in auto fino al compimento dei sedici anni.

Dove posso usare Ami?

Ami si può usare sia in città sia fuori città, purché non in autostrade né strade extraurbane principali come ad esempio la tangenziale